mercoledì 9 dicembre 2015

Waiting for Star Wars VII: La minaccia fantasma

Star Wars I - La minaccia fantasma

Titolo originale: The phantom menace 
Anno: 1999
Regia: George Lucas
Distribuzione: Lucasfilm
Durata: 136 minuti
Interpreti e personaggi: Liam Neeson (Qui-Gon Jinn), Ewan McGregor (Obi-Wan Kenobi), Natalie Portman (Padmé Amidala), Jake Lyod (Anakin Skywalker), Ian McDiarmid (Palpatine), Samuel L. Jackson (Mace Windu), Ray Park (Darth Maul)






Riassunto
La Federazione dei Mercanti organizza un blocco navale spaziale intorno al pianeta Naboo, in risposta a questo il Cancelliere Supremo Valorum invia il Maestro Jedi Qui-Gon e il suo apprendista Obi-Wan Kenobi a negoziare e mettere fine all'embargo; ma Darth Sidious, Signore dei Sith, ordina al Vicerè di uccidere i Jedi e invadere Naboo con un esercito di droidi da battaglia.


I due Jedi riescono ad atterrare su Naboo, dove Qui-Gon salva Jar Jar Binks (un Gungan), che aiuta i due portandoli alla città sottomarina dove la sua gente vive, dove, senza successo, i due provano a convincere il capo ad aiutare il popolo di Naboo; ma l'unica cosa che ottengono è un mezzo per poter arrivare alla capitale della superficie, Theed.
Lì riescono a trarre in salvo la Regina Amidala e a fuggire dal pianeta, per andare a chiedere un intervento da parte della Repubblica su Coruscant.

La nave però viene danneggiata e vengono costretti a fermarsi su Tatooine, un pianeta desertico, dove Qui-Gon, Jar Jar Binks, R2-D2 e Padmè, un'ancella della regina, sperano di riuscire a trovare i pezzi di ricambio che occorrono per ripartire.



L'unico rivenditore a cui si rivolgono che possiede i pezzi è Watto, che possiede un giovane schiavo che attira l'attenzione di Qui-Gon: Anakin Skywalker, un ragazzo di nove anni talentuoso ed intelligente, in cui lui sente la presenza della Forza. Convintosi che sia il "prescelto", colui che riporterà equilibrio nella forza, riesce a ottenere la sua libertà con una scommessa con Watto: se Anakin vincerà una gara di sgusci, lo renderà libero.

Il ragazzo vince, ma appena prima della partenza vengono attaccati da Darth Maul, l'apprendista di Darth Sidious, con il quale il Maestro Jedi ha una piccola lotta prima di ripartire in viaggio verso Courscant.




Arrivati al pianeta i Jedi fanno rapporto al loro Consiglio, riportando i fatti e sospettando del ritorno dei Sith, ovvero guerrieri che hanno scelto il Lato Oscuro della Forza, ma creduti sconfitti da molti anni; inoltre Qui-Gon chiede che Anakin sia addestrato come Jedi, anche a costo di esser lui ad addestrarlo.

Nel frattempo il senatore di Naboo Palpatine convince Amidala a proporre un voto di sfiducia nei confronti di Valorum, per eleggere un cancelliere più forte e capace di risolvere i problemi del suo pianeta, ma la Regina non rimarrà lì sapendo che il suo popolo soffre, così scortata dai due Jedi, va a chiedere aiuto ai Gungan, e lì si scopre che in realtà è Padmè la Regina Amidala mentre l'altra donna era una guardia del corpo che faceva le sue veci per proteggerla; riuscendo a convincerli danno inizio ad una guerra contro la Federazione dei Mercanti.

Mentre Padmè, i suoi uomini ed i Jedi entrano a palazzo per trovare il Vicerè e convincerlo a firmare la fine delle ostilità, allo stesso tempo molti dei suoi uomini partono con navi stellari per attaccare le navi che orbitano intorno al pianeta e che controllano i droni. Anakin, entrando in un caccia stellare vuoto, lo innesca involontariamente e si ritrova a combattere, finché non finisce all'interno della nave e la distrugge, disattivando i droni.


