martedì 17 novembre 2015

Once upon a time 5x08-09 SPOILER

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER.


Buonsalve a tutti, Oncers!
Questa settimana ci siamo guadagnati la doppia puntata e.. credo ne sia valsa la pena! 
Siete d'accordo?
Cominciamo a ripercorrere cos'è successo dalla 5x08 – Birth.  A Camelot Emma ha dei problemi da affrontare: la ragazza ha trovato la scintilla ma deve proteggerla insieme al pugnale da Merlino che è sotto il controllo del malefico Artù. Il re vuole riunire la spada e ucciderà la sua famiglia se non riuscirà nel suo intento.

La ragazza tenta di sconfiggere Artù e Merlino, ma il maghetto gnocchetto è troppo forte per lei: fortunatamente Merlino riesce a non farsi controllare dal re malvagio per cinque secondi, momento in cui Hook riesce a liberarsi e a privarlo della spada; peccato che il pirata si faccia un piccolo taglio sulla gola, inflitto proprio dalla spada stessa.
I nostri eroi hanno quindi tutti gli “ingredienti” per riforgiare Excalibur: la spada, il pugnale e la scintilla, che Emma riesce ad accendere grazie all’aiuto di Killian, che si dimostra come al solito il fidanzato perfetto.  
Volete sapere come andrà a finire? ..lo saprete tra poco!

A Storybrooke nel frattempo tutti capiscono (FINALMENTE) che Artù è un farabutto, e i tre moschettieri (Azzurro, Robin e Hook) cercano di catturarlo,  ma si fanno mettere a tappeto da un tavolino da campeggio.
Bene, ma non benissimo.
Fortuna che Dark Emma salva il culo a tutti con nientepopodimeno che Excalibur: Hook vuole delle risposte da Emma, ma la ragazza non lo ascolta e si lascia sfuggire che tutto quello che ha fatto lo ha fatto per lui. 
La combriccola degli eroi pensa che il piano di Emma sia quello di distruggere la magia bianca ma Hook sente che c’è qualcosa sotto: i due si rivedono e il pirata cerca di farla ragionare, dicendole che non può aver fatto qualcosa di così grave e che la perdona.
La Dark Swan sembra voler veramente gettare la spugna e raccontargli tutta la verità, ma è semplicemente  una scusa per tramortirlo.
Nel frattempo il caro pancione di Zelena passa dall’essere grande come un’arancia ad essere un cocomero tondo tondo: Dark Emma ha un piano, di questo siamo certi, e il piano include la Wicked Witch. Regina e Robin pensano che ad Emma serva il pianto di un nascituro, ecco perché avrebbe accelerato il parto, ma in realtà alla nostra villain preferita serve solo.. Zelena.
Emma la rinchiude nelle segrete insieme ad Hook e i due vengono a conoscenza del suo piano: la ragazza vuole trasferire la sua magia oscura su Zelena, distruggendo quella che si trova dentro di lei. Emma è convinta che uccidendo la Wicked Witch con la spada, l’oscurità dentro di lei sarà sconfitta per sempre ma Hook e la protagonista del piano non sono d’accordo; i due si riescono a liberare ma Zelena è la più perfida lì in mezzo e lo sappiamo bene.
La rossa, riuscendo a neutralizzare Emma, mostra ad Hook quello che è veramente successo a Camelot: Emma, mentre cerca di riforgiare Excalibur, si accorge che Killian perde sangue dalla ferita al collo, nonostante sia stato guarito. 
La spada infligge delle ferite mortali e nessuno può fare qualcosa per salvarlo: Emma è al limite della disperazione e sente che l’unica cosa che può fare è liberare Merlino dalla magia di Excalibur e legargli la vita di Hook; in questo modo si creerebbe un altro Signore Oscuro e Merlino morirebbe.
Emma non può permettersi di perdere Killian, lo ama troppo e vuole un futuro insieme a lui: posso capirla, ha già perso Neal. 
La ragazza attua il piano e promette all’amato che sconfiggeranno l’oscurità insieme.

