martedì 1 dicembre 2015

Once upon a time 5x10 SPOILER

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Carissimi oncers, se c'è qualcuno che si ritrova con un broken heart alla fine di questa puntata quel qualcuno sono io, veder andare in fumo in 40 minuti due stagioni di Captain Swan non è bello! Ma confido nel fatto che il vero amore trionferà e tutto si sistemerà, anche se non posso evitare di pensare che forse Hook ami più l'oscurità di quanto abbia mai amato Emma. Non credo, ma lo vedremo.
Finalmente a solo un episodio dal mid season finale abbiamo messo tutti i puntini sulle i e tutto ha un senso, o perlomeno tutti i buchi del passato sono stati fugati e tutto torna. Non condivido per niente le motivazioni di Killian nel fare quello che ha fatto. Ho capito che gli autori avevano bisogno di un pretesto per poter introdurre il regno dell'aldilà come tema per la prossima metà di stagione, ma tutta questa cattiveria del Capitano dei confronti di Emma è buona parte gratuita. Trovo che non sia pienamente giustificata, poi correggetemi se sbaglio. Vediamo prima di tutto cosa è successo nel passato, chiudiamo questo enorme mistero che avvolgeva Camelot.

Nel passato...

...l'oscurità si è impossessata di Killian Jones, il tenebroso uncino, che tanto aveva cercato di lottare contro di essa per essere un uomo migliore, per poter stare con Emma. Tutto ciò che lo ha fatto soffrire in passato ha ripresentato il conto durante la sua trasformazione, e tutto ciò che desidera ora è soltanto una cosa, la vendetta contro il suo acerrimo nemico coccodrillo, il nostro Tremotino.



Tempi duri ci aspettano a Storybrooke! Ma a Camelot Emma si è appena trasformata nella Dark Swan che noi già conoscevamo, e Hook sta lottando contro il Tremotino oscuro che parla a nome di tutta l'oscurità, tentandolo verso il suo lato più cattivo e pericoloso.
Emma invece cerca di non fargli perdere il controllo, di non farlo cadere irrimediabilmente nell'ombra dell'oscurità, ma nel farlo gli tiene nascosta Excalibur, e tanto basta a farlo infuriare irrimediabilmente e fargli decidere che le sorti per gli abitanti della Foresta Incantata diventeranno più nere e desolate. 


Questa questione è stata lasciata in sospeso per ora, cosa potrà fare la dama del lago per i nostri eroi? Riuscirà a dar loro un'arma valida contro il nuovo Signore Oscuro?
Spero di sì, perché nel frattempo Dark Killian decide di lanciare l'ennesima maledizione per tornare a Storybrooke, e il prezzo da pagare per questa magia è sempre lo stesso, il cuore della persona amata, ed essendo portavoce di tutti gli oscuri mai esistiti, per mano sua Nimue strappa e distrugge il cuore del suo amato (chiamalo amore...)Merlino...e Merlino muore...!!!



La maledizione una volta lanciata non può essere fermata, ma Emma ha un'idea per ostacolare i cattivi intenti di Killian, portargli via i suoi ricordi, fargli dimenticare di essere diventato Oscuro, e cancellare la memoria della vicenda di Camelot a tutte le persone coinvolte. Ecco quindi il magico fumo che avvolge Camelot e chiunque vi si trovi, per poi portarli privi di memoria a Storybrooke.

Cosa succederà, invece, a Storybrooke?
Non posso che essere d'accordo con tutto quello che ha detto Emy: un Hook Dark One ci sta (super sexy!) ma il suo odio verso Emma è ingiustificato.
Soprattutto adesso che sa la verità! Tra le due aveva più senso odiare Emma prima di tutta questa faccenda, ma l'oscurità si è presa tutta la bontà del nostro dolce pirata (ma non il suo charme :D).


Ottima interpretazione di Tremotino!
Ok, torniamo a noi: a Storybrooke Hook è più villain che mai, toglie la memoria ad Emma e priva la ragazza dei suoi poteri.
Hook decide quindi di fare un salto da Tremotino, il suo più grande nemico, per sfidarlo a duello nella sua nave con Excalibur.


Dopo questa notizia-bomba ha luogo una piccola riunione di famiglia tra gli eroi, Tremotino e mai-una-gioia-Emma per risolvere la situazione: la ragazza è costretta a raccontare tutta la verità agli eroi, o meglio, la parte di verità che sa perché Hook, prima di sparire, si è portato con sé tutti gli acchiappasogni con annessi i ricordi di tutti. Emma inoltre offre la sua protezione a Tremo, ma né lui né gli altri si fidano di lei; il colpo più basso lo sferra il piccolo Henry, il quale mostra di non avere più alcun tipo di fiducia verso la madre.

La cara Zelena cerca la figlia per poter tornare finalmente indisturbata ad Oz ma i piani di Regina sono diversi: la donna cerca di far capire alla sorellina che anche lei è stata malvagia un tempo, ma ciò che l'ha spinta a cambiare e ad essere migliore è stato Henry. Robin e la nostra Evil Queen permettono alla Wicked Witch di vedere la nascitura ogni volta che vorrà, con la speranza che l'amore di un figlio possa cambiarla in meglio.

Killian è veramente arrabbiato con Emma e non perde un momento per buttarle addosso tutta la sua frustrazione, ferendola a morte con le sue parole più che taglienti che farebbero rabbrividire anche Peter Pan.
Emma cerca di riprendersi in fretta dalla tristezza e coinvolge Henry nell'Operazione Cobra, parte 2: trovare gli acchiappasogni per scoprire il piano malefico di Hook.


Mentre una coppia sembra scoppiare, un'altra sembra rinascere: Tremotino decide di combattere per amore di Belle, promettendole che sarà un uomo migliore. Siamo alla resa dei conti: il duello non sembra andare a gonfie vele per Tremotino, il quale viene ferito da Excalibur, ma, colpo di scena; l'uomo ha l'occasione perfetta per uccidere una volta per tutte Hook, senza però cogliere questa occasione. Purtroppo però, nonostante abbia vinto e dimostrato di non essere un codardo, viene rifiutato da Belle. Valla a capire questa qua............

Finalmente scopriamo qual è il grande piano di Hook: riportare in vita dall'Oltretomba tutti gli Oscuri del mondo, capeggiati da una cattivissima Nimue; e, per farlo, aveva bisogno del sangue di un uomo tornato dall'oltretomba.




Quale sarà il malvagio piano di Hook? Riempire il mondo di Oscuri?
..se sono tutti bellocci come lui per me va bene! :D


Dovremo aspettare la prossima settimana per scoprirlo.

See you soon, Oncers!

Alexis & Emily

Nessun commento:

Posta un commento