lunedì 29 febbraio 2016

Grey's anatomy 12x11 SPOILER






Il 26/02/2016 è stato soprannominato come il giorno in cui Shonda Rhimes ha preso il mio cuoricino e l'ha frantumato in mille pezzettini con un sorriso sadico stampato sulla faccia.
Sì perché da una puntata intitolata "Unbreak my heart" e come secondo titolo "Japril: The movie" non poteva non essere felice e tranquilla subito.



"In trauma we’re concerned with one overriding question. How did this happen? What was the mechanism of impact? How do we see past the mess and confusion of the trauma and figure out what the damage actually is? Every part of the trauma tells a different piece of the story and until you look at each and every injury, you can’t see what went wrong.”




Dopo questa bellissima introduzione.. Perché non rivivere tutti i momenti più belli della storia di Jackson e April per capire dove qualcosa è andato storto?
Masochismo mode: ON. Non andate oltre se siete deboli di cuore.

La puntata inizia nel migliore dei modi: i nostri amati piccioncini stanno divorziando.
April è stata sicuramente quella che ha provato più di tutti a non far finire la loro storia, si arrabbia, urla, corre dietro a suo marito, ma l'unica risposta che non sia un monosillabo che esce della bocca di Jackson è "Te l'ho già detto: divorziamo."
Da qui cominciano una serie di flashback che dovrebbero portare a capire tutti, i due sposini compresi, cosa non è andato tra i due.
Devo spezzare una lancia a favore di Jackson: in effetti anche lui ci ha messo del suo andando in terapia, ma alla fine della fiera quello che vuole è solo il divorzio. I due abitano addirittura già in case separate, quindi sembra che entrambi abbiano messo la parola "fine" a tutto, ma è davvero così?

La ragione di tutto questo sembra essere stato il crollo di April dopo la morte del loro neonato, Samuel: la ragazza, infatti, per riprendersi da un periodo buio della sua vita, decide di andare in Giordania ad aiutare alcuni medici durante la guerra; quello che Jackson continua a rimproverarle è il fatto che lei abbia messo al primo posto sé stessa, senza pensare nemmeno un secondo ai suoi sentimenti e al fatto che lui avesse un disperato bisogno di lei. Il tutto lanciandosi i biscotti della fortuna. Amo come questi due sfoghino la loro rabbia.
April non molla, non vuole perdere suo marito: alla fine della discussione i due si baciano e passano la notte insieme.


Ma perché Jackson non è partito con la moglie in Giordania così alla fine sarebbero stati tutti felici e contenti? Semplice, all'inizio il ragazzo non voleva partire per non lasciare i suoi pazienti, poi cambia idea ma perde l'aereo come un allocco.


Quando April è via Jackson si lega molto ad una paziente, Tatiana, la quale deve sottoporsi ad una serie di operazioni in quanto le è stato buttato dell'acido su metà della faccia. Durante la convalescenza i due legano molto e si confidano a vicenda: entrambi stanno passando un momento parecchio delicato, lui è stato "abbandonato" dalla moglie e lei è sottoposta ad un grandissimo stress psicologico, e trovano nell'altro la forza per andare avanti. In particolare Tatiana ha paura che nessuno la guarderà mai come Jackson guardava April perché continua ad avere il volto sfigurato a causa dell'incidente.

Molto toccante e significativa è stata la scena in cui Jackson sta smontando la culla di Samuel e comincia a prendere a calci tutto quello che ha di fronte, sfogando la sua rabbia nella distruzione della cameretta del bambino.
Devo dire che anche lui ha provato a recuperare il loro rapporto dopo la morte di Samuel: l'ha accudita, si è preso cura di lei.. L'unico errore che ha fatto, a mio parere, è stato di chiederle di fare un altro bambino poco dopo Samuel.
Capisco la rabbia di April in quel momento e vederla così distrutta mi ha davvero toccato il cuore.


Uno dei momenti più belli della puntata è stato quando i 
Japril si lasciano andare ai festeggiamenti per il bambino in arrivo, iniziando un ballo che diventa subito virale tra i colleghi ignari della vera motivazione della loro gioia. Ed ecco che arriva lei, colei che se dice anche solo una frase in un intero episodio del quale lei è solo una comparsa, tanto basta per fare un'uscita epica, perché è normale chiedere "Chi è morto?" quando delle persone festeggiano ballando. Povera Meredith, quanta psicoterapia ti serve, ma ti amiamo per questo.



Torniamo ancora indietro nel tempo fino al momento del loro matrimonio, del loro innamoramento, delle loro prime conversazioni tra colleghi, fino al giorno del loro incontro, quando non avrebbero mai potuto nemmeno immaginare cosa sarebbe successo tra loro, quanto si sarebbero amati e quanti si sarebbero fatti del male a vicenda.
Come si fa a capire il momento esatto in cui una storia d'amore finisce? Forse non si può, nemmeno scrutandola a rallentatore, guardando a ritroso in tutti i punti salienti della relazione, analizzando ogni conversazione, ogni sguardo, ogni errore. A un certo punto qualcosa si rompe e non importa quanto ci proviamo, quanto ci si ama e quanto ardentemente lo si desideri, non c'è modo di aggiustare le cose, l'unico modo di guarire è farlo da soli, l'unico modo per essere di nuovo felici è lasciarsi. Questa è la conclusione che trae Jackson dopo aver tanto sofferto, perchè mentre April si rifaceva una vita per sentirsi di nuovo viva dopo la morte di Samuel, Jackson è rimasto in standby, solo con il suo dolore, a rimettere insieme i cocci rotti del loro matrimonio e a leccarsi le ferite.
Il dialogo in cui più mi sono sentita di capire veramente le sue motivazioni è stato:


A: "Cosa ti fa arrabbiare così tanto, che ho scelto di seguire ciò di cui avevo bisogno per guarire o che ciò di cui avevo bisogno non eri tu?"
J: "Che quello di cui avevo bisogno io eri tu!"

E via di lacrime, poor Jackson!

Se pensavate che con il divorzio e la perfetta guarigione della paziente pluriennale di Jackson questa puntata si sarebbe risolta, con un divorzio per bilanciare un matrimonio, vi sbagliate di grosso, perchè in Grey's anatomy niente si risolve veramente, si rimanda soltanto!
La novella single April è...incinta!! Boom, Shonda ce l'ha fatta di nuovo sotto al naso.

Capisco la scelta di April di non dirlo a Jackson perchè non voleva che lui la scegliesse solo per il nuovo bambino in arrivo, ma solo se ci voleva riprovare veramente a salvare il matrimonio, eppure lascia uno spiraglio per un futuro forse roseo per i Japril, o comunque sentiremo ancora parlare di loro molto presto.

Alla prossima straziante puntata!

-Alexis, Emily

Nessun commento:

Posta un commento