mercoledì 4 maggio 2016

Once upon a time - C'era una volta 5x20 SPOILER

Ciao a tutti!
Lunedì, mentre guardavo la puntata, ho sentito veramente tanto la mancanza di un piccolo ma significativo elemento: il senso.
Capisco che ormai siamo agli sgoccioli, che la quinta stagione tra alti e bassi sta giungendo al termine, ma invece che mandare in onda delle puntate inutili, sarebbe stato meglio finire con un episodio di anticipo.




Nel flashback veniamo trasportati nel 2009 dove un'Emma giovanissima sta cercando disperatamente la sua famiglia: purtroppo, come ben ricordiamo, la ragazza non è esattamente uno stinco di santo ed è ricercata in alcuni Stati; motivo per cui la sua ricerca viene momentaneamente interrotta da una donna, Cleo, la quale vuole riportarla a Phoenix per consegnarla alle autorità. Manco fossimo nel Far West.
Le due da nemiche diventano quasi amiche e Cleo decide di aiutarla a trovare la sua famiglia, ma senza successo: Emma però non si dà pace e si intrufola in un tribunale di notte per cercare delle informazioni in più; l'amica la segue e la convince di lasciar perdere questa inutile ricerca e di tornare insieme a lei a Phoenix per cominciare una nuova vita.
Emma e Cleo però vengono sorprese dalla polizia: le due scappano, ma Cleo rimane gravemente ferita, confidando ad Emma che anche lei ha una figlia ma che l'ha abbandonata appena nata. Un anno dopo Emma va a Boston e trova Tahsa, la figlia di Cleo, raccontandole la sua triste storia: la ragazza ringrazia moltissimo la nostra eroina per quello che le ha raccontato.
Emma alla fine della puntata compra il famoso giubbotto di pelle che l'accompagnerà nelle sue più grandi avventure, simile a quello di Cleo, che, come diceva l'amica, sarà la sua "armatura".





Negli Inferi invece Ade chiede aiuto agli eroi per la sparizione di Zelena: l'uomo in modo particolare chiede aiuto ad Emma, promettendole che se lo aiuterà lui toglierà i nomi di tutti loro dalle lapidi, in modo che possano lasciare gli Inferi.
Ade incontra Peter Pan e Rumple, il quale ottiene quello per cui ha rapito la Wicked Witch, ovvero l'annullamento del suo patto con Ade; l'unico che rimane a bocca asciutta è Peter che vorrebbe il cuore di Zelena per lasciare finalmente gli Inferi, il quale però viene protetto da Emma, mandando a monte il suo piano.
Zelena, finalmente libera, bacia il suo amato: grazie al bacio del vero amore il cuore di Ade torna a battere e non è più esiliato negli Inferi; al tramonto si creerà infatti un portale che riporterà tutti a Storybrooke. Ade mantiene fede al patto e cancella i nomi di tutti gli eroi dalle lapidi, peccato che Emma, quando cerca di condividere il suo cuore con Hook per permettergli di tornare a casa, non ci riesce.
Ade allora racconta loro come fare: Emma, per aiutare Killian, deve prendere l'ambrosia, che si trova nella parte più remota degli Inferi e per trovarla bisogna superare una sottospecie di test, ovvero offrire un cuore puro che verrà poi giudicato.

Emma ed Hook superano la prova ma fanno una brutta scoperta, ovvero che l'albero con l'ambrosia è stato tagliato molto tempo prima.. Complotto di Ade?

Rumple nel frattempo fa uno scambio col padre, il quale gli dà il Vaso di Pandora in cambio di un cuore per tornare a SB: Tremotino sceglie il cuore del caro Robin Hood il quale è parecchio sconvolto perché, convinto da Regina, ha dovuto lasciare sua figlia con Zelena ed Ade i quali si sono già avviati verso il portale.
Gli eroi mentre aspettano il calare del sole, aiutano le povere anime rimaste negli Inferi: Henry li aiuta a scappare dall'Underworld, peccato che Crudelia non sia molto d'accordo perché vuole regnare lei al posto di Ade sugli Inferi; cos'è una regina senza un regno?
La donna allora, aiutata dalla strega cieca, lancia un incantesimo e rinchiude gli eroi per non far attraversare loro il portale.. Complotto di Ade parte 2?
Eh sì, ci siamo cascati tutti: il Re degli Inferi non è affatto cambiato e ha fatto tutto questo solo per lui e Zelena, ingannando anche l'amata sul destino degli amici.
Nel frattempo Emma ed Hook scappano: l'uomo però capisce che non c'è più speranza per lui e che è condannato a rimanere negli Inferi. Emma non vuole lasciarlo, ma dopo discorsi struggenti e mille lacrime, i due devono farlo per forza.
Cioè, fatemi capire: una stagione intera passata negli Inferi per cercare di riportarlo a casa, poi è l'unico che non ci torna?



once upon a time 5x20 rumple peterEmma si riunisce con gli eroi e spezza insieme a Regina l'incantesimo che li tiene rinchiusi e corrono verso il portale per SB; anche Peter Pan non vede l'ora di tornare a casa, peccato che Rumple l'abbia ingannato. Il cuore di Robin è al sicuro nel suo petto, quello che invece gli ha dato lui non è altro che una borraccia piena di acqua del Fiume delle Anime.. Bye bye Peter :(


Sbarazzatosi del padre, Tremotino mette Belle dentro al Vaso di Pandora, se la mette letteralmente in tasca e attraversa anche lui il portale dopo Ade e Zelena. Gli eroi arrivano all'ultimo, ormai il portale si sta chiudendo, e ad Emma vengono i sensi di colpa: nonostante ciò anche lei attraversa il portale, come tutti gli altri.

once upon a time 5x20

Puntata a mio parere bocciata, spero che la prossima sia di gran lunga migliore e che ci aspetti un finale degno di questa parola! Ho un'unica richiesta: SALVATE HOOK UNA VOLTA PER TUTTE, PERDINCI!
A voi invece è piaciuta?

Alexis (Emy, I miss you!)

Nessun commento:

Posta un commento