domenica 1 novembre 2015

American Horror Story: Hotel 5x03 SPOILER

ATTENZIONE:
QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER!


5x03 - Mommy

Ben ritrovati lettori! Mi scuso immensamente per il ritardo e per non aver rispettato il consueto appuntamento, ma eccoci qui, pronti a recuperare il terzo e il quarto episodio in attesa che esca il quinto! Halloween è appena passato, ma sono sicura che voi abbiate ancora indosso il vostro costume, preferibilmente a tema AHS ;)
Ma andiamo per ordine: questa sera vi parlerò della 3° puntata, mentre mercoledì vi aspetto per la 4°!
Siete pronti? Si ritorna al Cortez!
 

Questo episodio si apre con il bel Tristan, nuovo partner della Contessa e ormai grande fan di Mr. March. Superato il timore iniziale, Tristan gli confessa di essere rimasto affascinato dal suo essere e dalla sua passione per l'omicidio, tanto da suscitare un feeling immediato tra lui e James, che decide di fargli vedere il suo grandioso "black closet", uno dei tanti nascondigli in cui uccideva e faceva sparire le sue vittime.

Purtroppo, la loro interessante conversazione viene interrotta da Will e Claudia, che stanno pensando a come cambiare l'albergo in modo da rispecchiare le loro esigenze, visti i futuri progetti. Loro ovviamente non possono vedere Mr. March, almeno per il momento.
Tristan viene quindi trovato, da solo, all'interno della stanza e li sente organizzarsi riguardo il rinnovamento, per cui hanno intenzione di radere al suolo l'intero piano. Tristan promette a James di impedire che ciò accada, e di uccidere Will prima che sia troppo tardi.

La sera stessa, infatti, Tristan decide di raggiungere il suo scopo seducendolo per poi ucciderlo. Will cede alla tentazione e sta al gioco... e qui scopriamo la sua omosessualità (che io non avevo ancora colto!). Anche se ad interrompere il tutto è Elizabeth, che fa cenno a Tristan di interrompersi.
Più tardi gli dirà che lei ha bisogno di Will perché, nonostante l'apparenza faccia pensare ben altro, in realtà il suo patrimonio è andato perduto e lei non è ricca come si crede. I suoi soldi se ne sono andati insieme al truffatore Bernie Madoff, con cui lei aveva fatto affari anni prima. Il suo piano è quindi di sedurre Will, sposarlo ed ereditare la sua fortuna una volta ucciso. Chissà se poi deciderà anche di includere Lachlan nella schiera di figli-vampiro?!

Nel frattempo, Claudia viene uccisa all'interno della sua stanza. Il suo killer è Gabriel, lo stesso tossicodipendente ucciso da Sally e rinchiuso all'interno di un materasso nella prima puntata. Dopo averla uccisa brutalmente, il ragazzo si imbatte nel detective Lowe, che risiede ancora all'albergo, che decide di portarlo in ospedale. Lì Gabriel, in preda ad un attacco di convulsioni, muore poco dopo, lasciando a John una serie di dubbi. Si scopre che il sangue che ricopre il suo corpo non gli appartiene.
Un po' gioisco per la morte di Claudia, Naomi Campbell proprio non la reggo. Ma ho come il sospetto che non finirà qua, ovviamente!

Al Cortez invece, un tormentato Donovan ha a che fare con Iris, che finalmente riesce a vedere un futuro roseo insieme al figlio. Gli dice di avere già trovato un posto carino in cui potranno trasferirsi, e magari qualche offerta di lavoro interessante, ma lui non ne vuole proprio sapere. Le ripete che lei lo disgusta, che mai al mondo penserà di vivere di nuovo al suo fianco, piuttosto vivrebbe per strada se dovesse scegliere. Iris (e ho come la sensazione che prima o poi scopriremo il perché di tutte queste dure accuse...) gli risponde dicendo che ha fatto sempre e solo il suo bene, che non capisce come può odiarla così tanto e perché. Donovan le ripete che non potrà mai perdonarla per il tutto il male che lei gli ha fatto, a partire dal giorno in cui lei ha cacciato di casa il marito, padre di Donovan. Iris ribatte dicendo che lei non solo gli ha dato la vita, ma gliel'ha anche salvata, ma lui non l'ascolta. Anzi, le suggerisce di ammazzarsi, e poi se ne va.
La sera stessa, mentre si trova fra le strade di Los Angeles, Donovan si imbatte in una donna avvenente, alle prese con la sua macchina che sembra avere dei problemi. Quando si avvicina però, la donna lo afferra e lo spinge con forza dentro l'auto, per poi fuggire. Ecco che conosciamo un altro interessantissimo personaggio: Ramona Royale (Angela Bassett). 