Dopo questo flash-back Emma cerca il perdono di Killian, dicendogli che uccidere Zelena sarebbe stato l’unico modo per salvarli entrambi ma Hook, entrato ormai nella parte del nuovo Signore Oscuro, rifiuta l’amata e vuole “occuparsi di lei prima di sapere cos’altro è successo a Camelot.” 

“Ooh, I suppose it's not the Dark One anymore, is it? More like the Dark Ones.”

Quaranta minuti di applausi, prego.

Cambio di protagonisti e di ambientazione con The Bear King, in cui veniamo sballottati tra salti temporali che farebbero invidia a Doc e Marty e per i quali impiego sempre qualche secondo a capire dove siamo e soprattutto quando siamo!!
Conosciamo il padre di Merida, re Fergus, e in questo salto indietro nel tempo scopriamo che si era rivolto ad una strega per chiederle aiuto nel guidare i clan contro gli invasori...e questa piccola vecchina sembra tanto una versione femminile di Tremotino, con quel patto da sigillare e la promessa che avrebbe chiesto qualcosa in cambio sembrava proprio di essere tornati al Tremotino nel pieno della sua forma. Dal magico pentolone della strega esce un elmo magico, che ha il potere di rendere colui che lo indossi un leader che qualsiasi uomo seguirebbe anche fino ad incontrare la morte.

Torniamo al presente, o almeno credo sono già sballata da questi salti avanti e indietro, e Merida deve rimandare la sua incoronazione in quanto la piccola e apparentemente perfida strega minaccia il suo regno, il quale verrà colpito da un incantesimo che trasformerà tutti in orsi se la queen-to-be non le troverà l'elmo di suo padre.
E chi altro si interessa a questo elmo? I due villain della stagione, Artù e Zelena, momentaneamente sconfitti e in collaborazione forzata. 
Questi due insieme sono quasi comici, gli sfigati del mondo magico, che per quanto si sforzino non riescono ad ottenere ciò che vogliono e si affannano alla continua ricerca di vendetta. 
Bullizzando la povera vecchina scoprono che per trovare l'elmo dovranno pedinare Merida. Artù vuole l'elmo perchè come re non vale una cippa, con o senza Excalibur, e solo la magia potrebbe costringere i suoi uomini a seguirlo in una battaglia contro Merlino e il Signore Oscuro. Ma il super villain del momento era stato un cattivone anche nel passato, infatti il mezzo re altri non è che colui che ha ucciso proprio re Fergus, il padre di Merida, e un simile gesto non gli verrà mai perdonato dalla ragazza, è come se da adesso in avanti Artù avesse un target sulla testa e prima o poi la ragazza farà centro.
Nella ricerca dell'elmo Merida viene aiutata da due personaggi che conosciamo già molto bene, Mulan, che saltando avanti e indietro scopriamo che fu la sua insegnante in tempo di guerra, e Ruby, la cara cappuccetto rosso che era sparita già da qualche puntata senza che nessuno si chiedesse dove caspita fosse finita.
Grazie alla forza di Mulan e al fiuto di Ruby la tre eroine ritrovano l'elmo, scoprendo così che il vecchio re alla fine aveva deciso di non usarlo in battaglia, ma di credere nella lealtà dei suoi uomini. Artù e Zelena vengono sconfitti nuovamente e si devono dare alla fuga per non finire infilzati, così Merida può recuperare l'elmo che salverà il suo regno.
E tutto questo per cosa? Solo per fare in modo che Merida dimostrasse di essere una regnante degna di essere tale, tutto era "solo" un test ideato dalla strega che alla fine non è poi così cattiva per tenere fede alla promessa fatta a re Fergus. Tutto è bene ciò che finisce bene. 


Forse ho parlato troppo presto! Artù tieniti stretto Zelena che hai bisogno di una guardia del corpo!!

Once upon a time si prenderà un lunedì di pausa, quindi ci aggiorneremo fra due settimane!!

Alexis & Emily

Nessun commento:

Posta un commento