mercoledì 4 novembre 2015

Once upon a time - C'era una volta 5x06 SPOILER

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER!

Bentrovati cari lettori!
Questa settimana abbiamo assistito ad una puntata degna di nota:
la prima e unica puntata in cui Belle è comparsa per più di 5 minuti!
Standing ovation per Kitsis e Horowitz!

A parte gli scherzi, questa è stata una di quelle puntate veramente 
belle (cominciamo con i giochi di parole), ma belle belle. Non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo per  tutti i 40 minuti!
Cominciamo da Camelot; cos'è successo nel magico mondo di Re Artù?

All'inizio della puntata vediamo quel gran gnocco di Merlino che, insieme a due bulletti travestiti da Hook e Charming, cerca di liberare il povero Lancillotto dalle grinfie di Artù; i tre sono accompagnati da Belle la quale, grazie al suo fantastico libro degli incantesimi, riesce a liberare sia Lancillotto che Merida.
Merlino promette alla ragazza che, nonostante Artù le abbia sottratto il suo fuoco fatuo, la aiuterà a salvare i suoi fratelli.

Notare come sta gongolando Belle! E' il secondo complimento
nel giro di 5 minuti!

Merida, per dirlo con un francesismo, non è scema e ha notato il libro di Belle: la ragazza le fa tanti complimenti e cerca di tenersela buona; con una scusa la divide dai compagni (che, nel frattempo, si sono già dimenticati di lei) e le racconta la sua storia.
I suo fratelli sono stati rapiti dai Clan dei MacGuffin, Macintosh e Dingwall e il fuoco fatuo l'aveva condotta al Mare d'Avorio, dove però è stata catturata da Artù e i suoi terribili scagnozzi.

Appena Merida le confessa le sue intenzioni Belle le volta le spalle (mai voltare le spalle!) e la nostra arciera preferita le dà un bel colpo in testa, tramortendola.
Merida una di noi!
Quando la ragazza si risveglia si trova su una barca con Merida: le due stanno salpando per salvare i tra fratelli. Belle non è molto contenta della soluzione di Merida: visto che la ragazza ha bisogno del suo libro di incantesimi, poteva semplicemente chiederle il permesso di usarlo. Ma sappiamo bene che Merida preferisce agire piuttosto che perdersi in troppe parole e ha preferito fare così ;-)
Le due finiscono per continuare a parlare della storia di Merida: gli uomini che hanno rapito i suoi fratelli pensano che lei non possa regnare al posto del suo suo defunto padre, almeno non da sola; la ragazza avrebbe bisogno di un uomo accanto. Visto che Merida è una tosta e non ha nessun interesse nello sposare un perfetto sconosciuto, non si è lasciata intimidire: peccato che gli uomini abbiano rapito i suoi fratelli come riscatto per avere il castello tutto per loro.
Belle è colpita dalla forza e dalla tenacia della ragazza e accetta di aiutarla: le due arrivano presso la casa della strega che nel cartone animato dà a Merida la pozione per cambiare il suo destino.
 In questo caso, invece, sono Belle e Merida a creare la pozione grazie al calderone della strega; Belle si presta benissimo e si dimostra una streghetta coi fiocchi!
Che abbia sbagliato telefilm? ;-)

Grazie al calderone e al libro di Belle le due scoprono che i fratelli si trovano nella brughiera del sud e che gli uomini del Clan li uccideranno al calar del sole.
Piccola parentesi sugli uomini del Clan: cara Merida, capisco che da sole si sta benissimo, ma questi signori non sono mica così ripugnanti, eh! Insomma, potresti fare un piccolo sforzo!
 A Merida viene un'illuminazione per salvare i suoi fratelli, ovvero creando una pozione per cambiare il loro destino.
Belle, in realtà, non è molto convinta della pozione e cerca di convincere Merida a credere di più in sé stessa e nelle sue capacità e usare il tutto per salvare i ragazzi. La pozione la trasformerà in un orso e Belle non crede che questa sia la soluzione migliore, ma Merida non demorde. Eppure la ragazza non si accorge che nelle parole del padre, il Re Fergus, c'è una grande verità che purtroppo non riesce ancora a capire:
"Se ricordi per cosa combatti, non mancherai mai il bersaglio."

Merida non ha bisogno di pozioni o incantesimi per aiutare i suoi fratelli e per cambiare il suo destino, è già forte abbastanza e se ne accorgerà presto.
Il momento è arrivato: le due arrivano all'accampamento dei Clan e Merida chiede a Belle di darle la pozione; la ragazza cerca un'ultima volta di convincerla che può salvare i fratelli senza magia, ma Merida non le dà ascolto.
La ragazza le racconta il vero motivo per cui non vuole usare solo arco e frecce: Merida si incolpa per la morte del padre, perché non è riuscita a salvarlo solo grazie alle sue capacità; crede quindi di aver bisogno di qualcosa in più per aiutare i fratelli, un qualcosa che solo la magia può darle.
Belle le racconta la storia di sua madre e cerca di convincerla a non addossarsi la colpa per la morte del padre; Merida non ne vuole sapere e le chiede la pozione.