Donovan si risveglia nella sua casa, legato e attaccato ad un macchinario intento a purificargli il sangue. Anche Ramona è una vampira. E' confuso e lei gli spiega il perché di tutto questo: lui è solo una pedina, ciò che a lei serve per entrare nel Cortez ed arrivare al suo cuore... Elizabeth. Ramona era legata ad Elizabeth, in un modo che forse nessuno si aspettava.
Lei era un'attrice di successo, e si trovava al Cortez per accordarsi riguardo ad una parte molto ambita. La Contessa, ai tempi, scacciò il famoso regista e le promise che le avrebbe totalmente cambiato la vita, vita che in quel momento, e in futuro, non le avrebbe dato nulla, se non tristezza e delusione. La Contessa è quindi anche una veggente? (Beh, la sua mise lo ricorda molto!)
Ramona viene quindi convertita grazie al classico rituale e da lì inizia una lunga storia d'amore e fedeltà... che si rompe nel momento in cui Ramona si innamora di un famoso rapper. Pensava il suo grande amore fosse Elizabeth, ma si sbagliava.
La Contessa, furiosa, le porta via il suo grande amore, incredula per il grande torto subito. Elizabeth che soffre per amore?! La questione si fa interessante!
Ramona è un personaggio incredibile, esplosivo. La Bassett in questa parte perde automaticamente dieci anni, per me è fantastica. La Lange e Frances Conroy mancano tantissimo, ma Gaga ed Angela insieme sono una bomba. Non vedo l'ora di vedere lo scontro!

Donovan viene rilasciato dopo aver detto a Ramona di non stare più con la Contessa, poiché è stato mollato per dare spazio a Tristan. A questo punto, una volta tornato all'albergo, apprende una triste realtà: è veramente solo, e l'unica persona rimasta al mondo in grado di poterlo amare è sua madre. Ad aprirgli gli occhi è Liz Taylor, oltre a dirgli che purtroppo Iris ha seguito il suo infame consiglio, e potrebbe essersi già suicidata.
Quando Donovan raggiunge la madre infatti è già troppo tardi... Iris si era appellata a Sally, chiedendole di somministrarle una bella dose in grado di metterla KO, definitivamente. E nonostante Sally sia più tentata di pareggiare i conti e di spingerla giù dalla finestra (anche se vederla gironzolare per l'hotel insieme a lei è l'ultimo dei suoi desideri!), accetta il compito e la imbottisce di eroina. Purtroppo o per fortuna Iris non muore al primo tentativo, e così Sally prende un sacchetto e le avvolge la testa, ed aspetta che muoia soffocata.
Donovan ci pensa forse più del dovuto ma poi segue l'istinto: si procura un taglio e cerca di farle bere più sangue possibile, sperando di salvarla e di farla resuscitare.

Abbiamo quindi definitivamente capito che Sally è un fantasma, ed è realmente morta nel 1994 per mano di Iris. Ma già ce n'eravamo resi conto all'inizio della puntata, quando il detective Lowe, sempre più preso da suoi casi, le dice che è in arresto perché collegata alla morte di Gabriel. Mentre il detective sta scortando Sally alla hall, in ascensore, lei ci prova spudoratamente con lui e John, per poco, non si abbandona ai suoi subdoli giochetti. Che lo abbia in qualche modo ipnotizzato? Fatto sta che lei si fa di nebbia e lui rimane a mani vuote, povero detective.

Infine, Alex chiede a John di vedersi perché è intenzionata a divorziare. Si presenta infatti con tutti i documenti dell'avvocato e lui rimane veramente spiazzato. Alex pensa, in fondo, che sia colpa sua se Holden è sparito. Scopriamo come in realtà Alex non sia mai stata veramente sicura dei sentimenti per John, mentre invece per Holden era tutta un'altra storia. Quando è nato Holden è come se si fosse innamorata per la prima volta, era lui a completare il suo tutto. Il loro legame era indescrivibile. Lo stesso non è avvenuto però per Scarlett. Era come se ci fosse qualcosa di magico fra lei e Holden, e pensa che la disattenzione da parte John abbia distrutto la sua isola felice.
Ciò che pensa è che Scarlett dica certe cose perché soffre di tutta la situazione, e la cosa migliore per lei, la figlia e John è sicuramente divorziare, ma lui non vuole accettarlo, ha bisogno della famiglia.
La conversazione si accende ed entrambi bevono qualcosa di troppo... e si sa come va a
finire. Alex sale in camera insieme a John, ma prima che possa succedere qualcosa al di là del bacio si pente, e se ne va. Ma mentre attraversa i corridoi, prima si imbatte nel fantasma di Claudia (Ettteppareva! Rimando alla gif più in alto perché la sua battuta però è davvero spettacolare!), poi vede in lontanza Holden, così corre da lui. Una volta raggiunto Holden alza la testa e la saluta dicendo "ciao mammina"

Sinceramente l'interpretazione della Sevigny non mi fa assolutamente impazzire. Mi sembra troppo fredda, inespressiva. Per ora mi convince molto poco.
Nel complesso si tratta di una puntata interessante, incontriamo Ramona, tante verità iniziano a venire a galla... però l'ho trovata leggermente sottotono. Voi che dite?
Sono davvero curiosa di sapere di più su Iris e Ramona! La parte in cui la Bassett e Gaga sono nell'ascensore è fantastica... le shippo già, ma l'avrete già capito.
La parte più bella però è quando Tristan e Mr. March stanno parlando e avviene questo scambio (inutile dire che per me Evan è sempre più perfetto in questa parte):
JPM: "How do you know all this?"
T: "I googled you"
JPM: "That sounds obscene"

Come al solito fatemi sapere le vostre impressioni qui sotto! :) Mercoledì sarà il turno di "Devil's night", la prima parte dedicata ad halloween. Ci rivediamo fra pochi giorni al Cortez, be there!


Juliets 

Nessun commento:

Posta un commento