mercoledì 4 novembre 2015

American Horror Story: Hotel 5x04 SPOILER

ATTENZIONE:
QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER!


5x04 - Devil's Night

Bentrovati a tutti ed eccoci di nuovo qui, nel nostro hotel da brivido preferito! Halloween ormai è sorpassato, ma non per noi, per noi che halloween è ogni mercoledì, o quasi. Questa notte in America andrà in onda la quinta puntata della serie, ma all'appello ci manca ancora la quarta, pazzesca e molto, molto dark. Degna della settimana precedente direi.
Siete rimasti indietro con i commenti o volete ricapitolare gli scorsi episodi? Allora, prima di leggere, vi consiglio di dare un'occhiata qui, dove troverete i commenti alle puntate precedenti.

Al Cortez è Halloween, un giorno molto sentito dallo staff e, soprattutto, da Mr. March... potete immaginarvi il perché. La hall accoglie ospiti abituali, che sono lì con uno scopo ben preciso. Il primo che conosciamo è Richard Ramirez (Anthony Ruivivar) accolto molto calorosamente da Liz Taylor... ma ad attenderlo c'è di più: una vera e propria killing-spree per l'albergo, una caccia all'ultimo sangue. Una volta sistemate le sue cose, infatti, si aggira per l'hotel e uccide due coniugi nel loro letto, ed immagino non siano le sue uniche vittime! Poco dopo viene raggiunto da James che fa, come suo solito, gli onori di casa accogliendo l'amico di vecchia data. Ma Richard non è l'unico serial killer a fare il check-in.
 
John invece si trova schiacciato dal peso del lavoro e del divorzio, e decide quindi di non regolarsi più, iniziando a bere. E' proprio al bar infatti che conosce un'altra ospite molto speciale: Aileen Wuornos (Lily Rabe). Il fatto che lui sia un poliziotto fa scaldare Aileen, ma, nonostante tutto, i due iniziano a parlare animatamente.
Inizialmente John pensa che Aileen indossi un costume, proprio perché è identica alla prostituta-assassina che uccise sette uomini e fu condannata anni prima alla pena di morte. Insieme a lei i drink continuano a scivolare uno dietro all'altro, e quando lei gli propone di fargli un "servizietto", John accetta senza tanti convenevoli.
Una volta saliti però Aileen prova ad uccidere John e lui, sopreso e scioccato, scopre come in realtà il suo non sia un travestimento per halloween, ma solamente il suo normale aspetto. Come può essere?
Lily è bravissima, ci ho messo un po' a riconoscerla. Il trucco strabiliante ma il gran lavoro lo fa lei. Mi strapiace! Spero ricompaia Aileen nel corso della storia, ma non ci giurerei. Staremo a vedere!

Un sempre più frastornato e ubriaco detective Lowe chiede spiegazioni a Liz Taylor, che gli racconta come ogni anno, il 31 ottobre, Mr. March sia solito tenere una cena molto prestigiosa e intima, per cui ci vuole l'invito se si desidera partecipare. Pochi sono i fortunati a riceverlo. Ma accade qualcosa di strano, perché Liz Taylor trova una lettera indirizzata proprio a lui, e gliela porge. Evidentemente James non vede l'ora di conoscerlo!
Un'altra cosa insolita però accade, mentre John si trova sul letto, vede colare qualcosa di
rosso dal muro: è sangue. Il sangue inizia a sgorgare giù dal soffitto e dalla parete, copiosamente. Si reca quindi al piano di sopra, per cercare di capire che è successo. Lì incontra Hazel, cioè Miss Evers. Lo blocca prima che possa entrate nella stanza, dove sta pulendo un lenzuolo particolare complicato da smacchiare: infatti, non solo la macchia sembra tornare, ma torna sempre più grande e intensa, mentre gli altri lenzuoli sul pavimento sembrano coprire il getto di una fontana rosso sangue.
Per distrarlo, lei inizia a parlare di altre cose e la conversazione la porta a raccontargli della sua terribile sventura: le hanno portato via il suo bambino, proprio il giorno di halloween, giorno per lei immensamente triste. John, che ha subito una sorte pressoché uguale, tenta di consolarla e si fa raccontare l'accaduto.

Hazel dice di essere stata una terribile madre: quell'halloween non aveva avuto tempo per un vero e proprio costume, così suo figlio era incredibilmente scontento. Arrivati alla festa però, prima che potesse fare altro, il bambino sparisce dalla sua vista e viene portato via, su una macchina. In seguito la polizia mise Hazel al corrente di questo serial killer che aveva intrappolato innumerevoli bambini, ma finalmente scovato. Il killer fu arrestato e i bambini liberati. Sfortunatamente, il figlio di Hazel fece parte di quelli già uccisi e gettati in una fossa comune. Questo trauma non la fa dormire, poiché continua a sentire la voce di suo figlio implorarla, e soffre costantemente.


