venerdì 20 maggio 2016

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine


LIBRO
TITOLO:  La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
TITOLO ORIGINALE:  Miss Peregrine's Home for Peculiar Children
AUTORE: Ransom Riggs
EDITORE: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2011
PAGINE: 382
PREZZO COPERTINA: 10,00 euro
GENERE: Dark Fantasy, Letteratura per ragazzi
------------------------------------------------
RECENSIONE DI: Agnes, Chiara, Fuzzy e Vicky
VOTO MEDIO: ★★★

Vi abbiamo già parlato della nostrapassione/ossessione per le letture di gruppo e anche questa volta abbiamo scoperto quanto sia facile contagiarci a vicenda (lo sanno bene Giorgia e Fuzzy).
Per questo GdL ci siamo aggregati a quello organizzato dalla pagina IRead la Tana delLettore, pagina a cui è affezionata la swappina Agnes, che ha deciso di coinvolgere le sue compagne di merende. 
Per cui eccoci di nuovo qua, ognuna nella sua casetta con il proprio libro, sparse per l'Italia, a condividere le emozioni di questa nuova avventura.

Per le recensioni a più voci di altri libri vittima della nostra passione per le letture di gruppo leggi qui , qui e qui.

TRAMA
Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono solo la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcos'altro, qualcosa di tutt'ora presente, in grado di colpire ancora?
Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda Guerra Mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero erano solo buoni a turbare i suoi sogni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. 
Possible che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali e dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? 

Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

FUZZY
VOTO: ★★★

Ho deciso di partecipare a questa lettura perché coinvolta da una swappina, sono andata quindi alla cieca non sapendo nemmeno di cosa parlasse il libro, ma vedendo la copertina mi sono parecchio incuriosita.
Onestamente mi aspettavo qualcosa di più macabro invece mi sono ritrovata in un fantasy!
Il libro ha una scrittura semplice, si fa leggere velocemente anche perché lascia sempre un alone di mistero che ti invoglia a continuare per capire cosa potrebbe succedere. Molto belle le fotografie che ci accompagnano durante la lettura e che raffigurano quanto ci viene descritto aiutando la nostra fantasia e rendendo più reale quello che ci viene narrato.
A mio avviso verso la fine perde un po' di brio e diventa più lento ma tutto sommato l'ho trovata una buona lettura e penso che leggerò il seguito per vedere cosa accadrà ai bambini speciali...

CHIARA
VOTO: ★★★

Come Fuzzy anche io non avevo idea di cosa trattasse il libro. Tuttavia mi era capitato di vederlo diverse volte in giro ma anche in molti post su Instagram tanto che mi aveva incuriosita e, attratta anche dalla stupenda copertina, l'ho inserito nella mia immensa lista di libri da leggere. Quindi, quando è stato proposto per una lettura di gruppo, ho accettato di buon grado. 
Dopo aver letto le primissime pagine mi ero praticamente convinta che i bambini speciali in realtà non esistevano e che erano solo personaggi dei racconti molto coloriti del nonno. Perciò, quando il nonno viene ucciso e Jacob vede un mostro, la cosa inizia a farsi davvero interessante.
Nel complesso ho trovato questo libro veramente bello coinvolgente (anche se sono rimasta un po' delusa dal potere di Jacob ahahah). L'unica cosa, ci sono un po' rimasta sul finale perché, in effetti, il libro non finisce, molte cose sono rimaste in sospeso e bisognerà leggere il seguito per venirne a capo.
Inoltre, bellissime le foto che si trovano in mezzo al libro (soprattutto per il fatto che sono foto d'epoca originali) che in alcuni momenti mi hanno rimandato con la memoria alle foto del Circo di Barnum (non so se più quelle o la storia....o forse lo studio mi sta solo dando alla testa!!!). 

VICKY
VOTO: ★★★

Quando mi hanno proposto questa lettura condivisa ho accettato subito: ero venuta a conoscenza di questo libro attraverso il trailer dell'omonimo film diretto da Tim Burton che uscirà quest'anno, che mi aveva fornito indicazioni vaghe e forse qualche spoiler.
La lettura organizzata in tappe giornaliere mi ha dato la possibilità di cadenzare e godermi la lettura, assaporando ogni nuovo indizio e lasciando che il finale di ogni capitolo mi tenesse in sospeso fino al giorno successivo.
All'inizio l'autore è così convincente che riesce a far insinuare in te il dubbio che i discorsi del nonno Abe siano solo il frutto della distorsione della mente di un uomo che ha vissuto i peggiori orrori del '900. E parti con Jacob carico del suo stesso cinismo e scetticismo, anche se una parte di te sente - il sesto senso del lettore - e spera di essersi sbagliato.
Il focus su di un ragazzino disilluso, che non crede più nelle storie fantastiche raccontategli dal suo vecchio, contribuisce ad amplificare la scoperta: d'altronde chi di noi avrebbe creduto all'esistenza di queste strane creature, questi bambini "speciali", senza dubitare nemmeno un istante della sanità mentale del nonno?
La lettura in formato digitale mi ha privato della reale bellezza della composizione del libro, della scelta di renderlo un libro "di altri tempi", con un passato, vecchio come le foto, come i suoi protagonisti.
Che dire, dunque, del libro? Avvincente, per il modo in cui ogni capitolo ti fornisce un segnale su quello che poteva accadere nelle pagine successive: edificante, per i messaggi sottintesi lasciati come molliche di pane tra le righe; incompleto, per il finale aperto che si affaccia direttamente sul suo seguito.

AGNES
VOTO: ★★★

Durante le votazioni per la scelta del libro, ho incrociato tutte le dite di mani e piedi nella speranza che vincesse proprio questo titolo e per fortuna il mio desiderio è stato esaudito con tanto di esultanza in stile stadio. Era da tanto che lo volevo leggere perché l'idea che all'interno si trovassero foto misteriose mi affascinava assai. Sapevo che si trattava del primo romanzo di una trilogia e dai commenti in rete avevo capito che appartiene al genere fantasy e non a quello gotico, come farebbero immaginare la trama e la copertina, per cui da quei punti di vista, non sono rimasta delusa o spiazzata. Nel complesso mi è piaciuto molto perché mi ha tenuta incollata alle pagine con la voglia di saltare le tappe e portarmi il più possibile all'ultimo capitolo.
Posso dire con certezza che è stata la lettura che mi sono goduta di più durante il mese di Aprile.
Tuttavia, ci sono stati alcuni aspetti che non mi hanno convinta ad assegnare la quinta stella, partendo dal fatto che ho trovato Jacob, il protagonista, antipatico e ingiustificatamente spaccone.
Inoltre, avrei voluto vedere Miss Peregrine molto più protagonista mentre in realtà è alla stregua  di un personaggio secondario e confesso un po' di noia nel leggere il penultimo capitolo che ho trovato decisamente prolisso.
Lo consiglio a chi non detesta i finali aperti e avesse voglia di partire per un'avventura intrigante e originale. Non potrete non amare questi bambini speciali!

Nessun commento:

Posta un commento