domenica 7 agosto 2016

The 100 - Libro Vs. Serie Tv


LIBRO

TITOLO: The 100
AUTORE: Kass Morgan
EDITORE: Rizzoli
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2016
PAGINE: 338
PREZZO: 16,90 euro
GENERE: Distopico
---------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO★★★





SERIE TV


TITOLO: The 100
IDEATORE: Jason Rothenberg
ANNO: 2014 - in produzione
PAESE: Stati Uniti 
GENERE: Fantascienza/distopico
STAGIONI: 3 (45 episodi da 45 min. l'uno)
CAST: Eliza Taylor (Clarke), Thomas McDonell (Finn), Bob Morley (Bellamy), Marie Avgeropoulos (Octavia)
------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO★★★



Gli esseri umani avevano abbandonato la Terra nella sua ora più buia, e per ripicca alla Terra non sarebbe importato niente di quanti sarebbero morti nel tentativo di tornarvi.

In seguito a una guerra atomica gli uomini hanno abbandonato la Terra e si sono rifugiati nello spazio a bordo di navi spaziali. Tuttavia, queste non sono state progettate per durare per sempre e, ora che l’ossigeno sta per terminare, 100 ragazzi detenuti vengono inviati sulla Terra in ricognizione. Se sopravvivranno tutti i loro crimini saranno dimenticati…ma, appunto, devono sopravvivere. 
La storia è vista da più punti di vista. Infatti, ogni capitolo è si concentra su uno dei personaggi principali: Clarke, una ragazza che ha perso entrambi i genitori, giustiziati non molti mesi prima; Wells, l’ex ragazzo di Clarke, figlio del Cancelliere, che si è fatto arrestare solo per seguire la ragazza che ama; Bellamy, l’unico che è salito di sua spontanea volontà sulla nave che portava i prigionieri sulla Terra per seguire sua sorella Octavia; Glass, una ragazza che all’ultimo riesce a fuggire dalla nave e riesce, quindi, a rimanere nello spazio.
Questa alternanza di capitoli ci permette di conoscere meglio i personaggi grazie ai molti flashback che ci fanno vedere tra l’altro il motivo per cui ognuno di loro è stato arrestato.
Tuttavia, la storia risulta un po’ piatta. Infatti, il libro si concentra molto sulla storia dei personaggi ma molto poco sugli avvenimenti sulla Terra. L’unico colpo di scena (ma questo lo è solo se non avete visto la serie tv) si ha proprio all’ultima riga (letteralmente). È vero che questo è solo il primo libro di una trilogia (a cui fanno seguito Day 21 e Homecoming) ma se nei seguiti (che peraltro non so se saranno pubblicati in Italia) non ci sarà più movimento la serie diventerà abbastanza noiosa.


Per quanto riguarda la serie tv questa si discosta abbastanza dal libro. Infatti, come nel libro, 100 detenuti vengono inviati sulla Terra ma, dopodiché, il libro e la serie tv prendono strade abbastanza diverse. Innanzitutto, la madre di Clarke non è morta, alcuni personaggi del libro non ci sono (come Glass) mentre ne sono stati aggiunti altri (come Finn) e, inoltre, i personaggi si accorgono dopo pochissimo che la Terra non è disabitata come credevano e quindi si ritrovano a fronteggiare diversi popoli terrestri. E proprio questa è la trama principale della serie televisiva che, a mio parere, merita molto anche se, arrivata alla terza stagione, inizia un po’ a stancare e non ho idea di cosa possano inventarsi gli autori per mantenere alti gli ascolti…ci resta solo da aspettare e vedere come finirà!

Nessun commento:

Posta un commento