sabato 12 dicembre 2015

Waiting for Star Wars VII: Una Nuova Speranza

Star Wars IV - Una nuova speranza

Titolo originale: A new hope
Anno: 1977
Regia: George Lucas
Distribuzione: Lucasfilm
Durata: 121 minuti
Interpreti e personaggi: Ewan Mark Hamill (Luke Skywalker), Harrison Ford (Ian Solo), Carrie Fisher (Principessa Leila Organa), Alec Guinness (Obi-Wan "Ben" Kenobi), Peter Cushing (Gov. Wilhuff Tarkin), Peter Mayhew (Chewbecca), David Prowse (Dart Fener), Anthony Daniels (D-3BO), Kenny Baker (C1-P8)
Trailer: Una nuova speranza





Riassunto
Sono trascorsi 19 anni dalla fondazione dell'Impero Galattico. Dal Palazzo Imperiale di Coruscant, l'Imperatore Palpatine, ovvero l'Oscuro Signore dei Sith Darth Sidious, ha rafforzato il suo potere sulla Galassia nelle vesti di monarca assoluto, ed il suo allievo Lord Darth Fener, sempre più consumato dal Lato Oscuro della Forza e leader della Marina Imperiale, ha inseguito e ucciso gli ultimi cavalieri Jedi sopravvissuti.
L'Impero ha però trovato un nemico nell'Alleanza Ribelle, composta dai senatori, dai governi e dalle forze armate planetarie dei mondi rimasti fedeli agli ideali della vecchia Repubblica Galattica, che si sta rinforzando sempre di più grazie alla guida della senatrice Mon Mothma e ai successi diplomatici della giovane principessa di Alderaan Leila Organa, figlia adottiva dei governatori Bail e Breha Organa, da tempo in ritiro. A sorpresa i ribelli sferrano un attacco alla flotta imperiale ed entrano in possesso delle planimetrie della Morte Nera, una stazione spaziale da combattimento grande come una luna comandata dal Gran Moff Wilhuff Tarkin, capace di distruggere un pianeta intero.


Durante la fuga verso il pianeta Tatooine, dove si nasconde in gran segreto il vecchio maestro jedi Obi-Wan Kenobi, la principessa Leila viene catturata dalle forze dell'implacabile Darth Fener, che l'ha identificata come la custode dei progetti tecnici rubati. Prima che il soldati cloni dell'esercito imperiale conquistino la sua astronave, però, Leila riesce a trasmettere le planimetrie nella memoria del piccolo droide astromeccanico R2-D2, che, accompagnato dal droide protocollare C-3PO, ruba una capsula di salvataggio e giunge sul torrido e desertico Tatooine alla ricerca di Obi-Wan Kenobi.
I due vengono però catturati dai Jawas, piccoli umanoidi rottamai, e venduti a Owen Lars, un agricoltore che vive insieme alla moglie Beru e al giovane nipote Luke Skywalker, figlio dello scomparso cavaliere jedi Anakin Skywalker, il quale scopre la loro provenienza e la loro necessità di incontrare il vecchio Kenobi, che conosce da molti anni col nome di Ben, nonostante gli abitanti del villaggio lo reputino solo un vecchio e pazzo stregone che vive da eremita.
Quando R2-D2 fugge per cercare da solo Obi-Wan, LukeC-3PO lo inseguono a bordo di uno speeder e dopo aver subito un attacco dei predoni Tusken vengono salvati dall'anziano Jedi, che scopre tutto circa la principessa rapita e i progetti della Morte Nera.  

Luke ascolta il vecchio Obi-Wan che gli racconta tutto circa suo padre, un allievo esemplare, un grande amico, un ottimo soldato e pilota caduto per il tradimento del suo compagno Dart Fener durante la Grande Purga Jedi organizzata da Darth Sidious durante le Guerre dei cloni. Tornando a casa il ragazzo scopre che le truppe d'assalto imperiali hanno inseguito i droidi e, non trovandoli, hanno assassinato Owen e Beru nella loro fattoria, ormai n cenere.
Luke, ormai privo di ogni motivo per restare su Tatooine, accetta di seguire Obi-Wan alla volta di Alderaan e di apprendere la dottrina jedi. I nostri eroi arrivano al porto spaziale di Mos Eisley dove cercando un passaggio per il viaggio incontrano e reclutano il contrabbandiere Han Solo, pilota del Millennium Falcon, e il suo amico Chewbecca, un Wookie alto più di due metri, i quali lavorano al servizio del potente gangster Jabba the Hutt, col quale sono pesantemente indebitati, in quanto hanno dovuto abbandonare un'ingente quantità di merce illegale a lui appartenente per evitare la cattura da parte dell'Impero.
Sulla Morte Nera, frattanto, il Gran Moff Tarkin minaccia la principessa Leila, condotta prigioniera sulla stazione: se lei non rivelerà la posizione della base da cui l'attacco alla flotta imperiale ha avuto luogo, lui impartirà l'ordine di distruggere Alderaan, nel cui sistema sono già giunti da poche ore. Leila rivela la falsa notizia secondo cui la base è sul pianeta Dantooine, situato nell'Orlo Esterno della Galassia, dove in realtà si trovano le rovine di una base abbandonata da tempo. Ancor prima di venire a sapere che la notizia è falsa (cosa che verrà scoperta tempo dopo da un sopralluogo dei soldati imperiali), Tarkin impartisce l'ordine di distruggere Alderaan: Dantooine è troppo lontano perché la notizia della sua distruzione possa impaurire i Ribelli, mentre l'attacco a un pianeta centrale potrebbe incutere vero terrore. Subito dopo la distruzione di Alderaan, il Millennium Falcon raggiunge il campo di asteriodi da essa creato, e viene catturato tramite un raggio traente dalla Morte Nera.
La nave viene inserita in un hangar e per non farsi scoprire Obi- Wan, Luke, Ian, Chewbecca e i droidi si nascondono negli scompartimenti segreti della nave usati per il contrabbando. Mentre il maestro Jedi è impegnato a disattivare il generatore del raggio traente al fine consentire la fuga al Falcon, Luke e Ian scoprono che la principessa Leila è a bordo della nave, e, travestitisi da assalitori imperiali, riescono a liberarla.

