lunedì 6 giugno 2016

22.11.63 1x05 The Truth SPOILER

8 Aprile 1963

Sadie esce sconvolta da casa di Jake: qualcuno ha piazzato il nastro con la registrazione dell'intimità di Lee e Marina nel seminterrato con il preciso scopo di mettere Jake in cattiva luce con Sadie? O forse spingerlo a confessare la verità?
Inorridita dalle sue bugie se ne va.

Richiamato dal preside come uno scolaretto beccato a imbrattare i muri della scuola, Jake si trova costretto ad abbandonare l'insegnamento a Jodie, visto il suo comportamento alquanto bizzarro. Nessuna possibilità di giustificarsi, nessuna occasione per redimersi.

Ricompare Al in un flashback: ci racconta di come non abbia visto Lee puntare il fucile contro il Generale Walker e che consiste proprio in questo la prima missione di Jake (e Bill): scoprire se è stato davvero Lee - e solo lui -  a premere quel grilletto.
Siamo giunti al giro di boa ed è tempo di dirimere la questione: Lee è il capro espiatorio di un complotto messo in atto dalla CIA o solo un povero matto solitario?
Con un appostamento nel luogo dal quale presumibilmente Lee farà esplodere il colpo indirizzato al suo nemico, Jake e Bill stabiliscono il loro piano d'azione.
Bill si rivela un po' meno stupido rispetto alle puntate precedenti e da voce agli interrogativi che anche noi ci siamo posti: perchè uccidere il Generale Walker se anche lui, come Lee e George de Morehschildt, è contro JKF? Perchè farli fuori entrambi? L'attentato a Walker è una prova prima del "chi è di scena" con Kennedy, o una mossa dettata da precisi intenti?
A Jake tutte queste domande non interessano, non importa capire perché Lee spara, ciò che conta è capire SE lui spara. 
Tutto il resto è noia.
La precedente esperienza di Jake nella manipolazione del passato gli ha insegnato che tutto può accadere: solo Dio sa - e forse nemmeno Lui - che tipo di intoppo può presentarsi, che tiro mancino potrebbe avere in serbo per loro il passato. Per questo devono essere pronti a tutto: pneumatici forati, batteria della macchina scarica, torce non funzionanti e si, anche eccessivo lavoro intestinale.



fidati di lui, Bill, ne sa qualcosa.


Una volta appurati il/i colpevole/i dell'attentato, la mossa successiva sarà ucciderli e sperare di non essere beccato. Poi chiuderà baracca e burattini, attraverserà la buca del coniglio e tornerà nel 2016 per vedere i cambiamenti prodotti dalle sue azioni.
E se viene catturato? Beh, è un'eventualità che non può neanche essere presa in considerazione.
I preparativi sono giunti a conclusione ma c'è un'ultima cosa da fare: andare a Jodie e far sparire ogni traccia del professore Jake Amberson.
Arrivati a Jodie la nostra prospettiva è di nuovo inquietante: c'è qualcuno che spia Sadie da dentro un cespuglio e noi siamo con questo qualcuno. Sarà forse il suo dolce maritino?


Jake ha svuotato la casa, buttato tutto ciò che potesse comprometterlo o distrarlo e proprio mentre sta per uscire, squilla il telefono. (un classico - NdA)
E quando il telefono squilla in una casa vuota, non è mai un buon segno, e Jake lo sa. Titubante e preoccupato risponde al telefono e all'altro lato della cornetta trova il folle ex marito di Sadie. Le urla di Sadie in sottofondo che supplicano Jake di non cadere nelle sua trappola ci fanno capire che la situazione non è buona.

