domenica 6 dicembre 2015

X Factor 9 - Semifinale

Questa puntata si apre con il ritorno a casa di Lorenzo Fragola, ospite iniziale.

I ragazzi cantano assieme a lui un medley, le canzoni che intonano sono "The reason why" (canzone che gli ha permesso di vincere X Factor 8), "Siamo uguali" e "♯Fuori c'è il sole".

Cattelan da il via alla gara e ci informa che nella seconda manche ci sarà un giudice speciale, Linus.

Una puntata importante per i ragazzi che finalmente potranno farci ascoltare i loro inediti.

Vediamo come se la sono cavata!


PRIMA MANCHE





Moseek con “Elliott"





Giosada con "Il rimpianto di te"






Enrica con "I found you"








Urban Strangers con “Runaway"







Davide con "My soul trigger"




La meno votata è Enrica, come settimana scorsa andrà al ballottaggio senza affrontare la seconda manche.

FUZZY: Moseek non male, un inedito alternativo e orecchiabile. Giosada il brano non è particolare, da lui mi aspettavo qualcosa di diverso, magari una bella canzone rock! Resta però il fatto che canta benissimo e credo se la sia cavata alla grande. Enrica mi sembra sempre fantastica sul palco, la padrona assoluta, ma questo e il fatto che la canzone fosse scritta da Skin non è bastato a farla passare...Urban Strangers esibizione diversa dal solito, niente chitarra che viene sostituita da un sintetizzatore, rendono questo brano moderno e tutto sommato anche se non è proprio il mio genere è un buon inedito. Davide sempre molto bravo vocalmente, il brano mi piace. Ovviamente essendo canzoni nuove dovrei risentirle altre volte per farmi un idea ben precisa ma come primo impatto direi che son stati tutti molto bravi!

AGNESPremetto che di primo acchito non mi esalto per nessuna canzone, per cui ho sempre bisogno di più ascolti per stabilire se una canzone mi piace o meno. Devo però dire che quella dei Moseek mi è piaciuta subito e ho apprezzato molto il lavoro che ha fatto Elisa per il testo. Come Fuzzy, anche io per Giosada mi aspettavo qualcosa di diverso, magari con un testo in inglese e, si, più rock. Però non è stata malvagia anche se francamente spero non sia lui a vincere (Fuzzy non mi uccidere!!). Mi commuove un sacco l'attaccamento che si è creato tra Skin ed Enrica, ho sempre percepito che tra le ragazze in gara lei fosse la sua favorita (meritatamente) e sembra proprio che per Skin sia quasi una figlia. Il fatto che abbia scritto per lei una canzone accresce di più questi sentimenti. Brava Enrica, mi dispiace tantissimo che sia andata nuovamente in ballottaggio! L'inedito degli Urban Strangers mi sembra molto adatto a loro e lo immagino benissimo a essere passato tutto il giorno alla radio. Io lo comprerei il loro CD. Davide, bell'inedito molto personale e profondo... Non vorrei tirarla ma secondo me... No, non lo dico! Vedremo alla finale cosa succederà! ;)


TOCCA A MARCO MENGONI!

Abbiamo un altro ex concorrente che ha avuto un enorme successo, Marco Mengoni.

Dopo molte canzoni apprezzate e premiate ci presenta il suo nuovo album Le cose che non ho, in uscita il 4 dicembre e ci concede un assaggio con il singolo "Ti ho voluto bene veramente".


SECONDA MANCHE





Davide con "Can't feel my face" di The Weeknd






Urban Strangers con “Pompeii" dei Bastille







Giosada con "Best day of my life" degli American Authors






Moseek con “Lean on" di Major Lazer





I meno votati sono i Moseek che si scontreranno quindi con Enrica.

FUZZY: iniziamo con Davide molto sicuro sul palco con un brano che è da discoteca ma è stato bello sentirlo esibirsi, inoltre credo sia stato bravo a non rovinare il pezzo. Urban Strangers l'inedito era bello ma concordo con Elio che loro funzionano alla grande quando sono le loro due voci che si uniscono alla perfezione e una chitarra, li preferisco così, bravi. Giosada penso sia stato davvero bravo e un vero professionista, non si è agitato per l'inconveniente che ha avuto ed è andato avanti cavandosela alla grande, come sempre rimane il mio preferito! Moseek prima di tutto l'idea della scenografia credo sia stata fantastica e onestamente va dato merito al gruppo di essere riusciti a svolgere il brano su questa pedana mobile, bravi...penso siano stati i meno votati più per questa performance per il percorso in generale, fatto di alti e bassi, ormai essendo agli sgoccioli si salvano subito quelli più costanti e sempre acclamati.

AGNESLa seconda manche è stata con il botto! Canzoni conosciutissime che abbiamo ascoltato tutto l'anno e i migliori rimasti in gara a cantarle. Davide e Giosada con la loro grinta ci hanno fatto ballare, gli Urban Strangers con le loro voci all'unisono ci hanno fatto emozionare (mi è mancato un po' l'"eeeo eeeo" della canzone originale ma perdonabilissimo!) e i Moseek ci hanno gasato con quella scenografia fenomenale. Quasi impossibile scegliere il migliore ma penso sia giusto che siano stati i Moseek ad andare in ballottaggio, proprio per il loro percorso travagliato.

BALLOTTAGGIO

I rispettivi giudici votano a loro favore, Skin elimina i Moseek e Fedez elimina Enrica.

Mika stasera dopo varie opinioni negative ha cambiato idea sul gruppo di Fedez, stasera tifava fin dall'inizio per i Moseek e conferma la sua idea eliminando Enrica.

Elio capisce i problemi tecnici avuti dai Moseek ma trova che hanno fatto lo stesso troppi errori e deve tenere conto che Enrica invece è stata fantastica, elimina quindi il gruppo di Fedez mandando al Tilt!

Il pubblico alla fine elimina i Moseek che non potranno partecipare alla finale.

FUZZY: mi spiace per i Moseek ma oltre al fatto che nel ballottaggio, dove ci sono stati problemi tecnici, sono stati molto peggio rispetto ad Enrica, come detto prima, il loro percorso è stato un po' altalenante mentre penso che Enrica meriti la finale essendo migliorata di volta in volta. Ha stupito con la sua grinta e la sua evoluzione musicale...sono davvero contenta per lei, se lo merita!

AGNES: Per quanto sia felicissima che Enrica si sia salvata, sono rimasta un po' stupita del risultato finale. Mi sarei aspettata uscisse lei visto che è andata in ballottaggio per prima e si era già salvata una volta. Tanti complimenti ai Moseek che in ogni caso ne escono a testa alta e con un percorso fantastico! Ora tremo per la finale!! 


Una puntata intensa, ricca di emozioni per i concorrenti, dove per la prima volta hanno fatto sentire i loro inediti che adesso potranno essere acquistati, entrando così nel mercato musicale. (Video Riassuntivo)

DITECI LA VOSTRA!

Chi secondo voi vincerà X Factor 9?

Fuzzy & Agnes

Nessun commento:

Posta un commento