lunedì 30 novembre 2015

Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

Titolo originale: Mr. Holmes
Anno: 2015
Genere: thriller
Regia: Bill Condon
Durata: 104 minuti
Interpreti e personaggi: Ian McKellen (Sherlock Holmes), Laura Linney (Mrs. Munro), Milo Parker (Roger Munro), Hattie Morahan (Ann Kelmot), Hiroyuki Sanada (Matsuda Umezaki), Patrick Kennedy (Thomas Kelmot).
Trailer: Mr. Holmes - il mistero del caso irrisolto

Voto: ★★★★☆ 





"Glielo dissi a Watson, se mai dovessi scrivere un racconto lo farei per correggere i milioni di equivoci creati dalla sua immaginazione!"

Al di là del mito creato dal suo fidato assistente Watson, Sherlock Holmes è un uomo arrivato alla veneranda età di 93 anni, ritiratosi in tranquillità lontano dalla magica e caotica Londra, in compagnia delle sue api, della governante che si occupa dell'anziano detective, e del brillante figlio di lei.
Numerosi libri sono stati scritti e pubblicati sulle sue vicende, sui suoi casi misteriosi ma risolti, di cui Watson si è appropriato per rendere noto un uomo dalle doti straordinarie, capace di capire da dove tu provenga e quale sia il problema che ti affligge solo guardandoti e usando la logica per arrivare alle sue deduzioni. Watson ha plasmato il mito colorandolo con vari aggettivi e particolarità, come la pipa e il berretto, ma i casi di cui parla sono fedeli a quelli originali, eccetto per uno, il caso della donna in grigio.
Il finale di questa indagine è stato modificato dal Dottore, ad insaputa di Holmes. Come mai? Come si era realmente conclusa la faccenda? Sherlock Holmes è molto anziano e soffre di demenza senile, ma se c'è almeno un'ultima cosa che vuole fare nella sua vita prima di morire, è di ricordare quella vicenda per intero, scriverla nero su bianco, e capire la verità che si cela solo nei cassetti della sua memoria.
Tra un salto in Giappone alla ricerca di una cura per la perdita di memoria, uno a Londra nei suoi preziosi ricordi, e avanti e indietro nel tempo, grazie all'aiuto del curioso ed intelligente Roger, il buon vecchio Sherlock Holmes si appresterà a risolvere nuovamente l'ultimo caso della sua lunga carriera, quello che ne ha determinato la conclusione e il ritiro dall'investigazione.

Quando ho visto il trailer di questo film il mio cuore ha fatto un tuffo, numero uno perché amo tutto ciò che riguarda Sherlock Holmes, personaggio di nota fama nato dalla penna e dall'ingegno di Sir Arthur Conan Doyle, e sia perché l'interprete è Ian McKellen, l'unico e inimitabile Gandalf!
Una delle prime domande che mi sono posta è sarà mica tratto da un libro?e la risposta è sì, in lingua originale si tratta di A Slight Trick of the Mind di Mitch Cullin, tradotto in italiano Mr Holmes il mistero del caso irrisolto in occasione dell'uscita nelle sale italiane del film, ma precedentemente tradotto Un impercettibile trucco della mente.

Bellissima interpretazione di Ian McKellen, veste in modo impeccabile i panni di un uomo arrivato a un'età molto avanzata con tutti i problemi che questo comporta, ma lasciando trapelare l'essenza del grande uomo che ha fatto la storia dell'investigazione. E' ancora sagace, ironico e la sua mente che ormai gli tira dei brutti e perfidi scherzi di memoria, sa ancora accendersi all'occorrenza, arrivando dove nemmeno un giovane uomo nel pieno delle facoltà mentali potrebbe sognarsi di fare. E' pur sempre Sherlock Holmes, che si dedichi alle arnie o a misteri da risolvere, il suo genio è sempre parte di lui e sempre lo sarà.
E' stato bello vedere questo capitolo della storia di Holmes, credo che sia una degna conclusione alle sue mille avventure, anche se non quello proveniente dal talento di Doyle, ma pur sempre un omaggio a un personaggio leggendario come il suo.

Vi auguro una buona visione!
Emily

Nessun commento:

Posta un commento