domenica 14 febbraio 2016

Dralon - M. C. Willems

TITOLO: Dralon
AUTORE: M. C. Willems
EDITORE: Youcanprint
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015
PAGINE: 264
PREZZO: 2,99 euro (e-book) - 12,75 euro (brossura)
GENERE: Fantasy
-----------------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO★★★★

Sapeva che non c’era nulla di strano ad avere di tanto in tanto qualche problema con i servizi postali. Tante persone ne avevano: lettere mai arrivate a destinazione, cartoline di auguri consegnate in ritardo, pensioni erogate a fatica, solleciti di pagamento ingiustificati. La posta nazionale commetteva errori ed era pronto a dimostrarsi comprensivo su questo punto. Era disposto a soprassedere sulla totale mancanza di modi del loro atipico impiegato oltre che sull'assenza di un’uniforme appropriata e pulita. Quello che però non riusciva proprio a mandar giù e che tornava a tormentarlo come un detestabile prurito allergico era l’incomprensibile comparsa e sparizione dell’uomo e il fatto che nessuno avesse spiegato  a quel picchiato di un postino che “posta aerea” non volesse dire recapitare pacchi dal comignolo di un tetto. Chi credeva di essere quello stordito? Uno gnomo di Babbo Natale, forse?


La famiglia Moffet (composta da Romeo e Eleaonor con i loro tre figli Michael, Peter e Kate) è una normalissima famiglia inglese che conduce una vita fondamentalmente tranquilla. Questo fino a quando, una mattina, uno strano postino si presenta a casa loro consegnandogli un misteriosissimo pacco. Da quel momento iniziano a verificarsi strani eventi in tutta Londra che, però, non preannunciano niente di buono. E i nostri protagonisti, allora, faranno tutto ciò che possono per impedire il peggio.

Primo volume di una trilogia ideata dalla scrittrice M. C. Willems, Dralon è un ottimo romanzo d’esordio.
Fin dai primissimi capitoli ho capito che avrei amato questo libro; la scrittrice, infatti,  è stata in grado, a mio parere, di creare quella giusta dose di  suspense che invoglia il lettore a proseguire nella storia che risulta davvero molto scorrevole e di certo non annoia chi legge.
Inoltre, al tutto, si aggiunge anche un pizzico di sarcasmo che rende la storia molto leggera e adatta anche a ragazzi e in alcuni punti mi ha fatto sbellicare dalle risate, come in questo passo

I due fratelli non potevano essere più diversi di così. Peter stesso credeva fermamente nell'ipotesi dell’inversione delle culle. Secondo lui qualcuno, alla nascita del fratello, aveva inavvertitamente scambiato i lettini in ospedale e consegnato ai genitori il bambino sbagliato. In quello stesso momento, in un altro angolo del mondo, il vero padre di Michael, n discendente di Attila l’unno, stava cercando affranto il suo vero figlio.

Molto ben fatte anche le descrizioni dei personaggi che ne danno  benissimo l’idea  ma allo stesso tempo non risultano pesanti

Eleanor Moffet non era esattamente la dolce mammina che leggeva favole la sera. Era una corpulenta signora dalla carnagione esangue e con un’abbondante zazzera raccolta in un ordinato chignon che le incorniciava il viso oblungo. Una mamma decisamente vecchio stampo. Severa, autoritaria, ferma sostenitrice degli antichi rimedi e dei buoni vecchi castighi del passato. Una vera tiranna insomma.

A tutto ciò si accompagnano le bellissime illustrazioni, realizzate dalla stessa autrice,  che permeano tutto il libro, 
Insomma, se amate il fantasy o le storie per ragazzi ma anche se semplicemente volete vivere un’avventura o farvi due risate allora vi consiglio caldamente questo romanzo il cui seguito dovrebbe uscire nel 2017.
Inoltre, se volete farvi un’idea del libro potete anche visitare il sito dell’autrice https://mcwillems.wordpress.com/ 

Nessun commento:

Posta un commento