martedì 27 ottobre 2015

Once upon a time - C'era una volta 5x05 SPOILER

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER.


Eccoci pronte per questo nuovo episodio di Once upon a time! 
I segreti di Camelot non sono ancora stati svelati del tutto, ma pian piano il puzzle sta prendendo forma e almeno noi stiamo venendo a conoscenza degli eventi che hanno portato alla trasformazione di Emma in Dark Swan. Veramente non vedo l'ora di sapere cosa sia successo per far sì che riportasse tutti a Storybrooke privandoli dei propri ricordi riguardanti i loro giorni a Camelot. Sto pensando a varie teorie ma non cavo un ragno dal buco come si suol dire, quindi mi toccherà aspettare e sperare che l'attesa non sia ancora troppo lunga, ma credo che ci siamo quasi.

DREAMCATCHER
Camelot many years ago
Finalmente scopriamo come Merlino sia diventato un albero, è stato trasformato dal signore oscuro del tempo, colpevole di aver sottratto allo stregone il suo grande amore.
"I miss her"
Il suo tentativo di distruggere l'oscuro fallisce, e sarà proprio grazie a una sua lacrima che potrà essere trasformato in albero.
Camelot today
Tutto ciò lo scopriamo grazie ad un magico acchiappasogni che si trova nelle mani di Emma, che già dal suo sguardo sembra aver preso una brutta piega, un po' oscura. Il suo scopo è quello di liberare Merlino, lo vogliono tutti, ma usando la magia si avvicina sempre di più al suo lato dark, e ciò le farà compiere delle azioni che la vecchia Emma non avrebbe mai preso in considerazione. 

Nell'opera di salvataggio di Merlino vediamo Emma collaborare con Regina, le due donne più potenti e più valorose di tutti i mondi magici e non fianco a fianco per trovare l'incantesimo giusto. Per fortuna Regina è uno dei personaggi più svegli di tutta la foresta incantata e dentro di sè si è resa conto che Snow e Charming sono un po' rintronati, non è per niente convinta della loro decisione di dare il pugnale ad Artù. Ed è proprio al momento più opportuno che interviene Emma a "congelare" i suoi genitori, spiegando a Regina di aver scoperto che sono sotto un incantesimo e di aver trovato il modo per liberare Merlino. Ha anche scoperto che Artù vuole riunire il pugnale con Excalibur e che vuole usare quest'arma per uccidere Merlino. E come ha fatto la Emma che si suppone non stia usando la magia per non farsi sopraffare dall'oscurità a scoprire tante cose? 
Messa alle strette deve confessare, sta usando un acchiappasogni, oggetto a lei molto caro in quanto il suo amato e defunto Neal gliene aveva regalato uno molto simile. E questo da dove l'ha preso? Mi son persa qualcosa. 
Regina che è sempre la più intelligente del gruppo capisce che per invertire l'incantesimo che tiene intrappolato Merlino hanno bisogno di una lacrima che provenga anch'essa da una sofferenza causata dal vero amore, ma ciò che non coglie è che deve trattarsi di un dolore molto intenso, che non abbia avuto il tempo di guarire. In questo Emma si porta subito un passo avanti a lei, rovinando la dolce storia d'amore che il figlio stava costruendo con la graziosa Violet e rendendo Henry il friendzonato di turno.
Che madre crudele.
Nemmeno noi Emma, nemmeno noi!
Tuttavia il piano di Emma funziona, la friendzone è più oscura del cuore della ex salvatrice e quindi Henry si lascia andare a un pianto di profonda tristezza, e grazie alle sue lacrime Merlino torna ad essere il bell'uomo di un tempo.
expecting someone...older!
Lo screzio tra il mago e Artù è acceso, Artù ha deluso Merlino mentre il re del broken kingdom si è sentito preso in giro, principalmente per essersi ritrovato con una spada spezzata senza avere delle spiegazioni. Intanto Charming, un po' come i bambini, dall'alto della purezza e candore si sente di esprimere ciò che effettivamente stavo pensando anch'io, Merlino il potente stregone è così giovane e attraente? Solo per la Disney è un vecchietto dalla barba lunga? Ma di sicuro non ci permettiamo di disdegnare un bel personaggio quando ce ne offrono uno quindi ben venuto Merlino!!
Ora il compito dello stregone è di salvare Emma dall'oscurità, ma solo a patto che il suo cuore sia veramente pronto a liberarsene, è una cosa che devono fare assieme per poterci riuscire.
Quindi se Merlino è stato liberato a Camelot, come mai non è a Storybrooke, dove l'ha nascosto Dark Swan?

Cosa succede a Storybrooke?
Ma quella è la macchina di Crudelia IN VENDITA?
Sacrilegio!
La scorsa puntata quel simpaticone farabutto di Artù ne aveva fatta un'altra delle sue, facendo scomparire magicamente uno dei suoi più fidati cavalieri, semplicemente per toglierlo di mezzo.
All'inizio della 5x05 lo vediamo mentre fa palesemente il finto tonto, accusando il povero cavaliere di essere fuggito a Camelot con un fagiolo magico (che, occhio e croce, ce l'avrà proprio lui); Ginevra, quindi, vuole risollevare l'animo dei suoi compaesani organizzando qualcosa di speciale.
Chi l'avrebbe mai detto, ma è proprio Henry ad avere l'illuminazione (anche perché, in quanto ad intuito ha preso dai suoi dolci nonnini) e pensa di organizzare un ballo: il ragazzo vuole conquistare a tutti i costi la dolce Violet, una ragazza proveniente da Camelot.


