martedì 26 luglio 2016

Il dominio del fuoco - Sabaa Tahir

TITOLO: Il dominio del fuoco
AUTORE: Sabaa Tahir
EDITORE: Nord
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015
PAGINE: 422
PREZZO: 16,90 euro
GENERE: Fantasy
-------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO★★★★

La vita è fatta di tanti momenti che non significano nulla. Poi, un giorno, capita un singolo momento che determina ogni istante che verrà dopo.

Laia è una Dotta che, insieme al fratello maggiore Darin, vive con i nonni da quando i suoi genitori sono stati uccisi anni prima. Una notte, tuttavia, i Marziali fanno ingresso in casa loro, arrestano Darin con l’accusa di tradimento e uccidono i loro nonni. Laia non può far altro che fuggire e chiedere aiuto ai ribelli per cercare di salvare suo fratello. Ma, per aiutarla, i ribelli le impongono come condizione quello di fare da spia all'interno dell’Accademia dei Marziali, come serva della Comandante…un compito che sarà tutt'altro che facile.
Elias, nonostante sia un Marziale e per di più figlio della spietata e crudele Comandante, vorrebbe allontanarsi da questo mondo tanto che è in procinto di disertare subito dopo il diploma se non fosse per Caino, un Augure (creature immortali che possono leggere nella mente e prevedere il futuro) che gli promette che solo se rimane sarà libero. E, nonostante non capisca in quale assurdo modo può avvenire ciò, Elias abbandona il suo progetto di fuga ma solo per venire estratto come uno dei 4 candidati per diventare il nuovo Imperatore.

Ultimamente mi sto dedicando a fantasy e distopici e li sto trovando tutti uno più bello dell’altro e questo romanzo non è da meno.
Per prima cosa c’è da dire che il libro alterna capitoli dedicati a Laia a capitoli dedicati a Elias. Questa alternanza contribuisce a mantenere una buona dose di suspense perché spesso i capitoli si interrompono sul più bello per passare all’altro protagonista facendo morire di curiosità il lettore (motivo per cui fondamentalmente se lo si inizia poi non si può smettere di leggerlo se non lo si è terminato ahah).
La storia, inoltre, risulta scorrevole e, sicuramente, avvincente, tra Laia che deve capire se può o meno fidarsi dei ribelli e Elias che deve sopravvivere alle quattro prove per diventare Imperatore e nel frattempo capire come tirarsi fuori da tutto ciò. Al tutto si aggiunge un pizzico di magia rappresentata da creature, come gli Ifrit, considerati dalla maggior parte una leggenda ma che si riveleranno essere più coinvolti di quel che si possa pensare.
La storia termina, però, con un finale decisamente aperto a cui farà seguito A Torch Against the Night.

Nessun commento:

Posta un commento