venerdì 29 aprile 2016

Once upon a time - C'era una volta 5x19 SPOILER

Sisters

Ben tornati oncers!
In questa puntata abbiamo scoperto un tassello importante nella famiglia più magica  e wicked della Foresta incantata, una parte del loro passato del quale erano all'oscuro persino le dirette interessate.
E a chi va il merito di questa piccola falla nella memoria delle potentissime sorelle? Alla loro tenera e premurosa madre, ovviamente! Nel frattempo i nostri eroi sono ancora a un punto fermo nella non-lotta contro Ade, forse pensano di sconfiggerlo per sfinimento! Vediamo insieme cos'è successo!

Once upon a time...

Regina era una dolce bambina alla quale piaceva stendersi kg di trucco in faccia e giocare ingenuamente con le bambole, ma con un desiderio nel cuore: avere una sorella!
La piccola non sa che la madre si era già data da fare a suo tempo a riguardo, ma è un segreto che è disposta a mantenere a qualsiasi costo per raggiungere la fama e la ricchezza.
Regina era anche una bimba curiosa, ma si sa che tanto va la gatta al lardo che ...per poco non ci lascia le penne con la bacchetta mal custodita della madre.
In questo caso la potentissima magia della madre nulla può contro questo incantesimo che Regina si è autoinflitta, e per salvare la vita della piccola Cora è costretta a ricorrere all'altra figlia, Zelena!

Fingendosi una perfetta sconosciuta e salvandola da una imminente punizione, Cora convince l'ingenua e ancora buona Zelena a seguirla per rompere l'incantesimo di cui Regina è vittima, e la giovane riesce nell'impresa con una facilità che lascia la madre esterrefatta, forse comincia pure a pensare di aver puntato sulla figlia sbagliata. Tuttavia una volta assolto il compito, Zelena non torna subito ad Oz, ma resta a giocare con Regina, facendo nascere un forte legame tra le due, che si rafforza quando scoprono che sono imparentate, dato che Zelena riesce a prendere la bacchetta di Cora protetta dalla magia del sangue. 
Cora però non è per niente contenta che le due abbiano scoperto di essere sorelle, e prende la drastica decisione di rispedire Zelena ad Oz, donandoci una scena alquanto drammatica, e per di più cancellando la memoria di entrambe con una pozione, in modo da seppellire la faccenda e non doversi preoccupare che le due facciano di tutto per potersi ritrovare sbandierando al mondo il segreto della perfida madre.


Nel frattempo, negli Inferi, le due sorelline vanno leggermente meno d'accordo: dopo un bell'appuntamento al chiaro di luna con Ade, Zelena torna a casa e riceve la visita di Regina alla quale non va molto giù che i due escano insieme; il re degli Inferi infatti non ha preso in simpatia gli eroi, e ha deciso di scrivere i nomi di ognuno di loro su una lapide, così rimarranno per sempre bloccati nell'Underworld.
Regina condivide il gossip sui nuovi piccioncini agli eroi e decide di chiedere aiuto alla madre, Cora: la donna viene schiavizzata da Ade, ma fortunatamente Hook riesce a liberarla.


Azzurro si imbatte nel fratello cattivo, James, il quale ha tenuto ben stretto un bel po' di rancore nei suoi confronti e mette al tappeto il nostro Charming: il piano del malefico sceriffo è quello di infiltrarsi tra gli eroi e ci riesce, ingannando persino Emma!
I due raggiungono Robin e la figlioletta, nascosti nella foresta: questo è il momento perfetto per James per rivelare la sua vera identità, spalleggiato da una Crudelia incattivita che, pur di tornare a Storybrooke, si è messa a lavorare per Ade (visto che il lavoro di Henry non dà i suoi frutti) e rapisce la figlia di Robin.



Cora concorda con la figlia: Zelena deve essere salvata dalle grinfie di Ade, ma come? Usando l'acqua del Fiume dell'Oblio, già usata nel passato (ma le dolci figliole ancora non lo sanno..). La donna si presenta alla porta della Wicked Witch, la quale è comprensibilmente arrabbiata con lei, avendola abbandonata quando era una neonata: Cora si scusa con la figlia, mentre Regina mette in un innocentissimo bicchiere d'acqua l'acqua del Fiume dell'Oblio; peccato che Zelly non sia scema e le scopra entrambe.
Per porre fine ai litigi tra le due sorelle, Cora racconta loro di quello che è successo nel passato facendo capire alle figlie che il loro legame è più forte e più importante di qualsiasi altra cosa al mondo. 



Non è che ti sei persa molto!
Tutto è bene quel che finisce bene: gli eroi vengono salvati da Hook e Azzurro, il quale spinge il fratellino nel Fiume delle Anime, bye bye James! A Cora, avendo risolto le sue faccende in sospeso, si aprono le porte del Paradiso: credevo che fosse una fregatura allo stile di Ade invece mi sono sbagliata. 

Regina dà il permesso alla sorella di uscire con Ade, con la speranza che lei riesca a cambiarlo: la streghetta si prepara quindi ad un altro appuntamento con l'amato, ma non ha calcolato che in questa serie esiste ancora un personaggio antipaticissimo..

Rumple nel frattempo ha sempre vegliato sulla sua Bella addormentata e, come al solito, decide di fare le cose di testa sua per ribaltare la situazione a suo vantaggio: chiama il suo "amato" padre, Peter Pan, e i due le danno la colpa per quello che è successo a Belle (??!!) quindi la rapiscono.


Sono contentissima del ritorno di Peter, ma sinceramente questo colpo basso a Zelena potevano risparmiarlo! Belle è scema di suo, mica devono dare la colpa agli altri se prende della decisioni stupide..



Alla settimana prossima!

Alexis & Emily

Nessun commento:

Posta un commento