giovedì 10 dicembre 2015

October List - Jeffery Deaver

TITOLO: October List
AUTORE: Jeffery Deaver
EDITORE: Rizzoli Vintage
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2014
PAGINE: 358
PREZZO (di copertina): 13 euro
GENERE: Thriller
---------------------------------------------
RECENSIONE DI: Vicky
VOTO: ★★★

Il mio primo faccia a faccia con questo straordinario autore è sotto il segno dell'upside down: solo lui poteva pensare di scrivere un libro che avesse come capitolo d'apertura il 36esimo ed ultimo capitolo!
Insomma, è come se avessi premuto il tasto "rewind" e avessi deciso di guardare un film al contrario: 36° capitolo-35° capitolo-34° capitolo-...


Manhattan: Gabriela è terrorizzata dalla possibilità che possa succedere qualcosa alla sua piccola Sarah. La porta dell'appartamento si apre: non è la polizia, o l'FBI, o il suo amico Daniel. Colui che entra nel suo nascondiglio è Joseph, quell'essere disgustoso che ha rapito sua figlia.
Cosa è l'October List, cosa significano tutti quei nomi e numeri e perchè tutti la cercano?
Cosa si scopre a viaggiare indietro nel tempo, 40 minuti prima, 30 minuti prima ancora, 24ore prima di quell'incontro?
Un riavvolgimento del nastro carico di tensione, ricco di suspense, con un alternarsi dei punti di vista dei vari soggetti chiamati in causa, che permettono di far quadrare il cerchio.
Cosa scopriremo giungendo al capitolo finale/iniziale???
Dalla domenica sera al venerdì mattina: come tutto ha avuto inizio, come il tutto giunge ad una conclusione.

In un'intervista l'autore racconta come la redazione di questo libro è nata come una sfida con se stesso: "Mi sono detto: tutti e 35 i tuoi romanzi terminano con un finale a sorpresa, riusciresti a fare la stessa cosa scrivendo un libro che termina dove dovrebbe cominciare? Scrivere October List mi ha divertito molto." (Fonte: http://www.wired.it).  Jeff, fidati di me: ci sei riuscito alla grande!

Il libro, che nella sua 
(<---) terrificante e geniale mente era stato concepito nel verso giusto, è stato poi steso al contrario, con una soluzione irrisolta alla fine dei ogni capitolo, che puoi scoprire solo andando avanti, o meglio tornando indietro (che confusione!).

Un'avventura proiettata contemporaneamente in avanti e all'indietro, carica di suspense, ansiosa incertezza e desiderio spasmodico di scoprire cosa succede dopo, o meglio cosa è successo prima.
Amanti del thriller, amanti di Deaver, amanti dell'avventura, amanti delle cose strane: NON POTETE PERDERVELO!

Vicky


Nessun commento:

Posta un commento