domenica 8 maggio 2016

Il club delle lettrici - Jennifer Scott

TITOLO: Il club delle lettrici
AUTORE: Jennifer Scott
EDITORE: Piemme
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015
PAGINE: 291
PREZZO:  16,50  euro
GENERE: Narrativa
------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO:★★★

Non conoscere la propria figlia abbastanza bene da sapere che stava lottando con l’alcol al punto da finire in ospedale le sembrava un fallimento. Avrebbe dovuto andare a trovarla senza essere invitata. Avrebbe dovuto invitare Laura e la sua famiglia più spesso. Avrebbe dovuto telefonarle più spesso. Si sentiva tremendamente in colpa…

Jean è una vedova che non è ancora riuscita a riprendersi completamente dalla morte del marito, anche se sono trascorsi già due anni. Per trovare una distrazione, la sua amica Loretta, nonché vicina di casa, le suggerisce di fondare un club del libro. E così per Jean, queste riunioni diventano l’unico suo svago. A farle compagnia ci sono le sue amiche Janet, Loretta, Dorothy, Mitzi, May.
Un giorno, però, riceva una telefonata da suo genero Curt che la informa che Laura, figlia di Jean, è stata ricoverata in ospedale. In questo modo Jean viene a sapere che sua figlia è un’alcolizzata e che sua nipote Bailey è una ragazza problematica. E mentre Laura si ricovera in un centro apposito, tocca a Jean occuparsi di una nipote che conosce appena.

Dalla trama che avevo letto su internet (o sul libro stesso) mi immaginavo una storia abbastanza diversa, che si concentrasse soprattutto sul club del libro a cui fa riferimento il titolo. In realtà, questo club, mi è sembrato un po’ marginale nella storia che si basa, in gran parte, sul rapporto complicato tra Jean e la sua famiglia.
Nonostante ciò, ho trovato la storia gradevole e scorrevole. Scritta in terza persona, alterna capitoli in cui si concentra su Jean ad altri in cui si concentra su Bailey (personaggio che forse ho amato di più in questo libro nonostante il fatto che sembra divertirsi a creare problemi e mettere sua nonna in imbarazzo).
Quindi, se vi piacciono le storie con famiglie disastrate allora questo romanzo potrebbe piacervi ma, al contrario, se cercate un libro sui libri non fatevi ingannare dal titolo!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento