giovedì 26 novembre 2015

Mille tempeste - Tony Sandoval

TITOLO:  Mille tempeste
AUTORE: Tony Sandoval
N° VOLUMI: 1
EDITORE: Tunué
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015
PAGINE: 144
PREZZO COPERTINA: 18,90 
GENERE: Graphic Novel, fantastico
------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Agnes 
VOTO STORIA: ★★★
VOTO GRAFICA: ★★★






"...Ci sono volute un migliaio di tempeste... 
...Per estinguere il tocco della tua mano sulla mia pelle... 
...E cancellare il profumo delle tua pelle dalle mie mani..."

Lisa è una ragazzina solitaria, esile e dai capelli bianchi, che vive con la madrina e il figlio Bruno in un villaggio del Messico. Sua mamma è morta a seguito di una malattia lasciando nel suo cuore un vuoto che cerca di colmare andando in giro per i prati e collezionando ossa o altri oggetti che trova sul suo cammino.



Un giorno Lisa si imbatte in due strani alberi disposti a forcola e, spinta da una vocina tentatrice, oltrepassa i due tronchi trovandosi in un luogo ben diverso da quello che si è appena lasciata alle spalle.
La sua presenza in questo mondo andrà a risvegliare creature che avranno un buon motivo per darle la caccia...

Questa volta non sono riuscita a dare un voto complessivo all'opera per cui ho deciso di separare la valutazione della storia dalla valutazione grafica.
Non volevo dare un giudizio che esaltasse il primo aspetto e allo stesso tempo sminuisse il secondo.
Le tre stelle un po' stiracchiate sono dovute al fatto che la storia sembra incompleta e poco sviluppata, come se fosse solo un assaggio o addirittura un prequel di un'opera più complessa e strutturata. Una bellissima idea di fondo con aspetti interessanti ma che muore ancora prima di sbocciare. La sufficienza in ogni caso la raggiunge perché la narrazione è davvero profonda e non sfocia mai in situazioni scontate o già viste.
Le cinque stelle per la grafica, invece, sono meritatissime perché penso che nessuno possa sfogliare questo volume senza innamorarsi delle sue tavole ad acquerello. Penso che in una Graphic Novel questo sia l'aspetto che conta di più per cui mi sento di stra consigliarla!
Ho deciso di mettere poche immagine proprio per non togliere il piacere di prendere in mano il volume e perdersi tra le sue pagine.

Agnes

Nessun commento:

Posta un commento