mercoledì 18 novembre 2015

Dove eravamo rimasti con.. HUNGER GAMES

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER!!

ATTENZIONE! QUESTO SPOILER CONTIENE UN ARTICOLO!!


 
Vista l'imminente uscita nelle sale dell'ultimo capitolo della saga di Hunger Games non potevo lasciarvi senza un rapido viaggetto in quel di Panem.

Che ne sarà della infuocata Ghiandaia, del torturato Peeta, del triste e coraggioso Gale (non temere, ci sono orde di giovani volontarie disposte a sacrificarsi per poterti consolare!), della paperella Prim, del velenoso Presidente Snow e della grigia Presidentessa Coin, e di Effie ed Haymitch?



* HUNGER GAMES
 
Ambientato in un futuro post apocalittico, la nazione di Panem è sopravvissuta ad una ribellione grazie alla divisione del territorio in 12 distretti (il 13esimo fu distrutto tempo addietro) che ruotano attorno alla luccicante, opulenta e finta Capitol City.

 Ogni anno, come memoriale delle rivolte che hanno portato alla costituzione dei distretti e monito per scoraggiare ogni scintilla di rivoluzione, in ogni distretto vengono mietuti un giovane uomo e una giovane donna da sacrificare in una lotta all'ultimo sangue in un'arena scarlatta, per la macabra delizia di Capitol City.

Distretto 12: sotto la coltre di fuliggine,nel giorno della Mietitura Katniss Everdeen, abile cacciatrice di frodo, si offre come tributo volontario per salvare sua sorella; dalla boccia contenente i nomi dei papabili tributi maschi viene pescato quello di Peeta Mellark.
Inizia così il loro viaggio alla volta di Capitol City, in un lussuosissimo treno in compagnia della appariscente Effie Trinkett (presentatrice per il distretto 12) e l'avvinazzato ed unico vincitore del distretto 12 degli Hunger Games Haymitch Abernathy, investito del ruolo di mentore dei due tributi. 
Arrivati a Capitol City ha inizio la giostra: prima la seduta di trucco e parrucco per renderli più appetibili agli occhi degli sponsor, che durante i giochi potrebbero salvare la vita ai tributi-del-cuore elargendo preziosi doni, poi la presentazione al ghiotto e fatuo pubblico che si innamora degli "sfortunati amanti" (si ringraziano Cinna, lo stilista per gli straordinari outfit, e Peeta per la geniale idea di confessare il suo amore (reale o finto?) per Katniss).

Dopo le sedute di allenamento, in cui ognuno dei partecipanti cerca di impressionare gli strateghi con le proprie abilità (Katniss ci riesce scoccando una freccia che infilza la mela in bocca al maiale nella galleria dove sono appostati gli strateghi! O.o ), i tributi vengono spediti nell'arena.

"Che i 74esimi Hunger Games abbiano inizio! Possa la fortuna essere sempre a vostro favore!" 

I tributi avranno bisogno di molta fortuna per sopravvivere alla mattanza e uscire più o meno incolumi dallo spettacolo messo su per deliziare Panem: non solo dovranno contribuire alla morte dei "colleghi", ma dovranno anche resistere alle terribili trappole inventate dai perfidi strateghi.

Cosa accade nell'arena, in sintesi:
- la metà dei tributi non vede la prima notte
- Peeta stringe un'alleanza con i favoriti, che vogliono uccidere la Robin Hood in gonnella, con sommo stupore di Kat e degli spettatori che vorrebbero lanciargli una pagnotta in faccia
-E venne Katniss che uccise Marvel (distretto 1) che uccise Rue (distretto 11), che con Katniss si alleò
-Kat, addolorata dalla morte di Rue, decide di darle una degna sepoltura, seminando un inaspettato germe di speranza
-Cambiano le regole: si possono avere due vincitori purchè appartengano allo stesso distretto -> Kat si mette alla ricerca del mimetizzato e ferito Peeta, che si scopre essere realmente innamorato di K. 
-Ad un macabro festino organizzato dagli strateghi per dare un po' di movimento a quel mortorio, il tributo del distretto 11 salva la vita a Katniss in memoria di Rue
-Peeta quasi muore perchè non aveva riconosciuto le bacche velenose, che uccidono "faccia di volpe", tributo del distretto 5.
Rimangono in quattro e vengono aggrediti dai mostruosi ibridi che infestano l'arena, che uccidono il tributo del distretto 11 e che costringono i sopravvissuti a convergere alla Cornucopia, dove inizia la lotta che segnerà la morte di Cato. 
Ma allora.. i vincitori di questa edizione dei giochi sono..?? 
NO!


