lunedì 16 maggio 2016

22.11.63 1x04 The Eyes of Texas SPOILER

La puntata inizia con un Oswald concentrato nelle prove di montaggio del suo fucile nel minor tempo possibile, talmente intento nel suo lavoro da ignorare la bambina che piange chiamando a gran voce sua moglie.
Lei si trova in giardino con De Mohrenschildt e Owsald si fa scattare una foto con in mano un fucile e dei giornali, la stessa foto che tiene in mano Jake che lo spia dalla finestra, non più a fianco ma nel nuovo appartamento sotto a quello di Lee e moglie.
Jake da indicazioni a Bill sui controlli che deve fare e gli ricorda che non devono farsi scoprire...ovviamente Bill avendo imparato dal migliore cosa combina? Spia dalla finestra Marina e al posto di non farsi notare la fissa e la saluta pure con la manina...anche tu vedo che ascolti molto le cose che ti dicono, proprio il modo giusto di non farsi notare...
Inoltre qualcosa nei suoi occhi fa pensare ad un inizio di cotta, attento Bill che già hai rischiato con un saluto, non spingerti oltre o rischi di incasinare ancora di più le cose, il passato è sempre pronto a dar fastidio.
Passiamo ai due piccioncini Sadie e Jake, lei da sola suona il piano e lui arriva salutandola con un bacio. Poi ovviamente ne fa una delle sue...si mette a cantare una canzone dei Beatles e Sadie ovvio gli chiede se l'ha scritta lui e ridendo le risponde che l'ha scritta con i suoi amici immaginari...cioè sei proprio tonto Jake! Ti sembra il caso di ridersela così e di andare in giro a fare battute sul futuro? Per fortuna continui a raccomandare Bill di stare attento ma se gli dai questo esempio siamo proprio messi male!
Mentre i due si lasciano andare ad un bacio appassionato arriva il preside Simmons che li interrompe e decide di fare una ramanzina a Jake riguardo la sua relazione che sta intraprendendo con Sadie...devi metterla al primo posto Jake, ma anche essere indiscreto da occhi pronti a giudicare, per questo gli passa un biglietto di un bungalows...
A rovinare l'atmosfera rilassata è la consapevolezza di noi spettatori della scomoda presenza di qualcuno che sta spiando Jake.
Tornato a casa Bill gli fa sentire una registrazione dove De Mohrenschildt suggerisce a Oswald di mandare un messaggio che non possa essere ignorato, inoltre gli propone di presentargli degli amici potenti...che sia davvero un complotto quindi l'assassinio di JFK?
Mentre Bill e Jake discutono su chi deve spiare chi, bussano alla porta...è Miss Mimi e non sembra portare buone notizie.
Ha scoperto che Jake non è esattamente la persona che dice di essere, nasconde qualche segreto e lui si inventa un'altra bugia e anche bella grossa...dice che è nel programma protezione testimoni dell'FBI a causa di un caso contro la mafia. Inventare qualcosa di meno complicato no? Inoltre Mimi non sa nemmeno cosa sia la mafia!
Anche se sembra un po' sconvolta dalla storia e non troppo convinta, Mimi promette di non dire nulla di quanto ha scoperto per evitare problemi nella comunità di Jodie ma gli consiglia vivamente di spiegare tutto a Sadie.
Jake allora le lascia una lettera con dentro il biglietto del bungalows e la scritta "Devo dirti una cosa. J."
Sadie sicuramente vedendo il biglietto da visita pensa a tutt'altro che parlare con Jake, si reca quindi al bungalows tutta felice, dove trova un'atmosfera alquanto romantica!
Tutto ciò che desiderano entrambi è un posto dal quale ripartire, lasciandosi alle spalle un passato ricco di scomodi e sordidi segreti.
Sono proprio questi a far sentire Jake un farabutto, "un impostore nella sua stessa vita". 
Non dev'essere semplice per lui dover costantemente mentire mentre cerca di ambientarsi e mescolarsi in una realtà così distante e differente dalla sua, rimanere focalizzato sulla sua missione mentre la dolce speranza di un amore lo richiama altrove.
Ed è proprio quando sta per raccontarle "qualcosa che suonerà folle" si accorge di una busta bianca sul pavimento: il senso del pericolo fa scattare in Jake un campanello d'allarme, che non suona invano. All'interno della busta sono contenute delle fotografie di Jake e Sadie mentre sono lì ai bungalows. 

