domenica 14 agosto 2016

Il miniaturista - Jessie Burton


TITOLO: Il miniaturista
AUTORE: Jessie Burton
EDITORE: Bompiani
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015
PAGINE: 439
PREZZO: 18 euro
GENERE: Narrativa
------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO★★★


Per risolvere i problemi di soldi in cui versa la sua famiglia, divenuti più gravi dopo la morte del padre, Petronella accetta di sposare un ricco mercante, Johannes Brandt, e, così, si trasferisce dal suo piccolo villaggio ad Amsterdam. Tuttavia, l’accoglienza che riceve è ben lontana da come se l’era immaginata. Infatti, invece del marito, ad accoglierla trova la sua indisponente sorella, Marin Brandt. E, anche quando Johannes rientra da uno dei suoi lunghi viaggi, sembra evitare Petronella e quasi respingerla. L’unica attenzione che riceve dal marito è il dono di una casa in miniatura, copia di quella in cui abitano, che potrà arredare come più le piace. Così, Petronella si rivolge a un miniaturista per avere dei pezzi per la piccola casa. Solo che pian piano il misterioso miniaturista le comincia ad inviare anche pezzi non richiesti che sembrano svelare cose non ancora successe.

Nonostante la trama mi avesse attirato (e anche la stupenda copertina) questo libro non mi ha proprio convinta. Ho trovato l’inizio decisamente pesante e la storia, a mio parere, fa fatica ad ingranare tanto da risultare alquanto noiosa. Infatti, soprattutto nella prima metà del libro, la storia procede molto lenta e, devo dire, che non capivo neanche dove volesse andare a parare, motivo per cui, dopo più di 100 pagine così, sono stata tentata di abbandonarlo ma, alla fine, mi sono convinta ad andare avanti e terminarlo.
Ammetto che, a differenza della prima metà del libro, la seconda parte risulta decisamente più interessante, con tutta una serie di misteri che vengono svelati. Tuttavia, nonostante la storia alla fin fine fosse carina (ma niente di eccezionale), anche in questo caso ho trovato lo stile abbastanza pesante, a tratti un po’ troppo descrittivo, e arrivare alla fine è stato veramente faticoso.

Nessun commento:

Posta un commento