lunedì 15 febbraio 2016

Grey's anatomy 12x09 SPOILER

Bentornatiii, siamo di nuovo qui! 
Devo ammettere che Grey's anatomy mi era mancato, e non poco: capisco che Shonda legge i miei pensieri e si intrufola nei miei incubi peggiori, ma una puntata così straziante non me la sarei mai aspettata.
L'ho adorata, eccome se l'ho adorata: un perfetto ritorno col botto!




Che al Grey Sloan Memorial Hospital non ci fosse mai un giorno uguale agli altri lo sapevo benissimo anch'io: ma vedere Meredith aggredita violentemente da un suo paziente e trovata con multiple fratture, problemi di udito e un faccino che nemmeno Derek in fin di vita aveva mi ha lasciato davvero a bocca aperta.
Ho sentito tanti commenti negativi su questa puntata, mentre io penso che una puntata del genere fosse essenziale dopo ben 8 episodi del "solito" show; l'ho trovata perfetta, impeccabile, dalla prima all'ultima battuta.





Grandi protagonisti del nono episodio sono, per l'appunto, Meredith e il silenzio: come ho accennato prima, Mer viene aggredita da un paziente il quale, tra le altre mille fratture/mille problemi fisici che le causa, le provoca un danno temporaneo all'udito.
Meredith è spaventata, non capisce cosa le stia succedendo, sente solo tanto dolore (quando Jackson le frattura la mascella AHIA) e non può sentire.

Si dice che quando uno dei cinque sensi viene a mancare, gli altri si sviluppano meglio e con maggiore intensità: nel caso della nostra eroina è la vista ad avere la meglio sugli altri e, come un'osservatrice passiva, guarda tutto quello che le succede intorno.
Torna l'udito ma non finiscono le sofferenze per quella povera donna: Jackson infatti le infila dei ferri in bocca per tenerle la mascella serrata aspettando che guarisca. MAI UNA GIOIA.

Ma quel che è peggio è che non vede i suoi figli per settimane, dato che il trauma subito è stato devastante sia a livello fisico che a livello psicologico, e quando li vede i fanciulli sono più che spaventati, non capiscono cos'abbia la loro mamma e non riescono ad abbracciarla, lasciandola in uno stato di depressione enorme che le causa un attacco di panico.
Fortunatamente Penny, la quale è stata la prima a trovarla stesa sul pavimento dopo l'aggressione, prende in mano la situazione e le toglie i ferri dalla bocca, suscitando l'ira di Jackson: brava Penny, hai fatto un'ottima scelta degna di un ottimo medico!

Toccante e significativo è stato l'incontro con il suo aggressore, il quale non si ricorda neanche un secondo di quello che le ha fatto perché era in uno stato di fuga psicogena, è diventato aggressivo in seguito ad una crisi.
Gli sguardi che si sono scambiati Meredith e Lou hanno detto tutto.


Amelia intanto è profondamente turbata dall'accaduto, perchè non dimentichiamoci che ad averne passate tante è anche lei, e che Derek non era solo il marito di Meredith, ma anche suo fratello. 
Grey's Anatomy 12, Grey's Anatomy 12x09, la reazione di AmeliaE nonostante le divergenze con la cognata, c'è un forte legame tra loro, perdere Meredith sarebbe per Amelia come perdere un'altra volta Derek. La smettiamo di far soffrire questa ragazza? Ogni volta che sembra essersi ripresa da un trauma esistenziale, le capita qualcosa di sconvolgente che la fa tornare ad esprimere la sua passione per l'alcool. E come la si potrebbe giudicare, è stata quasi a più funerali lei che il personale del Seattle Grace Hospital. Il che è tutto un dire.
Questa vicenda sembra dare uno spiraglio per una riappacificazione tra le due, che sì, sono diverse, ma trovando il giusto equilibrio potrebbero darsi un grande sostegno e spalleggiarsi per sopravvivere alla Jungla nella quale le butta Shonda una puntata sì e un'altra pure.
E poi Meredith ha imparato una grande lezione da tutta questa storia, e saprà perdonare Amelia per una colpa non sua, ma di Shonda, ovvero essere la Shepherd sbagliata rimasta in questo tv show.
Carinissimo Alex, il modo in cui dimostra il suo affetto per Meredith è segno di quanto si sia evoluto personaggio, ma anche del fatto che loro due hanno iniziato insieme, e vanno avanti insieme, ne hanno passate di ogni, e ci sono sempre uno per l'altra. Diciamo che questo episodio è stato il culmine del bisogno di attenzioni che ha sviluppato Meredith in mancanza del marito, e Alex se ne è fatto carico fin ora trascurando la sua storia con Jo. Ora riuscirà a prendersi una pausa dalla sfigatissima amica e pensare se questo matrimonio s'ha da fare oppure no??


Per la categoria "le perle di Meredith Grey":


Don't let fear keep you quiet.
You have a voice.

So use it.
Speak up.
Raise your hands.
Shout your answers.
Make yourself heard.
Whatever it takes.
Just find your voice.
And when you do fill the damn silence.


-Alexis & Emily

Nessun commento:

Posta un commento