Proprio quando stava per dirle la verità, Jake si trova costretto a mentirle per proteggerla.
In tutto ciò, Bill tutto ha fatto tranne che starsene con le mani in mano: in barba alle raccomandazioni di Jake sul rimanere in incognito e non farsi notare, in generale e nello specifico dalla famiglia Oswald, fa conoscenza con Marina, con la scusa di restituirle la bambola della piccola June. La faccia da pesce lesso di Bill la dice lunga su quelle che sono le sue reali intenzioni. Altro che sorvegliare Lee! Il giovane Amberson si sta prendendo una bella sbandata per la bella moglie di Lee.

Torna a casa e fa vedere le foto a Bill, esponendo la teoria secondo la quale dietro quelle foto ci sia un messaggio della CIA: hanno capito che si stanno impicciando e vogliono spaventarlo, colpendolo al suo punto più debole.
Questo avvertimento e le ultime informazioni raccolte tramite le intercettazioni convincono Jake che sia arrivato il momento di avvicinarsi di più all'obiettivo e agire.
Decidono di seguire Lee e George nei loro spostamenti, convinti che George manterrà la promessa di presentare il suo amico ad altri amici ben più potenti ed influenti.
Li seguono furtivi fin all'interno di un edificio, senza immaginare che si tratti di una casa di piacere: appena entrati vengono accolti e distratti da una piacente maitresse . 
Jake cerca di non perdere di vista Lee e George e pur di riuscirci adesca una discinta donzella; giunti dinanzi alla stanza nella quale si sono rifugiati i suoi bersagli cerca di scaricare la sua accompagnatrice, che non la prende molto bene e monta su un bel baccano. Altro che non far attirare l'attenzione su di sè!
Come se non bastasse, pochi secondi dopo fa irruzione la polizia che intercetta un notevolmente agitato, imbarazzato e impaurito Jake mentre tenta di fuggire.



Dopo una notte in cella, vengono tirati fuori dai guai da un deluso ed amareggiato Deke; tornati a Jodie, si va di filata a scuola, dove il professor Amberson non fa mostra della sua forma migliore - un bell'esempio per gli studenti, no?
Quando pensate che tutto stia andando storto, ricordate che al peggio non c'è mai fine.
Sì, perchè a rendere le cose più complicate e aggrovigliate ci si mette anche l'inquietante Mr.Clayton (ex marito di Sadie), che è riuscito a scovare dove si nasconde la moglie, ed è venuto ad annunciare che non le concederà il divorzio, portando con sé tutte le brutture di quel passato che la dolce Sadie voleva tanto cancellare.
Visibilmente disgustata e sconvolta rivela le torture psicologiche e la violenza fisica che il suo aguzzino non lesinava di dispensarle; alla fine della confessione, nauseata da sé stessa, lascia Jake solo nel parcheggio, convinta di aver rovinato tutto.

Cambio di scena, Bill si presenta a scuola da Jake per informarlo sugli spostamenti di Lee, al che Jake gli chiede giustamente "e perchè non lo stai spiando adesso??", ma non esistendo i cellulari purtroppo Bill o seguiva Lee o informava Jake, e quindi partono per la missione di spionaggio. Bill deve seguire Lee e Jake invece George, compito che sembra facile, ma ricordatevi di chi stiamo parlando, aggiungeteci che il passato è inflessibile, e avrete la ricetta per un disastro annunciato.

NO tu sei George O' Malley di Grey's anatomy! Ed eri una brava persona :(
Jake deve fare i conti con l'ex marito di Sadie, espediente che usa il passato per mettergli i bastoni tra le ruote e impedirgli concentrarsi sulla missione "scopri se Lee ha sparato al generale Walker", l'unica cosa veramente importante da fare in questo frangente.
Jake crede di aver messo fuori gioco il folle Johnny minacciandolo di diffondere la verità sulle sue turbe mentali, senza considerare che ciò potrebbe scatenare l'ira dell'uomo; bella mossa Jake, ne hai azzeccata un'altra.
Grazie James Franco ti lovvo anch'io <3
Jake e Sadie tornano ad essere una coppietta felice per giusto una manciata di minuti, anche grazie alla concessione del divorzio da parte di Clayton che gli fa credere che il peggio sia passato, fino a quando Sadie trova in casa dell'amato delle strane registrazione in russo, che effettivamente possono sembrare l'ossessione di uno schifoso pervertito, e la puntata si conclude con la domanda cardine alla quale Jake ha tentato senza successo di dare risposta: "who are you?"

Alla prossima recensione per scoprire in cosa sfocerà tutto questo marasma!!

-Fuzzy, Vicky, Emily

Nessun commento:

Posta un commento