domenica 11 ottobre 2015

Grey's Anatomy 12x03 SPOILER

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER.

Rieccoci al nostro appuntamento settimanale coi drammi e le gioie (più drammi che gioie) del Seattle Grace Hospital del nostro cuore.
Io dico che alla cara Shonda sotto sotto piaccia farci un po' soffrire, farci venire il labbruccio tremulo e sospirare tristemente. 
La storia di oggi è toccante e ha messo in luce le grandi qualità di Alex, anzi lo ha fatto proprio risplendere come una supernova, perché ce lo ha già dimostrato ampiamente il suo talento e il suo lato umano sotto la scorza da duro, e il compito di oggi richiedeva un uomo in grado di avere la situazione in pugno e agire con intelligenza. E Alex si è dimostrato decisamente all'altezza del compito.
Vediamo una giovane coppia in procinto di avere due gemelli, di cui non hanno voluto scoprire il sesso, ma leggiamo subito negli occhi di Arizona una certa preoccupazione per le condizioni dei nascituri. Tentando di simulare un cauto ottimismo, fa chiamare Karev e si prepara a far partorire d'urgenza la neomamma. I bambini, un maschietto e una femminuccia, nascono gialli, segno di ittero, e senza far allarmare anticipatamente i genitori procedono prontamente a uno studio diagnostico per verificare le condizioni di salute dei neonati. Alex e Arizona sono esperti, già sanno che hanno un serio problema, ma sperano fino alla fine di sbagliarsi, dimenticandosi di essere nella serie della spietata Shonda...e infatti entrambi i gemelli hanno un cancro al fegato. 


Dato che siamo abituati a tanta sofferenza, ci riprendiamo e andiamo avanti.
Ora bisogna tentare il tutto per tutto per salvarli, e per prima cosa si verifica se i genitori sono compatibili per un trapianto di fegato...però bisogna rendere dolorosa anche questa eventualità, e infatti solo il fegato del padre si rivela essere papabile di trapianto, ergo...bisogna scegliere quale dei due gemelli salvare. 

Mai una gioia.



E' in questa tragica vicenda che Alex Karev dimostra di essere un grandissimo chirurgo pediatrico, di avere la mente lucida e di sapere esattamente cosa fare, ed è talmente sicuro di sé da ispirare fiducia nei disperatissimi genitori, e l'ammirazione dei suoi colleghi, in particolare del suo ex mentore Arizona.
Tuttavia non è facile portare avanti la sua strategia, che consiste nell'individuare il gemello con più alte chance di sopravvivere al trapianto e sperare che l'altro resista abbastanza a lungo da avere il tempo di rintracciare un secondo donatore, cosa che come vedremo non avverrà (dov'è il dramma se no?). Quando sembra che sia troppo da sopportare e l'idea di delegare la decisione alla Bailey ha la meglio, Arizona affronta Alex, gli ricorda che lei crede in lui sin dal primo momento in cui ha visto in lui qualcosa di speciale, gli confida di aver pensato:
"This guy can do it, he cares enough about this work, this guy has it."
Mi è sempre piaciuto il loro rapporto, fatto di scontri e incontri, si tengono sempre testa per spronarsi a fare sempre meglio il loro lavoro, a salvare più bambini, a essere medici migliori. E oggi Arizona è stata di nuovo una guida per Alex, ha saputo fargli un discorso che ha fatto breccia nel suo cuore e gli ha fatto prendere le decisioni giuste. 


Belli loro.
Nonostante gli sforzi alla fine come abbiamo visto si salverà solo la bimba, Emma (e qui non posso non essere fiera dei genitori che l'hanno chiamata come la protagonista di once upon a time, bravi! - Alexis: io ho subito pensato ad Emma Watson :D). E' un finale agrodolce per questa famiglia, ma i nostri cari surgeons hanno fatto tutto il possibile anche oggi, si vede che doveva andare così.

..purtroppo le tragedie non finiscono qui: vogliamo parlare di April e Jackson?
Una parola per definirli? LACRIME. STRAZIO. SOFFERENZA.
Una settimana fa (a proposito, avete letto il commento della 12x02?) ero piena di speranze, ero sicura che con una puntata intitolata "I choose you" le cose si sarebbero sistemate tra di loro. All'inizio vediamo un frustratissimo Jackson dire alla moglie che le ha prenotato una stanza d'albergo, ma la donna non demorde; quella è casa sua e lui è suo marito.
Col procedere della puntata le cose non migliorano per niente: mentre April sta preparando la cena Jackson le dà un ultimatum; o se ne va, o farà cambiare la serratura della casa.
Lui sente di avere bisogno dei suoi spazi e continua a rinfacciarle il fatto di essersene andata: poi dice la parola più brutta e impensabile per due come loro; Jackson parla di divorzio. Io spero che l'abbia fatto per via della rabbia e non lo pensi sul serio: i Japril sono stati (e sono tuttora) il mio punto di riferimento, se divorziano non ho più certezze!
Poi arriva la fine della puntata: pensavate che le disgrazie fossero finite qui, vero?
E INVECE NO.
April torna felicemente a casa, contenta del fatto che Jackson non abbia cambiato veramente le serrature: peccato che il ragazzo abbia fatto baracca e burattini e se n'è andato. Credo che più triste di questa scena ci sia solo il pezzo in cui Karev prende in braccio il piccolo Daniel e lo culla.*sottofondo di cuori che si spezzano*

