lunedì 2 novembre 2015

Sissi - Brigitte Hamann

TITOLO: Sissi
AUTORE: Brigitte Hamann
EDITORE: Tea
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1995
PAGINE: 407
PREZZO: 10 euro
GENERE: Biografico
-------------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO:★★★

“Chi può dire dove si trova il confine tra la pazzia e la ragione? Dove la mente umana cessa di essere ordinata? Dove comincia e dove finisce la facoltà di sentire e di discernere tra le cose giuste e quelle sbagliate, tra il dolore autentico e quello dovuto solo all’autosuggestione, tra la vera gioia e quella fittizia?”

Questa biografia ripercorre la vita dell’imperatrice Elisabetta di Baviera, meglio conosciuta come Sissi, dal momento del fidanzamento con Francesco Giuseppe nel 1853 fino alla sua morte nel 1898.
Diventata imperatrice un po’ per caso (il fidanzamento, infatti, era stato previsto tra la sorella Elena e Francesco Giuseppe ma, quando quest’ultimo vide Sissi, se ne innamorò perdutamente e fu lei quindi a ritrovarsi fidanzata con l’imperatore d‘Austria), Elisabetta non ha mai voluto, in realtà, avere questo titolo (già prima delle nozze rimpiangeva il fatto che Franz non fosse che un semplice operaio). Per questo si è sempre sentita in qualche modo imprigionata dalla corte e da tutti i suoi doveri ufficiali tanto che cercava in ogni modo di passare più tempo possibile lontana da Vienna (famosi i suoi soggiorni in Ungheria, paese che sembrava di gran lunga preferire all'Austria) e neanche la nascita dei figli riuscì ad impedire queste sue fughe.
 Sissi dipinta
da Winterhalter

È una biografia decisamente dettagliata che ripercorre minuziosamente la vita di questa donna (diventata leggendaria per la sua bellezza) e che mi ha fatto scoprire aspetti che non conoscevo assolutamente della sua vita, come il rapporto che aveva con la suocera, l’arciduchessa Sofia (che ho decisamente odiato), che le imponeva spesso le sue decisioni (come per esempio il nome Sofia alla prima figlia di Francesco Giuseppe e Sissi o il fatto che predispose gli appartamenti dei nipoti vicino alle sue stanze, lontane dagli appartamenti dell’imperatrice, cosa che rese, per quest’ultima, quasi impossibile vedere i suoi figli da sola) e l’impatto che la morte del figlio Rodolfo ebbe su di lei (nonostante si fosse concentrata sempre e solo sulla figlia Maria Valeria) ma anche la sua passione per la poesia e gli sport, nonché la sua fissazione per la dieta.
A questo proposito un passo che mi ha fatto sorridere è stata la descrizione dei pasti a palazzo; infatti, le persone che partecipavano ai pasti con l’imperatore e l’imperatrice dovevano alzarsi da tavola quando lo facevano questi due. Ma, poiché Sissi mangiava poco e Franz mangiava molto velocemente, si finiva di pranzare/cenare così rapidamente che spesso molti riuscivano a mangiare poco o niente (che pena mi hanno fatto!!!).
Schonbrunn

Inoltre qualche anno fa ho visitato Vienna e ho avuto la fortuna di visitare molti dei luoghi descritti nel libro (come per esempio Hofburg e Schonbrunn) e leggendo sono riuscita a immaginarmi perfettamente Sissi mentre camminava in quei palazzi e, attraverso questa biografia, sono riuscita anche a conoscere luoghi che non ho avuto modo di visitare, come Laxenburg.
È un libro che, decisamente, non si legge tutto d’un fiato e in alcuni punti devo ammettere di averlo trovato un po’ noioso ma, se volete approfondire la vita di Elisabetta di Baviera,  allora vi assicuro che non ne resterete delusi! 

Castello di Laxenburg


Nessun commento:

Posta un commento