Qui-Gon e Obi-Wan si imbattono ancora in Darth Maul ed iniziano a combattere contro di lui ma, prima di esser divisi, il maestro viene colpito a morte dal Sith. Sarà Obi-Wan a vendicare la sua morte, uccidendo Darth Maul e promettendo al maestro di addestrare Anakin.


Palpatine diventa il nuovo Cancelliere Supremo e Yoda promuove Obi-Wan al rango di Maestro, concedendogli di addestrare Anakin, nonostante le sue perplessità.
Sembra ci sia pace nell'aria, ma resta una domanda: è stato ucciso il maestro o l'apprendista Sith?


Riflessione
Un film carino, ma nulla più.
Sarò cattiva, lo so, ma l'ho visto per la prima volta appena uscito in VHS(!!), e non mi era dispiaciuto. Ma avendo poi avuto l'occasione di guardare i precedenti (ovvero la Trilogia Classica), è decisamente su un livello inferiore.
Sono solo effetti speciali e poca storia:
Lucas iniziò la produzione de La minaccia fantasma dopo essersi convinto che gli effetti speciali cinematografici erano progrediti, rispetto agli anni settanta quando concepì inizialmente la storia di Guerre stellari, al livello che auspicava per il quarto film della saga. Le riprese iniziarono il 26 giugno 1997 e si svolsero in larga parte negli studi Leavesden e nel deserto tunisino. Per gli effetti visivi si fece ampio uso della computer-generated imagery (CGI), permettendo la creazione al computer di alcuni personaggi e ambientazioni da affiancare agli attori in carne e ossa.
(da Wikipedia)
Si, vediamo il passato di Anakin, ma in effetti non è che sappiamo molto: vediamo un bambino molto talentuoso che gareggia ad una gara che, nella visuale, ricorda molto l'attacco alla Morte Nera ne Una Nuova Speranza. Come quando Anakin combatte nello spazio e distrugge l'astronave dall'interno, fa subito pensare a quel finale, dove, appunto, la Morte Nera esplode perché indistruttibile all'esterno ma non all'interno.
Jar Jar Binks....fastidiosissimo! Nel rivederlo dopo anni ho preso coscienza che è uno dei personaggi più logorroici ed inutili della saga intera. Forse piacerà ai bambini, così goffo e "stupido", ma sembra messo apposta solo per allungare la pellicola e a strappare qualche sorriso forzato con scemenze che neanche Mister Bean farebbe.

Si salva il cast, perché sono decisamente bravi attori (e che attori!).
Posso includere nel "buono" anche gli effetti speciali, ma visto che hanno soppiantato la storia, preferisco lasciare un punto interrogativo su questi. 

-ViaggiatricePigra

Quando è uscito "la minaccia fantasma" avevo nove anni e come tutti gli altri film della saga già usciti mi era piaciuto molto. Star Wars è nei miei ricordi da sempre, per me è sempre stato un punto fisso, una colonna portante, e pensavo che lo fosse per ogni persona sulla terra tanto che ancora oggi mi stupisco quando qualcuno mi dice che non l'ha mai visto. Tuttavia, ogni saga presenta sempre un punto debole e nel caso di Star Wars è questo primo episodio. Lo scopo del film è quello di fare una panoramica sulla situazione politica della galassia, iniziando a mettere in luce il piano dei Sith e cercando di far capire il contesto in cui si svolge l'intera storia. Manca la centralità della figura dello Jedi per cui non si ha ancora la vera percezione di quelle che sono le forze del bene e quelle del male. In sostanza non c'è ancora una vera contrapposizione tra l'ordine dei Jedi e quello dei Sith. Questo fatto può rendere la storia più noiosa e meno avvincente anche se è necessario ai fini della sua comprensione. Inoltre, concordo con Viaggiatrice Pigra sul fatto che la figura di Jar Jar Binks vada a sminuire ulteriormente l'episodio.
-Agnes


E voi cosa ne pensate di questo primo episodio?

Post di Agnes & ViaggiatricePigra

Nessun commento:

Posta un commento