Altro cambio di regole: solo uno può essere il vincitore! (come si divertono questi strateghi -.-). 




E cosa decidono di fare i nostri amanti sfigati: perchè non ci suicidiamo mangiando le bacche velenose?
Ulteriore contrordine: il Presidente Snow non può permettere che ci siano martiri e così Katniss e Peeta sono incoronati vincitori.
Tornano al 12, dove ad aspettarli ci sono le lussuose case dei vincitori, i familiari, Gale l'amico gnocco di Kat e la sorveglianza di un arrabbiato Snow: gli ingenui vincitori non sanno che con il tentato suicidio hanno dato inconsapevolmente inizio a qualcosa di più grande di loro.
E vissero tutti traumatizzati e violenti.



*HUNGER GAMES - LA RAGAZZA DI FUOCO

Bentornati a Panem, la patria degli Hunger Games: cosa ci aspetta nel giorno gioiglorioso? (scusate, si è imbucato un Matto con un cappello!)

Che cosa ci siamo persi in questi mesi?

La cacciatrice stenta a riprendersi dalla violenza dei giochi e stenta a parlare con l'uomo-focaccina: ma non erano follemente innamorati l'uno dell'altra?
La ghiandaia imitatrice, simbolo impresso nella spilletta indossata da Katniss nei sui primi giochi è divenuto il simbolo della ribellione che imperversa in alcuni distretti, fonte di terribili mal di stomaco del Presidente Snow, che proprio non riesce a digerire questa situazione fuori dal suo profumato controllo.
Ed è proprio lui che bussa alla porta della nonna di Cappuccetto Rosso di Katniss, alla vigilia della partenza per lo straziante "Tour della Vittoria": l'ha scoperta mentre sbaciucchiava l'amico del cuore invece dell'amante ufficiale e questa cosa proprio non gli va giù. L'unica cosa che Kat può fare per evitare che Snow faccia del male ai suoi cari è vestirsi carina, fare la parte dell'innamorata e non dare adito ad ulteriori rivolte.
Peccato che il risultato non sia proprio quello sperato, anzi: la loro visita nei distretti sembra alimentare ancora di più le ribellioni.
Dopo un sontuoso party per celebrare la conclusione del Tour e l'annunciato sposalizio tra Renzo e Lucia Mellark-Everdeen, i sopravvissuti agli ultimi Hunger Games tornano al 12 e lo trovano assediato da Pacificatori che impongono rigide regole, pena la pubblica flagellazione. 

Assistiamo dunque alla violenta fustigazione di Gale e all'intervento salvifico dei Power Rangers.



Questo è l'anno dei 75° Hunger Games, e ci sarà un'edizione dei giochi tutta particolare, un'edizione della memoria!
Sono tutti felici, in particolare al Presidente Snow che, con l'aiuto dello stratega Plutarch Heavensbee, trova il modo per celebrare questo anniversario: i tributi saranno scelti tra i vincitori delle passate edizioni.



Indovinate chi viene a cena parte per la carneficina? Katniss, che si offre nuovamente volontaria essendo l'unica vincitrice donna del distretto e Peeta, offertosi volontario al posto di Haymitch.
Questa volta però dovranno scontrarsi con tributi che già ci sono passati e sono sopravvissuti.

La tensione è palpabile: i tributi sono arrabbiati con il Presidente Snow, che li ha spinti di nuovo giù nell'arena a combattere per la propria vita e tutti sanno che hanno bisogno di allearsi per sopravvivere, almeno all'inizio.


