sabato 6 agosto 2016

Una serie di sfortunati eventi (libro 7 e 8) - Lemony Snicket

TITOLO: Una serie di sfortunati eventi - Il vile villaggio
AUTORE: Lemony Snicket
EDITORE: Salani
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2003
PAGINE: 204
PREZZO (di copertina): 8,50 euro
GENERE: narrativa
---------------------------------------------
RECENSIONE DI: Alexis
VOTO: ★★★

Chiuso il capitolo degli Squalor, i fratelli Baudelaire non trovano più dei parenti a cui essere affidati: ormai le loro tristi vicende sono note a tutti e, per questo motivo, non sono ben accetti. Fortunatamente esiste il Villaggio V.F. il cui motto è "Ci vuole un villaggio per allevare un bambino": meglio di così non può andare, no?
Purtroppo il villaggio è capeggiato da un gruppo di anziani con degli strani copricapi a forma di corvo che hanno una vera e propria fissazione per le regole e guai a chi le infrange!
L'unica persona degna di nota è Hector, un timido tuttofare amante della cucina messicana, che si occuperà personalmente dei ragazzi: al contrario della maggior parte degli adulti che incontrano i Baudelaire, Hec aiuta i ragazzi nella loro fuga dal Conte Omar - ops, Olaf - e nella ricerca dei loro amici più cari, i Trigemini Pantano.
Al Villaggio nulla è come sembra: anche quando il Daily Punctilio scrive che il Conte Omar è stato arrestato e Jacques Snicket viene assassinato, i tra fratelli sanno che Olaf sta architettando un ennesimo piano malefico, questa volta accompagnato da una delle sue più spietate assistenti.. 




TITOLO: Una serie di sfortunati eventi - L'ostile ospedaleAUTORE: Lemony Snicket
EDITORE: Salani
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2004
PAGINE: 214
PREZZO (di copertina): 8,50 euro
GENERE: narrativa
---------------------------------------------
RECENSIONE DI: Alexis
VOTO: ★★★



Chiusa una porta, si apre un portone: quello dell'Heimlich Hospital.
Violet, Klaus e Sunny questa volta devono cavarsela completamente da soli: sono ricercati per l'omicidio di Jacques Snicket e hanno Olaf e i suoi scagnozzi perennemente alle calcagna.
L'unica soluzione sembra essere quella di aggregarsi ai Volontari Festaioli, un gruppo di persone che cantano delle canzoncine allegre e regalano palloncini a forma di cuore ai degenti dell'Heimlich Hospital. I tre fratelli trovano un'occasione perfetta per loro: lavorare nell'Archivio dell'ospedale per catalogare ogni notizia che arriva dal mondo insieme ad Hal.
Grazie a questo noioso lavoro Violet, Klaus e Sunny scoprono qualcosa in più sull'incendio che li ha resi orfani: con ogni probabilità, i loro genitori possono essere sopravvissuti anche se non si sa dove possano essere.
Grazie a questa grande speranza i fratelli Baudelaire ce la faranno finalmente a mettere KO il Conte Olaf?


Ecco qui altre due avvincenti avventure di Violet, Klaus e Sunny: l'elemento più simpatico l'ho trovato nel nome dei pazienti dell'Heimlich Hospital tra i quali compaiono quelli di noti scrittori e personaggi letterari. Tra Haruki Murakami ed Emma Bovary, ricoverata per un avvelenamento da cibo, ci sarà da ridere ;-)
Accattivante e divertente, le avventure raccontate da Lemony Snicket sono a dir poco eccezionali.

Alexis

Nessun commento:

Posta un commento