sabato 28 novembre 2015

Aspettando il Natale con.. Il Grinch!

Avete presente quei personaggi che vi entrano dentro e non vi lasceranno mai?
Quelli che richiami a te quando ne hai più bisogno?
Ecco, per me il Grinch è uno di loro.

Non so se è stata la sua faccia strana e un po' barbuta, o se è stato il suo odio immenso verso Natale a farmelo piacere così tanto; sta di fatto che quand'ero piccola niente mi entusiasmava più di lui.
Devo essere sincera: l'ho conosciuto grazie al bellissimo film di Ron Howard che, con un Jim Carrey da Oscar, ha messo su una storia frizzante, simpatica e adorabile.


Ma non dimentichiamoci del vero e grande ideatore del simpaticissimo Grinch: Theodor Seuss Geisel, meglio conosciuto con lo pseudonimo Dr. Seuss, scrittore e fumettista statunitense.


Dalla sua immaginazione è nato il Grinch: un esserino verde, un po' strano certo, con un odio smisurato verso il Natale e il genere semiumano dei Non-so-chi, gli abitanti di Chi-non-so. Perfido, solitario e meschino: di certo il Grinch non è un damerino!
Dall'alto della sua montagna, in compagnia del cane Max, il Grinch si prepara a rovinare la festa che tutti i Non-so-chi aspettano tutto l'anno: il Natale.
Il Grinch non ha certo tutti i torti ad essere arrabbiato coi Non-so-chi: questi piccoli e simpatici omini non colgono il vero senso della festa e pensano solo a comprare regali, su regali, su regali dei quali si libereranno pochi giorni dopo averli scartati. Inoltre i Non-so-chi adorano mangiare il rostacchino, fare tanto baccano e cantare, cantare e cantare.




Al Grinch tutto questo non va giù e un giorno ha una terribile idea: perché non travestirsi da Babbo Natale e rubare tutti gli addobbi, i regali e i rostacchini di tutta Non-so-chi? 
Perché non rubar loro il Natale?

Non voglio rovinarvi il finale: posso assicurarvi però che vale la pena leggerlo dalla prima all'ultima pagina. 

Primo fatto che lo rende un libro epico: è scritto interamente in rima! E che rime! Questo piccolo accorgimento lo rende ancora più accattivante e frizzante agli occhi dei bambini, ve lo posso assicurare.

La seconda caratteristica che lo rende un libro fantastico è il fatto di essere un racconto, da leggere davanti al camino con una cioccolata calda o, perché no, da leggere come favola della buonanotte. 
Il terzo aspetto che lo rende ancora più divertente è che ha delle illustrazioni mozzafiato, vi lascio un piccolo assaggio qui.
Le immagini vengono da nientepopodimeno che la penna di quel genio del Dr Seuss; solo i migliori scrittori fanno le illustrazioni per i propri libri ;-)


Il quarto aspetto che lo rende fantasmagorico è la morale.. ma non posso svelarvi niente di più!


Da vera fan sfegata io ho sia il libro in italiano, che in inglese perché fino a qualche tempo fa in Italia non esisteva la versione italiana (la versione inglese è comunque caldamente consigliata! Divertentissima!) e il dvd del film; con questo trio perfetto mi sto preparando per bene al Natale! Così non posso sbagliare ;-)


E voi con chi aspettate il Natale?
Continuate a seguirci e scoprirete con chi aspettano il Natale le swappine!


Vi diamo appuntamento a sabato prossimo, non mancate.

La vostra Alexis-Grinch!

Nessun commento:

Posta un commento