mercoledì 20 aprile 2016

Una serie di sfortunati eventi (libro 5 e 6) - Lemony Snicket

TITOLO: Una serie di sfortunati eventi - L'atroce accademia
AUTORE: Lemony Snicket
EDITORE: Salani
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2010
PAGINE: 186
PREZZO (di copertina): 11 euro
GENERE: narrativa
---------------------------------------------
RECENSIONE DI: Alexis
VOTO: ★★★

I fratelli Baudelaire continuano a non perdersi d'animo e, dimenticata la brutta esperienza nella Sinistra Segheria, vengono accolti alla Prufrock Prep, un'accademia gestita dal Vicepreside Nero, un aspirante violinista che costringe i suoi studenti a sorbirsi ore e ore dei suoi terribili concerti. Ahia, mi sa che anche questa volta quegli sniffacroste dei Baudelaire - è stata l'antipatica Carmelita Ghette a scrivere quest'ultima riga - avranno una vita parecchio infelice; d'altronde cosa ci si può aspettare da un'accademia il cui motto è "Ricordati che devi morire"?
Questa volta, però, Violet, Klaus e Sunny incontrano dei veri amici che li accompagneranno nelle loro sfortunate vicende: i Trigemini Pantano hanno molto in comune con i tre fratelli, in quanto anche loro sono orfani e hanno una grande eredità che pesa sulle loro spalle.
La vita all'accademia non è così male con degli amici come Duncan e Isadora, ma non dobbiamo dimenticare che il Conte Olaf è sempre pronto a mettere i bastoni tra le ruote ai Baudelaire.. In più, questa volta ci sono un altro paio di gemelli orfani da derubare quando saranno maggiorenni; credete che Olaf si lasci scappare un'occasione del genere?




TITOLO: Una serie di sfortunati eventi - L'ascensore ansiogeno

AUTORE: Lemony Snicket
EDITORE: Salani
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2010
PAGINE: 218
PREZZO (di copertina): 12 euro
GENERE: narrativa
---------------------------------------------
RECENSIONE DI: Alexis
VOTO: ★★★


Finita la brutta e terrificante esperienza alla Prufrock Preparatory School è ora di voltare pagina per i nostri amici, i quali vengono portati dai loro nuovi tutori che abitano in un enorme condominio nel Viale Oscuro. Jerome ed Esmé Squalor abitano all'ultimo piano in un palazzo dove non si può usare l'ascensore perché non è "in" secondo la moda del momento.
I fratelli Baudelaire hanno avuto tantissimi tutori strani, ma questa coppia li supera tutti: gli Squalor sempre attenti alle mode del momento - a proposito, non so se sapete che in questo momento il buio è in e la luce è out, motivo per cui sto scrivendo nella totale oscurità - e partecipano a tantissime aste in. Possiamo tranquillamente ammettere che gli orfani stavano ben peggio nell'accademia, ma Violet, Klaus e Sunny questa volta hanno un obiettivo in più, oltre che a fuggire dal conte Olaf: ritrovare gli orfani Pantano, rapiti dal loro grande nemico.
Tra una gazzosa al prezzemolo e pietanze a base di salmone al Caffè Salmonella, Lemony Snicket ci offre una delle più divertenti e fantastiche vicende dei fratelli Baudelaire.
Perché per quanto la storia può essere triste, non si può non farsi scappare una risata di fronte ai piani malefici di Olaf e alle straordinarie capacità dei protagonisti.


In questa serie di libri ho trovato molto interessante il fatto che la Beatrice a cui Lemony Snicket dedica sempre i suoi piccoli capolavori in certe parti venga proprio nominata dai personaggi e che le loro vicende sembra che si siano intrecciate con quelle della ragazza; un particolare molto curioso che mi ha portato a continuare a promuovere questa serie di libri al 100%.

Vi lascio con un trailer non ufficiale della serie tv tratta proprio da questi libri che dovrebbe uscire quest'anno: non vedo l'ora di vederla! E voi?
Direi che solo in 30 secondi sono riusciti a dimostrarci per bene che tipetto è Olaf ;-)

Alexis

Nessun commento:

Posta un commento