Merida esce allo scoperto e affronta i Clan e beve la pozione: peccato però che la nostra Belle l'abbia scambiata con della semplice acqua, così Merida non può trasformarsi.
E' il momento della verità: i fratelli di Merida sono in pericolo e stanno per essere uccisi dagli uomini dei Clan; la ragazza, con un grande atto di coraggio, ce la mette tutta e salva i fratelli con arco e frecce, superando finalmente la sua più grande paura.

Gli uomini del Clan rimangono a bocca aperta e non possono far altro che inginocchiarsi di fronte alla vera Regina; Merida finalmente si lascia andare ad un grande abbraccio coi tanto amati fratelli.
Dolcissimi!
Belle è stata una vera amica nei confronti di Merida e il suo aiuto è stato più che prezioso: lo sguardo della ragazza valeva più di mille parole.

Le due si lasciano, sperando di ricontrarsi nel futuro; siamo sicuri che le due si incroceranno di nuovo, ma non so se nel modo in cui si aspettano.
Nel frattempo Merlino parla con Emma, la quale si ricorda di quello che le aveva detto quando era andata al cinema da piccola, ovvero di non estrarre Excalibur.
La donna non sembra molto preoccupata, Excalibur è già stata estratta, ma Merlino le ricorda che un giorno la spada ritornerà dalla sua roccia e che quindi il suo consiglio è sempre valido.





Vediamo invece la situazione a Storybrooke.
Tra i coniugi più svampiti di tutti i mondi, (come abbiano fatto a diventare degli eroi è un
che poi Tremotino abbreviato Tremo non si può sentire..
mistero), Hook che da quando hanno lasciato l’isola che non c’è sta perdendo inesorabilmente la sua utilità e gli affidano battute stupide random (vi prego dategli qualcosa di concreto da fare che si sta rimbambendo come Charming), Robin desaparecido e Belle che è l’unica a ricordarsi dell’esistenza di Tremotino, resta solo Regina ad usare il cervello per venire a capo della situazione. 
è un fungo mica un walkie talkie...
Grazie al fungo magico potranno contattare Merlino, ma soltanto la persona prescelta potrà svolgere questo compito, e ovviamente si affidano ciecamente ad Artù, in quanto non ricordano chi sia realmente questo Re dalla spada spezzata. Infatti Artù cerca di sabotare i loro piani gettando il fungo nel fuoco, e quando lo ritrovano e capiscono che il re non è in grado di aiutarli si ricordano che esiste un altro prescelto preferito da Merlino, l’autore alias Henry.
A quel punto compare un ologramma di
Merlino che li avvisa l’unica persona in grado di aiutare contro the dark one è Nimue, ma prima che possa dar loro delle spiegazioni più precise l’ologramma se la da a gambe perché è arrivata la signora oscura a fermarlo. Che fine hai fatto Merlino?
Dove ti nascondi??

Nel frattempo il piano di dark Emma per trasformare Tremotino in un eroe procede, usando Merida e Belle come pedine.
Prima ordina alla rossa ribelle di conficcarle una freccia nel cuore, così da suscitare uno sprint di eroismo da parte di mister Gold, e poi per metterlo definitivamente alle strette fa bere a Merida la pozione che non aveva preso nel mondo magico, e la ragazza si trasforma in un enorme orso feroce pronto a far fuori la povera Belle. E’ a questo punto che Tremotino si dimentica di essere un codardo patentato e si trasforma in un vero eroe, l’eroe di cui Emma ha bisogno per estrarre Excalibur.
E così sarà, l’ex signore oscuro nuovo impavido eroe senza macchia e senza paura estrae senza nessuna difficoltà la celeberrima spada.
Ora mister Gold si sente tronfio grazie alla nuova carica, e sfida la signora più oscura che ci sia, ha commesso un grave errore a creare un nuovo eroe a Storybrooke.

Ma se sono tutti come i tuoi genitori stiamo freschi!!
Disgusto sta attivando i suoi comandi contro i broccoli
Dark Emma però ha bisogno di avere dalla sua parte anche un altro ex cattivo, anzi la regina delle cattive dopo Cora, colei che ha causato la morte di Neal, ma al momento a Emma non frega niente neanche di Hook quindi figuriamoci, è troppo ossessionata da Excalibur. Dunque si rivolge proprio alla carcerata Zelena, che, mentre le vite di tutti vanno avanti, continua ad essere vittima di quella bulla di sua sorella Regina (che ha tutti i motivi per bullizzarla), ma la perfida strega dell’ovest non vuole saperne di stringere patti con l’oscura, non ha bisogno di alleati a detta sua e non vuole inimicarsi ulteriormente gli abitanti di Storybrooke per il bene del nascituro. Vedremo se in futuro cambierà idea come Emma si aspetta.

Vi ricordo che il 100esimo episodio è sempre più vicino, e avremo dei grandissimi ed inaspettati (per chi ancora non ha visto gli spoiler) ritorni!
Alla prossima settimana oncers!

Alexis & Emily

Nessun commento:

Posta un commento