Alla vigilia della partenza per l'arena, al consueto show di presentazione dei tributi, i ragazzi del 12 danno spettacolo: Peeta, il solito bugiardo, nel tentativo di muovere tutti a compassione, annuncia la finta gravidanza di Katniss.  La "Ragazza di Fuoco" indossa un sontuoso abito bianco da sposa che si trasforma in un abito nero con tanto di piume da Ghiandaia Imitatrice. 
Questa volta lo stilista ha passato il limite: Katniss assisterà al suo assassinio per oltraggio al  pubblico decoro.


Benvenuti all'Edizione della Memoria dei Giochi della Fame! 
Cosa accade nell'arena:
-Kat e Peeta si alleano con Finnick e Meg del distretto 4
-Peeta colpisce il campo di forza che circonda l'arena e quasi muore; Katniss è disperata ma Finnick lo salva. Hip Hip Urrà per Finnick il gigolò
-Una velenosa nebbia artificiale li aggredisce e Meg decide lasciarsi avvolgere da essa, per evitare di rallentare gli intrepidi alleati.
-Attaccati dalle scimmie fameliche, il tributo del distretto 6 si sacrifica per salvare Peeta
-Escono dalla giungla, raggiungono la spiaggia dove si congiungono con altri 3 tributi: Johanna (distretto 7) e i tributi cervelloni del distretto 3, Beetee e Wiress
-Le ghiandaie chiacchierone con le voci di Prim, Gale e Annie (l'amata di Finnick) fanno quasi uscir di senno Kat e il Nettuno del distretto 4
-Beetee, dall'alto della sua genialità decide di sfruttare a loro favore uno degli ostacoli posti dagli strateghi: la sua intenzione è quella di utilizzare un filo conduttore per far propagare la corrente derivata da un fulmine che colpisce un determinato albero sempre allo stesso orario
-Katniss e Johanna sono incaricate di srotolare il filo ma vengono intercettate dai tributi del distretto 2: da questo momento non si capisce più niente. 
Johanna quasi stacca un braccio a Katniss per toglierle il localizzatore e fugge facendosi inseguire dai due tributi nemici. Katniss torna all'albero dove trova Beetee privo di sensi e utilizza lo stratagemma da lui ideato e per mandare in frantumi il campo di forza.

I tributi mezzi morti vengono prelevati dall'arena.
Il risveglio non è dei migliori: i giochi sono finiti ma non nel modo sperato od immaginato.
Peeta e Johanna sono prigionieri a Capitol City, Finnick, Beetee e Katniss sono stati portati in salvo da Haymitch e Plutarch.
Sì, lo Stratega sta dalla parte dei buoni: era tutto organizzato, tutto finalizzato per gettare benzina sul fuoco già divampante della rivoluzione. 
Tutti sapevano, tranne Katniss, che da pirla quale è avrebbe mandato tutto all'aria. 

I giochi sono finiti. Il distretto 12 è stato raso al suolo.
Adesso è il momento della lotta, quella vera, quella per la libertà, contro Snow e Capitol City.


 *HUNGER GAMES - IL CANTO DELLA RIVOLTA (PARTE 1)
Le cose sono cambiate e il vento del cambiamento soffia potente sulla rivoluzione.
Il distretto 13 esiste, rinato sotto le macerie dell'omonimo distretto distrutto da Capitol City.
È lì che si trovano Katniss con la sua famiglia, Gale, Effie, Haymitch, Plutarch, coloro che sono riusciti a fuggire prima che il 12 venisse bombardato, i sopravvissuti del distretto 13 capitanati dalla Presidentessa Alma Coin.
Il compito affidato a  Katniss è quello di continuare a vestire i panni della Ghiandaia Imitatrice, ma lei si rifiuta.
È arrabbiata perchè le hanno tenuto nascosto il piano per sabotare i giochi e dare il via alla rivoluzione e perchè non hanno salvato Peeta, che è ancora nelle mani dei nemici.
Plutarch allora decide di farle vedere cosa è rimasto del distretto 12: dinanzi alla violenza dell'attacco perpetrato da Capitol City e al video in cui compare Peeta intervistato nella capitale, palese burattino nelle mani di Snow, la Ragazza di Fuoco decide che è arrivata l'ora di rispolverare la sua spilla e il suo arco.
Sarà di nuovo la Ghiandaia Imitatrice a patto che alla prima occasione utile si proceda alla liberazione degli ostaggi, Peeta, Johanna ed Annie.
Inizia così il lavoro di propaganda: Katniss girerà dei video per sostenere i ribelli insieme ad una troupe fuggita da Capitol City.