Ma torniamo ad Alex perché, se vi ricordate bene, nella scorsa puntata si ritrova faccia a faccia con Holden. Dopo averlo trovato, Alex lo porta a casa, cerca di metterlo a suo agio, gli parla e gli fa domande. Capisce che ha bisogno di cure (quali ancora non si sa), ma prima gli chiede se ha fame o sete. Si appresta a prendere acqua e succo d'arancia, ma quando ritorna nel salotto fa un'orrenda scoperta: Holden ha azzannato il cane, e non il contrario. Lo trova chino sul povero animale, intento a cibarsi del suo sangue.
Alex, incredibilmente scossa, riporta quindi Holden all'albergo, in cerca di spiegazioni. Lì, Holden torna nella sua "bara-letto", mentre lei incontra la Contessa, che le dice che ha tante risposte per le sue domande.
Le spiega così la sua vita, il suo scopo, il suo modo di nutrirsi. Le dice che John era distratto, così come sono la maggior parte delle persone nel vivere la loro vita, vita molto misera, fra l'altro. Così Elizabeth le spiega che ciò che ha fatto è stato solo salvare Holden, e le propone la stessa cosa: vivere per l'eternità, al fianco di suo figlio.
Alex non sa se è uno scherzo o la verità, e nel dubbio tira fuori una pistola per minacciarla. Tristan, sempre pronto a difendere Elizabeth, la disarma e la butta a terra. Finito lo scontro, Alex se ne va, rifiutando così l'offerta.

Nel frattempo, quello che prossimamente (si? no? forse?) sarà il suo ex-marito, si trova a fare la conoscenza di persone molto molto particolari. John è infatti arrivato al famoso evento, la Devil's Night.
Mr. March è come al solito molto ospitale e lo introduce al resto del tavolo. John è molto confuso: davanti a lui non ha persone normali, ma serial killer deceduti da anni. Compreso Mr. March, il più vecchio di tutta la compagnia. Qualcosa non torna! (Un po' come quando si documenta sul delitto in cui venne coinvolto il figlio di Hazel e la trova tra le foto risalenti ad un anno troppo lontano, lasciandolo di stucco)
Il detective si trova quindi di fronte a: Aileen, di nuovo, Richard, John Wayne Gacy (John Carroll Lynch), Jeffrey Dahmer (Seth Gabel) e Zodiac.
La cena è abbondantemente annaffiata da assenzio e ad un certo punto John viene ammanettato alla sedia. I presenti ballano, mangiano e bevono celebrando i propri delitti, brindando felici al loro operato. Il tutto finché non interviene Sally, che cerca di convincere John che quelli visti non erano fantasmi, ma frutto della sua fervida immaginazione da ubriaco. Loro due mi piacciono un bel po'! Nascerà qualcosa?
A parte Lily e John Carroll Lynch (Twisty, per chi avesse visto anche Freak Show), gli altri serial killer mi sono piaciuti molto poco. Cioè, secondo me la parte è stata molto breve per cui non riesco a giudicare bene, in realtà, ma non mi hanno granché colpita.

Infine, Alex ritorna all'hotel con l'intento di rimangiarsi la parola e accettare la proposta della Contessa, diventando così un vampiro anche lei. Infatti, Elizabeth come al solito si taglia la parte superiore del seno e procede al classico rito. L'episodio si conclude con lei che tiene tra le braccia Alex, con il sangue che le gocciola dalla bocca.

Beh, che dire. Innanzitutto, pensavo che la puntata di Halloween fosse divisa in due parti, invece penso non sia così. In più, gli eventi che si svolgono all'interno di questo quarto episodio sono pochi, ma significativi.
Sono curiosa di vedere Alex nei panni della vampira, spero perlomeno che il suo personaggio prenda una piega più interessante e che indossi qualcosa di più fantasioso rispetto al solito vestito e capellino degli ultimi due/tre episodi.
Sally penso che, sotto sotto, abbia un cuore d'oro e penso possa nascere qualcosa tra lei e il detective Lowe. O, almeno, lo spero.
Tristan non lo sopporto. In questa puntata si è rivelato geloso perfino di Alex! Vediamo come evolverà l'amore fra lui e la Contessa. Io credo che non abbia ancora vita lunga, chissà.
Ho amato la storia di Miss Evers, ci tenevo particolarmente ad un approfondimento sul suo personaggio. Vorrei capire meglio come e quando ha incontrato Mr. March.
Mr. March invece rimane il solito, per ora non mi delude affatto, anzi!
Peccato per la totale assenza di Iris e Ramona! Le attendo con trepidazione.

Qui vi allego il teaser per l'episodio di stanotte e vi ricordo che ci rivediamo venerdì per commentarlo insieme :)

 

 Juliets

Nessun commento:

Posta un commento