martedì 17 maggio 2016

Il libro della giungla

FILM
TITOLO:  Il libro della giungla
TITOLO ORIGINALE: The Jungle Book
REGIA: Jon Favreau
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Pictures
NAZIONALITA': USA
ANNO: 2016
INTERPRETI E PERSONAGGI: Neel Sethi (Mowgli).
DOPPIATORI ORIGINALI/ITALIANI E PERSONAGGI: Bill Murray/Neri Marcorè (Baloo); Ben Kingsley/Toni Servillo (Bagheera); Idris Elba/Alessandro Rossi (Shere Khan); Lupita Nyong'o/Violante Placido (Raksha); Scarlett Johansson/Giovanna Mezzogiorno (Kaa); Giancarlo Esposito/Luca Biagini (Akela); Christopher Walken/Giancarlo Magalli (King Louie).
DURATA: 105 minuti
GENERE: Animazione, avventura, Fantastico
------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Veronica “Fuzzy” 
VOTO: ★★½

TRAMA
Mowgli è un orfano che appena nato è stato abbandonato nella giungla indiana. Viene trovato da una pantera, Bagheera, che decide di affidarlo ad un branco di lupi; viene così allevato da Raksha che lo tratta come se fosse un suo cucciolo.
Essendo un uomo non ha le stesse capacità dei lupi e fatica a stare al passo con loro e spesso utilizza "trucchi" da umano per costruire degli utensili, venendo così rimproverato dalla pantera e dal capobranco Akela.
Nella giungla è la stagione secca, con scarse precipitazioni, ed è rimasta solo una pozza d'acqua dove andare a dissetarsi. Tutti gli animali stabiliscono quindi la Tregua dell'Acqua, dove a causa della mancanza d'acqua tutti sono riuniti nello stesso posto ma nessuno deve attaccare.
Tutto è tranquillo fino all'arrivo della tigre Shere Khan che fiuta l'odore di Mowgli e accusa i lupi di proteggere un bambino che diventerà sicuramente un uomo cattivo, inoltre avvisa che finita la tregua tornerà per ucciderlo.

Con il ritorno della pioggia i lupi si riuniscono per decidere cosa fare, visto la minaccia della tigre, ma prima di raggiungere un accordo Mowgli di sua spontanea volontà decide di abbandonare il branco perché non vuole che nessuno si faccia del male.
Bagheera decide allora di accompagnarlo dai suoi simili al villaggio dell'uomo ma mentre sono in viaggio vengono attaccati di sorpresa da Shere Khan, la pantera cerca di fermarlo e dice a Mowgli di scappare.
Il ragazzo rimane così da solo a dover affrontare la giungla e i suoi abitanti...

CONSIDERAZIONI

Dopo quasi cinquant'anni dal lungometraggio animato, ultimo prodotto da Walt Disney, ci viene riproposto un classico in versione live-action.
E' un mix perfetto tra il vecchio film, dove alcune cose vennero cambiate e inventate, e la versione della storia scritta da R. Kipling, più tendente all'avventura che all'umorismo e dai toni più cupi e pericolosi.
Infatti la giungla viene resa più tenebrosa con alberi scuri e vastissimi, arricchiti da liane e rampicanti, e anche gli animali vengono realizzati in modo più naturale cercando di non umanizzarli troppo; non vengono evidenziate le espressioni degli animali ma si esaltano i dettagli fisici per mostrarci le loro personalità.
Tutto questo viene reso alla perfezione grazie alle tecniche digitali che si avvicinano al fotorealismo, vengono combinati in modo eccezionale le creature in CGI agli elementi reali, senza dare mai un effetto finto o grottesco ma al contrario molto reale e incantevole.
Anche la tecnica del 3D è stata eseguita davvero bene, a differenza di altri film dove non si nota molto il contrasto tra le scene normali e quelle in 3D, in questo la profondità di campo è ben utilizzata facendoti credere di poter toccare con mano gli animali della giungla.

Lo consiglio e trovo sia una rilettura alternativa al classico Disney, sicuramente è meno dolce e grazioso del vecchio cartone animato ma non credo che i bambini dei nostri giorni ne rimarranno delusi, quindi penso sia lo stesso un film adatto a tutte le età...una storia di mistero, paura e coraggio!

Nessun commento:

Posta un commento