Intanto dopo vent'anni Obi-Wan e Dart Fener si rincontrano e si affrontano in duello nel quale il vecchio maestro viene ucciso dall'ex allievo, il cui potere distruttivo è cresciuto per effetto del Lato Oscuro della Forza.

Ian, Luke, Leila, Chewbe, R2 e 3PO scappano a bordo del Millennium Falcon dopo aver affrontato alcuni caccia imperiali, ma sono coscienti del fatto che in realtà siano stati lasciati andare perché l'Impero possa identificare una base da attaccare. Giunti sulla quarta luna del pianeta Yavin, si riuniscono agli altri soldati ribelli, e si preparano ad attaccare la Morte Nera, il cui reattore principale è abbastanza poco protetto da poter essere distrutto, causando una reazione a catena che farà esplodere l'intera stazione spaziale.
Appena la Morte nera fa il suo arrivo nel sistema del pianeta, viene attaccata dai piloti ribelli a bordo dei loro caccia stellari X-Wing e Y-Wing, e distrutta grazie all'intervento di Ian, che colpisce, con il cannone laser del Falcon il caccia stellare TIE di Dart Fener prima che questi abbatta Luke, unico pilota ancora in grado di attaccare il reattore.
Subito dopo Luke viene contattato da Obi-Wan, trasformatosi in un Fantasma della Forza, che lo aiuta a guidare mediante essa i suoi siluri protonici contro il bersaglio. La Morte Nera viene distrutta, e delle forze imperiali che ospitava si salva solo Dart Fener, che fugge scomparendo nell'oscurità dello spazio. Anche se hanno ottenuto una vittoria importante, la battaglia dei ribelli contro il potente e temuto Impero è solo cominciata.


Riflessione
Beh, che dire...la prima volta che l'ho visto, ho sognato! Ho iniziato a capire come mai fosse tanto famoso, tanto conosciuto e tanto amato. Una storia originale, fantastica ed emozionante, che ti porta lontano. Posso solo immaginare come fosse stato vederlo all'uscita nelle sale cinematografiche, l'enorme emozione di questa storia così...pazzesca e stupenda, che ti trascina con sè, volendone ancora. Avendolo visto dopo la trilogia moderna, ho capito tutte le varie critiche e tutto lo scoglio che era stato posto davanti a quei nuovi film. Non credo che niente potrà mai sostutuire questa trilogia: è unica e, nonostante le modifiche effettuate nel tempo, resterà un capolavoro del cinema.
Un vero peccato le varie modifiche effettuate con la computer grafica agli effetti speciali, come le spade laser ritoccate o Jabba, che risultano troppo diversi rispetto al resto del film, troppo moderni per quegli episodi. Un ritocco non necessario e che ha cancellato un po' di quella magia, a mio parere.
-ViaggiatricePigra

Non ricordo esattamente la prima volta che vidi la trilogia classica di Star Wars ma so che è stato prima che uscisse la nuova, quindi ero proprio una pivella. Per me l'universo creato da George Lucas è qualcosa di epico e indimenticabile che non si può non amare (ok, sono particolarmente di parte verso Star Wars si è capito??) e ogni personaggio, buono o cattivo che sia, è destinato a lasciare un pezzettino di sé ai numerosi fan. 
Luke Skywalker è l'eroe buono, pieno di buone intenzioni, al quale ci si affeziona come un fratellino mentre Han Solo è l'eroe passionale, ribelle e un po' arrogante, che fa breccia nel cuore delle donne (nel mio ha fatto un vero e proprio cratere!). La principessa Leila è degna figlia di sua madre, forte e determinata con un carattere che farebbe invidia a molti uomini. Infine lui: il nuovo Signore Oscuro, Dart Fener. L'unico personaggio accompagnato a ogni passo dalla sua sigla personale (qui), il cattivo per eccellenza che rende unica questa trilogia. Star Wars non potrebbe esistere senza Dart Fener che prima è stato Anakin Skywalker.

Agnes

Post di Agnes & ViaggiatricePigra

Nessun commento:

Posta un commento