Johnny è a casa di Sadie e l'ha già conciata per le feste, non c'è quindi tempo da perdere. Jake deve correre da lei a costo di mandare all'aria il piano di Al, a costo di aver sprecato tutto quel tempo nel passato nell'attesa dell'attentato al Generale Walker per poi perderselo per colpa dell'inflessibile passato. Fortunatamente Jake ha un complice, e quindi la responsabilità ora è tutta su Bill, deve fare tutto da solo. Non promette bene.
Mr Amberson corre a tutta velocità a casa della sua amata, e ciò che scopre è terribile, quel maniaco dell'ex marito le ha deturpato il bellissimo viso e minaccia di fare anche peggio.
L'interpretazione di T.R. Knight è stata impeccabile, ha ben reso la follia di questo personaggio profondamente disturbato, però la ferita al viso di Sadie non è poi così abominevole, le ha incorniciato il viso senza intaccare minimamente i suoi bei lineamenti, ma ciò lo approfondiremo meglio più avanti quando faremo il confronto con il libro! Andando avanti, la situazione è molto critica, Jhonny vuole obbligare Jake a bere candeggina, ma la sventurata coppia ha un piano per fermare il loro aguzzino, e nel frattempo sorgono altri terribili dettagli del passato di questo personaggio, che evidentemente rappresentano la causa scatenante dei suoi gravi disturbi mentali. Mentre a casa di Sadie si sta scatenando l'inferno, Bill va a trovare la ragazza per cui ha una cotta, la bella Marina, per fumarsi insieme una sigaretta come due adolescenti spensierati. Lee però è proprio lì a pochi metri, e infatti li becca insieme. 
Temevo una feroce scazzottata e invece quella faccia tosta di Bill riesce a scambiare quattro chiacchiere con un personaggio in grado di incidere profondamente sulla storia americana (sempre se sarà veramente lui a premere il grilletto), e si scambiano amabilmente consigli di lettura. 
A casa di Sadie l'incubo continua, e ad interrompere la tragedia si presentano alla porta due studenti, che tutti felici hanno portato un premio alla loro bibliotecaria preferita. Scappate sciocchi! Finalmente Jake fa una cosa sensata dicendo loro in maniera loffia ma efficace di chiamare la polizia. Avranno capito?
Tornato in soggiorno e messo alle strette nel bere la candeggina, Jake improvvisamente agisce e si scatena un putiferio: lanciando il liquido in faccia a Jhonny lo ha reso momentaneamente cieco ma furioso, difatti inizia a sparare a casaccio nella speranza di ucciderli. Attimi di ansia e terrore. Jake continua a fare mosse furbe, oggi proprio non lo riconosco, e con un tranello inganna Jhonny e lo colpisce alla tempia con un attizzatoio del camino, e Sadie completa l'opera sparandogli al petto. L'incubo è finito.
Gravemente ferita al volto Sadie viene trasportata in ospedale mentre Jake dovrebbe lasciare una dichiarazione allo sceriffo essendoci un cadavere di mezzo.
Agitato e preoccupato cerca di convincerlo di lasciarlo andare in ospedale dicendo che non può rilasciare adesso una dichiarazione, ovviamente ha scarsi risultati ma per fortuna arriva il preside Simmons che riesce a convincerlo di raggiungerli in ospedale dove Jake risponderà alle sue domande.
Le condizioni di Sadie non sembrano molto buone e ci vorrà del tempo prima di avere novità sulla sua situazione, nel frattempo quindi lo sceriffo interroga Jake sull'accaduto. Fortunatamente questa volta va tutto bene, infatti lo sceriffo crede alle parole di Jake sul fatto che è stata legittima difesa.
Intanto Bill segue Lee  per cercare di capire se è stato effettivamente lui a sparare al generale Walker, ma se a Jake il passato non ha creato problemi per ora a Bill va diversamente...
Pensa di vedere tra i fedeli sua sorella Clara, che dovrebbe essere morta, e si mette a seguirla per poi scoprire che ovviamente non era lei perdendo così il momento dello sparo.
Mentre Jake ripensa alle parole di Al in ospedale arriva il generale Walker con una ferita superficiale, decide così di chiamare Bill per sapere cos'ha scoperto.

Bill chiede dov'è stato Jake e gli confessa che si è perso la scena, gli dice della visione della sorella e che appunto non è riuscito a vedere chi ha sparato. Jake atterrito lascia cadere il telefono e se ne va lasciando Bill a parlare da solo... (sei stato un po' stronzo Jake, come se tu non hai mai commesso errori, povero Bill!)
Oltre a questa notizia il dottore sembra che stia per dire che Sadie non ce l'ha fatta, invece fortunatamente avverte solo che la cicatrice sul volto sarà molto visibile e che avrà dei danni permanenti.
Jake corre dalla sua amata, lì nella stanza d'ospedale decide di dire tutta la verità a Sadie e le racconta che lui viene dal futuro...

Vicky, Emily, Fuzzy

Nessun commento:

Posta un commento