giovedì 5 novembre 2015

Bibliotheca Mystica de Dantalian - Gakuto Mikumo

TITOLO:  Bibliotheca Mystica de Dantalian
OPERA ORIGINALE: Gakuto Mikumo
DISEGNI: Chako Abeno
IDEA ORIGINALE DEI PERSONAGGI: G Yusuke
N° VOLUMI: 5
EDITORE: Planet Manga
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2010
PAGINE: 180
PREZZO COPERTINA: 6,50 
GENERE: Shonen, Storico, Horror, Mystery
------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Agnes 
VOTO: ★★★½



"Secondo la leggenda, esiste una misteriosa biblioteca custodita dal demone della saggezza Dantalian che raccoglie i libri di origine demoniaca. Agli esseri umani è vietato l'accesso a questo luogo, perché loro non sanno quale immenso potere racchiudono i Libri delle Illusioni e quale terrificante destino attende colui che si azzarda a leggerli."

TRAMA: Siamo in Inghilterra negli anni dopo la Prima Guerra Mondiale e Hugh Anthony Disward, conosciuto meglio come Huey,
ha appena ricevuto in eredità dal nonno una misteriosa chiave e secondo le volontà del defunto, dovrà divenire il custode della Bibliotheca Mystica de Dantalian allo scopo di poter prendere possesso di tutte le proprietà del defunto parente. All'interno della tenuta trova Dalian, una bambina  molto strana sempre alle prese con un romanzo diverso, che Huey scopre essere la custode degli archivi che contengono la conoscenza proibita contenuta in migliaia di libri di magia chiamati "Libri delle Illusioni".

Dopo aver accettato di diventare il nuovo possessore delle chiavi di Dalian, Huey la aiuterà  in una serie di investigazioni riguardanti incidenti in cui sono coinvolte persone che hanno avuto a che fare con i Libri delle Illusioni, con conseguenze tragiche nella maggior parte dei casi. Huey in quanto custode delle chiavi di Dalian è stato investito del potere di sigillare il potere dei Libri delle Illusioni e ripristinare l'ordine della zona colpita.

PARERE PERSONALE: 
Da appassionata lettrice, il titolo e la copertina di questo manga non potevano far altro che attirare la mia attenzione per cui c'è voluto poco perché decidessi di portare Dalian e Huey a casa con me. I cinque volumi sono costituiti da una serie di indagini autoconclusive ma tutte collegate dallo stesso filo conduttore che porterà ai capitoli finali. Ammetto di essere rimasta un po' spiazzata alla fine di tutto e di non aver capito molto il finale, per questo motivo non ho arrotondato il mio giudizio a quattro stelline, ma l'atmosfera gotica, il costante stato di tensione, la bellezza dei costumi e delle ambientazioni e l'ironia di Dalian mi hanno fatto apprezzare molto questo manga. La carellata di espressioni buffe della bambina mi ha fatto impazzire:

Dal punto di vista horror, è un manga alla portata di tutti, anche delle persone più impressionabili, e le scene splatter sono abbastanza limitate. Gli amanti di Stephen King riconosceranno nel primo capitolo un chiaro riferimento a una delle sue opere più famose... Volete scoprire quale? :)

Agnes

Nessun commento:

Posta un commento