Ovviamente manca l'anima della festa, venuta a rompere le scatole nel momento sbagliato: Belle annuncia agli amici che Tremotino è sparito.
Ma come ben sappiamo, il nostro amato crocodile è vivo e vegeto, solo che si trova nelle grinfie dell'Oscura, che ha l'insana idea di voler trasformare il suocero in un eroe, e sotto il comando di Merida, la quale invece ha l'arduo compito di far sì che tutto ciò avvenga.



Tremotino cerca di farla ragionare e di farle abbandonare l'idea di estrarre Excalibur perché perderà tutti i suoi cari: l'uomo cerca di appellarsi all'eroina che un tempo c'era in lei, ma la nuova Oscura è irremovibile; tutto dovrà procedere secondo i piani.
Qualche istante dopo vediamo Emma entrare in una specie di capannone pieno zeppo di acchiappasogni che, grazie alle vicende di Camelot, sappiamo a cosa servono; la donna si lascia andare ad un pianto liberatorio mentre li osserva. A mio parere Emma ha tolto la memoria a tutti gli abitanti di Storybrooke e di Camelot e ha racchiuso tutti i loro ricordi in tanti acchiappasogni. 

Henry intanto raggiunge Violet, la quale non è in vena di fare festa perché il suo cavallo, Nico, è scappato e lei non riesce più a trovarlo: grazie ai flash-back a Camelot sappiamo bene che la dolce ragazza passa il 99% del suo tempo in compagnia del cavallo, quindi qui siamo di fronte ad un enorme dramma.
Il caro Enrichetto non si lascia sfuggire quest'occasione e si offre come volontario per cercare Nico e chiede aiuto alla mammina Emma: la donna è felicissima di aiutare il figlio e i due partono alla ricerca "del lieto fine di Violet".
Nel frattempo Merida ha del filo da torcere: Rumple non ne vuole sapere mezza di imparare a diventare un eroe; la ragazza capisce che l'uomo ha bisogno di una motivazione per combattere e per dare il meglio di sé, così come lei ha la sua. Merida usa le maniere forti e tramortisce l'uomo per prendere tempo e riuscire a capire cosa possa motivarlo: la ragazza trova il libro delle fiabe e scopre la storia di Rumple e Belle; Merida porta via con sé anche la tazzina scheggiata di Belle, in modo da far diventare l'uomo coraggioso tutto in una volta.

Mentre Henry tiene Emma lontana dalla sua casa, i nostri eroi provano a entrarvi per scoprire quale sia il grande segreto dell'Oscura: grazie ad un oggetto appartenente al ragazzo, Regina e gli altri riescono a superare l'incantesimo di protezione sulla casa e a capire cosa sta succedendo.
Emma tiene "in custodia" Excalibur: i nostri eroi capiscono che il pezzo mancante della spada corrisponde al pugnale dell'Oscuro e trovano uno dei tanti acchiappasogni della donna che scoprono essere un ricordo di Violet: Emma, a Camelot, ha strappato il cuore alla ragazza e l'ha costretta a spezzare il cuore di Henry per riuscire a liberare Merlino. 


Grazie all'istinto infallibile della Dark Swan lei e il figlio riescono a trovare il cavallo di Violet: il poverino, però, è più terrorizzato dei cavalli di "Frankenstein Junior" quando sentono il nome di Frau Blücher; fortunatamente Henry riesce a calmare Nico e a riportarlo all'amata.

Finalmente i nostri eroi capiscono che Artù ha mentito su un bel po' di cose ma l'uomo riesce sempre a cavarsela e a spostare l'attenzione su Emma e sul suo piano.
Merida riesce finalmente a "svegliare" Tremotino e gli ricorda qual è la sua motivazione per combattere: l'uomo, vedendo la tazzina di Belle,  trova la forza per alzarsi e combattere per ciò che ama.
Purtroppo Henry scopre cos'è successo a Camelot e perché Violet gli ha spezzato il cuore: Emma si è comportata nello stesso modo in cui Cora si era comportata con Regina; da madre senza cuore.
Emma, mettendo davanti il suo scopo, ha ferito il figlio e non credo proprio che questa volta verrà perdonata: Regina vorrebbe aiutarla ma non riesce più a vedere il buono che c'è in lei, non riesce più a fidarsi di quella che un tempo era la sua più grande amica.

No Maria, io esco!

Riusciranno Henry e Regina a perdonare Emma?
Artù verrà finalmente rispedito in solitaria a Camelot così ce lo togliamo dalle scatole una volta per tutte?

Speriamo di scoprirlo presto!
Alla prossima settimana oncers!

Alexis & Emily

Nessun commento:

Posta un commento