L'unica grande gioia della puntata sono state le.. Sisters-lady-chiefs, ovviamente!  Si possono amare più di così? La scena in macchina, con Maggie con lo spazzolino in bocca, Mer mentre legge il suo nuovissimo contratto ed Amy come mamma l'ha fatta è stata STRABILIANTE. Se non conoscessimo per bene Meredith, penseremmo che lì in mezzo potrebbe essere lei la sorella sana di mente: in realtà sappiamo benissimo che non è così, infatti queste tre sono perfette proprio così come sono.
Shonda è stata furbissima scegliendo questo tipo di storyline: io ero tra quelle persone che pensavano che la mancanza di Derek si sarebbe sentita, eccome se si sarebbe sentita.
Invece no, anche se sento parecchio la mancanza dei figlioletti dei nostri amati MerDer: dove sono finiti? Vengono nominati ogni tanto e vengono fatti intravedere i seggiolini, ma di loro neanche l'ombra.

Propongo una petizione: vogliamo lo spin-off dei figli dei dottori di Grey's Anatomy!  ;-)

Ho mentito: in realtà l'altra grande gioia di questa puntata sono stati i Jolex che a me piacciono tanto, ma veramente tantissimissimo! Come ha detto Emy, Alex è stato più che strepitoso, ho adorato questa puntata Alex-centrica: Jo, all'inizio della puntata, sembra che abbia scoperto di essere incinta perché la vediamo nel bel mezzo di una conversazione molto ambigua con Stephanie. (Sarei stata troppo felice per i due!)

Nel frattempo  Alex e Jo si incontrano in ascensore: lei gli chiede se vuole avere figli e lui le dà una risposta poco precisa, sembra veramente imbarazzato e che non sappia cosa rispondere; la ragazza è delusa, glielo si legge in faccia.
Finalmente verso metà della puntata scopriamo che cos'è che ha turbato la ragazza per tutto questo tempo: ha scoperto che Izzie aveva fatto congelare degli embrioni e vuole delle spiegazioni, vuole sapere perché con Izzie fosse diverso, perché con lei voleva dei figli, mentre adesso sembra non volerne.

Alex sembra messo alle strette: è sfinito per la giornata pesante che ha passato e non riesce a sopportare la pressione di quella situazione; Izzie era malata, era sua moglie, e probabilmente Alex sentiva che era la cosa giusta da fare.
Jo, giustamente, vuole sapere chi è lei per lui, vorrebbe (almeno secondo me) sentirsi dire che lei è quella giusta, quella con cui Alex si sistemerà e con la quale farà sei o sette bambini: conosciamo Alex, probabilmente queste cose non le dirà mai, ma sono sicura che saprebbe sicuramente come dimostrargliele. 

Alla fine della puntata sono morta dal ridere: Jo, hai di fronte un Alex Karev semi nudo che ti propone di fare figli con lui e gli dici di no? :D
Ragazza mia, quante cose dobbiamo insegnarti! Almeno loro sono taaanto felici insieme e non vedo l'ora che prendano questo benedetto cane per vederli finalmente all'opera.

Considerazioni finali:
- Alex è il mio preferito  da SEMPRE - esistono dei ragazzi come lui al giorno d'oggi? - e, per quanto ami Meredith, lui rimane, e rimarrà sempre, il migliore. Mi piace perché è vero, autentico, schifosamente sincero e un grande amico; secondo me in questo telefilm è il personaggio che si è evoluto di più tra tutti. In questa puntata, poi, ha dimostrato anche di essere un grande dottore: mi dispiace che spesso, come personaggio, venga messo da parte; spero di vederlo più spesso!
- Miranda è un capo fantastico, ha fatto benissimo ad agire così; go Bailey, go!
- Maggie
 è entrata decisamente nella mia top 5: quanto è pazza? Alzi la mano chi vuole un'amica come la Pierce, io farei carte false subito! I suoi scleri da sorella pazza li adoro, a volte mi sento un po' come lei 
..e vogliamo parlare del suo flirt con DeLuca? Non vedo l'ora di scoprire come andranno le cose tra di loro! 
Che ne dite, i Japril avranno finalmente un lieto fine? Scopriamolo insieme la prossima settimana!

Alexis & Emily

Nessun commento:

Posta un commento