domenica 18 ottobre 2015

Gita domenicale a Civita di Bagnoregio


La scorsa settimana, approfittando del bel tempo, io e i miei genitori abbiamo effettuato una gita domenicale a Civita di Bagnoregio, una piccola cittadina in provincia di Viterbo, a circa due ore di distanza in macchina da Roma.
Partiti verso le 9 e mezza siamo arrivati a Bagnoregio intorno alle 11,40. Abbiamo parcheggiato in una piazzetta e poi ci siamo avviati a piedi verso Civita.
Prima di salire sul “famoso” ponte ci siamo fermati in un piccolo punto panoramico per fare qualche foto. Ovviamente la vista  della cittadella arroccata sulla vetta di questo colle, separata dal resto della civiltà solo da un ponte, è davvero molto suggestiva.



Inoltre, appena scesa dalla macchina, avevo visto delle cartoline che vendevano in un negozietto che ritraevano la cittadina quando c’era la nebbia. Vorrei davvero farvi vedere la scena (ma per mia fortuna, o sfortuna, a seconda dei casi, quel giorno c’era il sole) perché in quelle immagini Civita  sembrava addirittura sospesa sulle nuvole. Sembrava un luogo magico, uscito direttamente dalle pagine di un libro di fiabe.

Dopo esserci goduti abbastanza il panorama, pagando un biglietto di 1,50 euro a testa, abbiamo finalmente attraversato il ponte (circa 300 metri), per raggiungere il borgo, la vera e propria attrazione di questo posto. Dalle foto non credo ci si renda bene conto ma, “all'andata”,il ponte è in salita; ora immaginate di percorrerlo con vostra madre che, dato che soffre l’altezza, vi si aggrappa al braccio così forte che la dovete trascinare, e potete immaginare come sono arrivata in cima (dire che non avevo più fiato è dire poco!!).

Ma la fatica è stata pienamente ricompensata!  

Con le sue costruzione in stile medievale (dove ormai vivono pochissime persone) è un paesino davvero molto grazioso. Ma la parte migliore è il panorama che si vede da lì, una vista che toglie il fiato.
Però, a parte questo, purtroppo non c’è molto altro da vedere (in una mezz’ora ve lo girate tutto).
Inoltre, dato che a Civita ci sono diversi ristorantini dove mangiare (anche se molti erano pieni a quell'ora), ci siamo fermati a pranzo lì e poi siamo tornati a casa.
Quindi se avete una mezza giornata a disposizione (e magari abitate a non troppe ore di distanza) vi consiglio di fare un salto in questo posto davvero carino!





Una piccola curiosità: chi ama i film d’animazione giapponesi magari non sa che La città incantata di Miyazaki è stata ispirata proprio da Civita di Bagnoregio.                                 

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento