giovedì 5 novembre 2015

The Walk

Titolo originale: The Walk
Anno: 2015
Genere: biografico, drammatico
Regia: Robert Zemeckis
Distribuzione: Sony Pictures Entertainment
Durata: 123 minuti
Interpreti e personaggi: Joseph Gordon-Levitt (Philippe Petit), Ben Kingsley (Papa Rudy), Charlotte Lebon (Annie), James Badge Dale (Jean-Pierre), Clément Sibony (Jean-Louis), Samuel Benedict (Donald).
Trailer: The Walk

Voto: ★★★★



Corre l'anno 1974 quando un funambolo francese, tale Philippe Petit, si rende protagonista di un'impresa straordinaria e ai limiti della razionalità, qualcosa che lo renderà celebre nel presente e ai posteri. Camminando su un filo sospeso fra le tristemente famose Twin Towers, oltretutto senza l'utilizzo di protezioni, Philippe realizza un suo grandissimo sogno che coltivava da mesi, e per il quale ha investito tempo, denaro, energie, e c'è riuscito grazie alla sua tenacia, alla forza immensa del suo desiderio di farcela, e anche grazie al preziosissimo aiuto di amici e collaboratori.


All'epoca della sua avventura, le torri gemelle erano ancora in costruzione, e molti newyorkesi non erano affascinati da tali costruzioni, le vedevano come due mostri di cemento che si imponevano nel panorama cittadino. Grazie al francese invece tutto cambierà, le persone cominceranno a guardare con occhi e spirito diverso queste gemelle silenziose, anche se a noi non può che prendere una morsa allo stomaco pensando che qualcuno in seguito ha nuovamente stravolto il nostro modo di pensare alle torri del World Trade Center.
La pellicola ci mostra un Philippe che ha deciso di raccontarci il suo epico gesto ma partendo dal background che ha reso possibile tutto ciò, cominciando dalla sua infanzia, dalle sue scelte di vita e dalla sua formazione. Un incontro decisivo è stato quello con Papa Rudy, capostipite di una famiglia di funamboli, il quale gli insegnerà le basi e in seguito i suoi segreti da funambolo, indispensabili per realizzare magnifiche camminate sospeso nel vuoto.

Da persona che soffre le vertigini anche sulle scale antincendio metalliche quale sono io, vedere le peripezie del funambolo in bilico tra la vita e la morte mi ha fatto sudare sette se non otto camicie, e non l'ho visto in 3D. Questo perché la scenografia è stata spettacolare e molto convincente, l'attore sembrava realmente camminare su un filo tra le nuvole. 
L'unica cosa che non mi ha convinta molto è stato il continuo cambio di lingua utilizzata per comunicare, passando tra francese ed inglese cercando di giustificarlo facendoci pensare che tra di loro i ragazzi francesi parlassero inglese per esercitarsi in vista del viaggio negli States, ma all'inizio si genera un po' di confusione secondo me. Tralasciando questo smarrimento linguistico, la storia prosegue scorrevole, divertente ed interessante, con un pizzico di apprensione nei momenti in cui il protagonista si ritrova a numerosi metri da terra.


Il film si rifà al racconto autobiografico di Philippe Petit, uscito nel 2002 col titolo "To Reach the Clouds", tradotto in italiano "Toccare le nuvole fra le Twin Towers. I miei ricordi di funambolo", ripubblicato poi quest'anno in concomitanza dell'uscita italiana del film col titolo "The Walk". Ammiro molto quest'uomo che aveva un sogno considerato assurdo ed impossibile, ma il suo cuore gli diceva che poteva farcela, e alla faccia di chi non credeva in lui ce l'ha fatta. Per otto (non bastava una..), otto incredibili volte ha fatto qualcosa di pazzesco, ha camminato su un filo a 412 metri di altezza, davanti ad amici, fidanzata, centomila newyorkesi e dei poliziotti esterrefatti ed infuriati. 

Se avete letto qualche altra mia recensione avrete anche capito che ho un certo occhio per i volti noti, ma solo televisivi perché nella vita reale non riconosco neanche i miei vicini di casa. Comunque sia mi piace soprattutto individuare nei film i personaggi delle serie tv, e in questo film c'è un personaggio che mi è saltato subito all'occhio e ho verificato se la mia intuizione fosse corretta, e infatti così è stato: Samuel Benedict, uno dei collaboratori di Philippe conosciuto a New York, interpreta la parte di uno dei perfidi Wolves nella serie televisiva The Walking Dead, se la seguite lo riconoscerete anche voi!

Perciò in conclusione se avete in programma una serata al cinema vi consiglio di dare una chance a The Walk, non lasciatevi fermare dalle vertigini, al massimo evitate il 3D ;)

Emily

Nessun commento:

Posta un commento