Gli appassionati della serie-tv "Game of Thrones" riconosceranno nel personaggio di Cressida la pluri-vedova Margaery Tyrell (interpretata da Natalie Dormer), nonostante i capelli rasati e il tatuaggio che farebbero inorridire la sua septa.
In primo piano accanto a lei, nei panni del senza-voce Pollux, l'attore Elden Henson che interpreta Foggy Nelson nella serie "Daredevil".


Dove eravamo rimasti.. sì!
Insomma, per girare questo Pass-pro Katniss si reca in visita in un ospedale da campo nel distretto 8, che nel frattempo che lei piagnucolava ha alzato le armi contro Capitol City. Eh vabbè!

Per omaggiarla di questa visita, il Presidente candido decide di far bombardare l'ospedale; questo fa arrabbiare molto Katniss che abbatte un hovercraft nemico come se fosse un passerotto. Così ci piaci!

Ha così inizio una guerra mediatica, tra i pass-pro infilati qui e là da Beetee che riesce ad scroccare un po' di banda larga a Capitol City, e i video in cui compare un emaciato Peeta, sempre più chiaramente vittima della vendetta crudele e della manipolazione di Snow.
In un momento di lucidità, dopo aver avuto modo di ascoltare la voce dell'amata, Peeta avverte il distretto 13 di un imminente attacco da parte di Capitol City. Grazie Peeta, meno male che ci sei tu a combinarne una giusta ogni tanto.

Scampato il pericolo grazie alla soffiata di Peeta, è arrivato il momento di mettere su una squadra di recupero per gli ostaggi. indovinate chi è il primo che si offre volontario per andare a salvare Peeta???

Ovviamente Gale, l'eterno secondo, peggio di Toto Cutugno a Sanremo.


Approfittando del fatto che con la crisi dei distretti Snow non è riuscito a pagare la bolletta all'Enel e manca l'elettricità nella capitale, i martiri partiti per salvare i prigionieri si intrufolano nel centro di addestramento, salvano Annie, Johanna e Peeta e tornano a casa indisturbati, mentre Finnick gira un Pass-pro in cui spiffera il suo passato da prostituto al soldo del Presidente e i velenosi segreti di Snow.
Tutto fila liscio e quel gran intelligentone di Gale si accorge che qualquadra non cosa: è stato troppo semplice liberare i prigionieri, considerato che nel frattempo una parte delle difese della capitale erano state ripristinate.
Pensavate di farla al fragrante leone dalla bianca chioma? 
Sbagliato!
Il povero panettiere innamorato è stato sottoposto ad un violento lavaggio del cervello, mediante il quale gli hanno modificato tutti i ricordi, in particolare quelli associati a Katniss: non è più la promessa-sposa-incinta-per-finta, ma il suo più acerrimo nemico.
Infatti le riserva un saluto così caloroso che per poco non le uscivano gli occhi dalle orbite e ci rimaneva secca.
Adesso che anche i prigionieri sono stati messi in salvo, è ora di attaccare seriamente Capitol City.




Solo affrontando altri 137 minuti potremo scoprire come va a finire.
L'uscita in Italia di "HUNGER GAMES- IL CANTO DELLA RIVOLTA (parte 2)" è prevista per il 19/11.

Katniss, accompagnata dai rivoltosi dei distretti e dai suoi fedeli compagni, dovrà affrontare la sanguinosa lotta finale per la libertà di Panem.
Non sanno cosa li aspetta nell'ardua scalata che li condurrà verso un mondo migliore; qualunque cosa sia, ne varrà la pena.


Vicky 







1 commento:

  1. "nonostante i capelli rasati e il tatuaggio che farebbero inorridire la sua septa."

    E per lei si alzò la OLA!

    RispondiElimina