lunedì 7 dicembre 2015

Senza famiglia - Hector Malot

TITOLO: Senza famiglia
AUTORE: Hector Malot
EDITORE: Bur Biblioteca Univ. Rizzoli
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2014 (prima edizione del 1878)
PAGINE: 483
PREZZO: 8,50 euro
GENERE: Narrativa
--------------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO:★★★


Vi erano giorni in cui, trovandomi solo a riflettere, dicevo tra me e me: “Sei troppo felice, ragazzo mio; non può durare a lungo”.
Non ero in grado di prevedere come la sventura mi avrebbe colpito, ma ero quasi certo che, da una parte o dall'altra, sarebbe arrivata.

Vi ricordate il cartone animato Dolce Remì che facevano la mattina poco prima di uscire per andare a scuola? Ecco, questo è il libro da cui è stato tratto.
Questa è, infatti, la storia del piccolo Remì che, per far fronte alle spese, viene venduto dal padre adottivo, il signor Barberin, a un musicista itinerante, il signor Vitali (che fortunatamente si rivela essere un brav’uomo). Remì dovrà imparare ad esibirsi con i suoi amici animali per guadagnarsi da vivere e dopo la morte del suo padrone troverà comunque il modo per andare avanti vivendo, nel frattempo, moltissime avventure e incontrando tantissimi nuovi amici.
Remì nel cartone animato

Ovviamente da piccola adoravo il cartone animato e lo guardavo sempre, perciò, mi sono molto sorpresa nel vedere che il cartone è stato veramente fedele alla storia originale del libro.
Inoltre, non sono mai riuscita a vedere l’ultimo episodio. Anche l’ultima volta che l’hanno trasmesso, vale a dire circa un mesetto fa (si a 23 anni guardo ancora i cartoni!!), mi sono persa l’episodio finale. Questa non è assolutamente una novità per me…infatti credo di avere una sorta di maledizione in quanto, non so per quale ragione, non riesco mai a vedere l’ultimo episodio di qualunque serie (animata o non) se non dopo moltissimi anni. Volete degli esempi? Alias, Lost, Dawson’s Creek, Sakura: la partita non è finita, Blacklist (hanno trasmesso una serie in chiaro e già mi sono persa l’episodio finale, dove ovviamente è successo di tutto e di più!!!), Sailor Moon ecc. (della maggior parte di queste serie, ma non tutte, alla fine sono riuscita a vedere il finale ma veramente sono dovuti passati degli anni).
Comunque, leggendo il libro, finalmente ho saputo come andava a finire; un finale che mi è piaciuto molto perché si vede cosa succede dopo diversi anni e questa è una cosa che apprezzo sempre moltissimo.
Per il resto nella storia si succedono continuamente avvenimenti e disavventure e, inoltre, è molto scorrevole. Insomma un romanzo adatto a tutti, grandi e piccini.



Nessun commento:

Posta un commento