martedì 3 novembre 2015

The Walking Dead 6x04 SPOILER

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER!


Bentornati al nostro appuntamento settimanale con l'apocalisse!
La settimana scorsa ci eravamo lasciati con un terribile cliffhanger, che in questa puntata non ha avuto seguito! Non sappiamo ancora quali siano state le reali sorti di Glenn e Rick, non sappiamo se e come si salveranno. Bisogna aspettare ancora una settimana. Che tortura.
Infatti questa attesa ha penalizzato la puntata di cui vi parlo oggi. Trovo che sia un peccato perchè la storyline di Morgan è interessante e il suo percorso è ben costruito. Con questo episodio abbiamo avuto risposta a molte delle domande che lo riguardavano, come mai la politica della non uccisione, chi gli ha insegnato le tecniche di combattimento "pacifiste".
Quindi nonostante mi aspettassi una puntata noiosa, quasi una perdita di tempo, mi sono dovuta ricredere e l'ho apprezzata, il suo percorso andava spiegato, ma forse non ora.
Infatti se sul vostro smartphone avete scaricato l'applicazione TvShow Time -utilissima per prendere nota delle puntate in uscita, viste, da vedere ecc...- noterete che il punteggio che hanno dato gli utenti a questo episodio fin ora è a quota 4.2(su 10)!!!!Nel caso in cui non siate avvezzi all'uso di questa applicazione, vi assicuro che si tratta di un punteggio BASSISSIMO, non ne ho mai visto uno che andasse al di sotto del sei fin ora...e tutto questo malcontento nasce dal fatto che hanno lasciato in sospeso la vita/morte di Glenn. A conferma di ciò che ho detto, il commento che più spopola è qualcosa di simile a questo:
"chissenefrega!"
in tutte le gif, dimensioni, forma e colore. A nessuno al momento importava di Morgan.
Ribadisco che è un peccato, forse se la sono giocata male.
Vediamo insieme di cosa i fan di questa serie se ne fregano altamente:



Here's not here
Iniziamo con un primo piano di Morgan in procinto di raccontare la sua storia a qualcuno, di spiegare come e perchè è diventato l'uomo che è oggi.

Then
Benvenuti a una nuova puntata di "Io e la mia ossessione", oggi con noi c'è Morgan, e la sua ossessione è fare pulizia. Ma cosa ci sarà da pulire? Tutto, zombie, persone, buoni, cattivi, pulizia radicale. Il nostro protagonista ha perso la ragione, in questo mondo matto ha deciso di ammattire pure lui, un po' ce lo ricordavamo dall'incontro con Rick nella stagione precedente, si era creato una fortezza in cui l'unico scopo per andare avanti era ripulire il pianeta.
Nel suo peregrinaggio alla ricerca di zone da ripulire e morti da seminare, si imbatte nella baita di un uomo che vive solo soletto in compagnia della sua capra. Intanto provo molta stima per questo individuo che riesce a sopravvivere all by himself, e mi chiedo come sia possibile, ma ogni risposta arriva a tempo debito. Questo incontro è decisivo per Morgan, sarà la sua salvezza, mentre per il benefattore non so se considerarlo una gran sfiga visto la fine che ha fatto, o una degna conclusione della sua esistenza, perché prima di morire ha potuto salvare una vita, donare a un'altra persona dei preziosissimi insegnamenti e lasciare un segno positivo in questo mondo alla deriva.
Al momento del loro incontro Morgan non è una persona molto mansueta o con la quale si possa ragionare, quindi servono misure di contenimento di cotanta furia e ribellione.
Dopo una esilarante presentazione
-"What's your name?"
"Kill me"
"Well that's a stupid name. It's dangerous, you should change it."-
capiamo subito che Eastman (che poi che nome è??) ha delle buone intenzioni e vuole aiutare Morgan a rimettersi in sesto. Scopriamo che questo nuovo personaggio ha un vissuto molto interessante ma purtroppo anche sofferto, e proprio grazie alle sue doti e alla sua ex professione si qualifica come amico ideale grazie al quale riemergere dall'oscurità.
Devo aprire una piccola parentesi, perché per tutto il tempo ho guardato Eastman pensando che aveva un volto noto, mi sembrava di averlo già visto in Zodiac (film di David Fincher con Robert Downey Jr. e Jake Gyllenhaal e se non l'avete ancora visto dovete immediatamente rimediare a questa grave lacuna) e dopo una breve ricerca in rete ho scoperto di avere ragione, e chi ha visto questo film come me capirà come sia ironico che la vita di questo personaggio sia stata rovinata proprio da un serial killer. Non posso dire altro se no faccio spoiler.
Comunque, Eastman insegna a Morgan una disciplina che è diventata il cardine della sua esistenza, tanto da farlo diventare vegetariano, ovvero l'Aikido.


"invece nell'Aikido cerchiamo di evitare completamente l'uccisione, persino della persona più maligna"
Ecco come e dove Morgan ha adottato la filosofia del non uccidere, come ha compreso che ogni vita è preziosa, e perchè anche se i nemici in questione sono i crudeli Wolves uccidere non è un'alternativa da prendere in considerazione.
Il personaggio di Eastman mi è piaciuto, è completo, ha un passato importante che giustifica la sua evoluzione ad uomo indipendente capace di sopravvivere anche allo sconvolgimento della realtà in cui vivono, purtroppo il suo altruismo nei confronti di Morgan gli costa la vita, ma forse doveva andare così, era giunto il suo momento.
Sta a Morgan ora portare avanti i suoi insegnamenti e cercare di portare pace e rispetto per il prossimo in un mondo dominato dalla paura e dalla morte gratuita.
Mi spaventa un po' vederlo incamminarsi verso Terminus, a) perchè forse significa che gli daranno altro spazio da one man show per mostrarci le sue imprese e b) perchè sappiamo bene quale luogo "idilliaco" sia stato Terminus per i nostri protagonisti.

Now
Vediamo che Morgan ha raccontato la sua storia a faccia da leso uno dei Wolves, il quale è ormai troppo perso e troppo convinto della strada da lui intrapresa per lasciarsi commuovere o smuovere da questo racconto. Se mai dovesse averne l'occasione, ucciderà Morgan e chiunque altro gli capiterà a tiro. Simpatico. Con mia somma gioia però è stato morso da un errante e quindi assisteremo presto (mi auguro) alla sua dipartita, il capitolo Wolves dovrà pur arrivare a una conclusione.

Vi lascio con il trailer della prossima puntata qui  che secondo me non lascia ben sperare sulla continuazione della vicenda di Glenn...nel senso che non ci sarà ancora rivelato un bel niente, ma staremo a vedere. Girandoci alla larga questa settimana ne hanno pagato le conseguenze col malcontento del pubblico, ma d'altronde sarebbe difficile mantenere alta l'adrenalina per troppi episodi di fila, ci stanno preparando per essere traumatizzati in seguito.
Voi che dite? Siete del team "nobody cares" o trovate interessanti queste digressioni?

Alla prossima settimana!
Emily

Nessun commento:

Posta un commento