martedì 6 dicembre 2016

Westworld (Opinione SPOILER FREE della Prima Stagione)



Titolo originale Westworld
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2016 – in produzione
Genere drammatico, fantascienza, thriller, azione, avventura, western
Episodi 10
Durata 57-91 min (episodio)
Ideatore Jonathan Nolan, Lisa Joy







 Interpreti e personaggi 
(quelli con la scritta blu sono nelle fotografie)

Evan Rachel Wood: Dolores Abernathy
James Marsden: Teddy Flood
Ben Barnes: Logan
Clifton Collins Jr.: Lawrence
Ingrid Bolsø Berdal: Armistice
Thandie Newton: Maeve Millay
Luke Hemsworth: Ashley Stubbs
Sidse Babett Knudsen: Theresa Cullen
Simon Quarterman: Lee Sizemore
Rodrigo Santoro: Hector Escaton


Angela Sarafyan: Clementine Pennyfeather
Tessa Thompson: Charlotte Hale
Jimmi Simpson: William
Shannon Woodward: Elsie
Jeffrey Wright: Bernard Lowe
             
Hughes Ed Harris: l'Uomo in Nero              Anthony Hopkins: Dott. Robert Ford 



Westworld è un parco a tema western interamente popolato da androidi in cui i visitatori possono immergersi completamente nell'esperienza e fare qualsiasi cosa essi vogliano senza preoccuparsi delle conseguenze fisiche o etiche su persone e cose. Il team di sviluppo degli androidi cerca continuamente di migliorarli e di renderli sempre più realistici; a tal fine il dottor Robert Ford, direttore creativo del parco, aggiorna gli androidi con delle "ricordanze" affinché essi assumano un comportamento più umano. Tuttavia dopo l'aggiornamento diversi androidi cominciano a comportarsi in modo strano, ricordando i loro profili passati e quindi accedendo casualmente alla loro memoria a lungo termine, aggirando il controllo degli umani, dubitando della realtà del loro mondo artificiosamente costruito e ribellandosi.


In una parola: WOW!

Una serie che ho iniziato dubbiosa, ma che ho appena concluso (grazie a Sky per la sua messa in onda in lingua originale sottotitolata). Ho sempre registrato le puntate per vederle con calma in settimana, ma questa volta DOVEVO sapere subito come sarebbe finita.


Parte lenta, questo lo devo ammettere, può scoraggiare molti ad iniziarla, ma fidatevi, portate pazienza perchè ogni informazione è essenziale, utile e permette di unire tutti i punti alla fine della prima stagione. Più la storia procede, più si susseguono colpi di scena, sempre più incredibili che stravolgono la visione del tutto. 


Davvero geniale! 

 
Niente è ciò che sembra e quando credi di aver afferrato qualcosa, questo cambia improvvisamente, ribaltando tutto e facendoti esplodere la testa (e 'fangirlando' tantissimo). 




Gli attori sono fantastici, riescono a rendere alla perfezione i loro ruoli e far entrare nella storia gli spettatori, nonostante non sia un compito facile (vista la storia davvero complessa).


Hanno tutti delle personalità realistiche, interessanti ed imprevedibili. Ciò porta nella narrazione qualcosa di 'vero', che permette a chi guarda di immedesimarsi ed entrare in empatia con i vari personaggi, sia con affetto che con odio. 


La storia regala una base straordinaria, ma senza la presenza di questi eccezionali artisti, non avrebbe mai avuto lo stesso impatto. E inserisco anche costumisti, scenografi,...la lista sarebbe lunghissima, ma comprende anche tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte per rendere il tutto davvero perdetto.  

 
Racconta una storia davvero ampia, con tantissimi personaggi, attraverso molti percorsi che si incroceranno tra loro portando anche le vite dei vari protagonisti ad intrecciarsi. 



Un'idea che si è rivelata azzeccatissima per come hanno portato avanti la trama, rivelando piano piano un pezzo dopo l'altro, fino ad arrivare alla fine.
L'ultima puntata mi ha lasciata davvero senza parole, un continuo di colpi di scena che chiude in maniera unica questa prima stagione della serie (infatti se ne prevede già una seconda, e non vedo l'ora!). 


Il 'cerchio' si chiude e tantissime domande hanno risposta, anche se rimane aperta un'enorme porta per il seguito. Sono ancora sotto l'effetto del finale, quindi spero di non farmi trasportare troppo, ma una serie davvero incredibile e magnifica!



Guardatela, perchè merita di essere vista (in lingua originale se potete, il doppiaggio non rende giustizia ai personaggi...senza offesa per i doppiatori!). 
La più bella serie del 2017 a mio avviso. 
Originale, Imprevedibile, Geniale, Attori Straordinari, Troupe Bravissima,....davvero difficile trovare dei punti negativi.

Armatevi di pazienza e vedrete che quando partiranno gli ultimi titoli di coda non potrete far a meno di lasciarvi scappare un "Wow" e, impazienti, aspettare il seguito. 
Fatemi sapere la vostra opinione in merito se lo avete finito di vedere ieri sera (SPOILER FREE eh!) oppure quando lo avrete finito. Sono curiosa di conoscere altre opinioni a riguardo....

-ViaggiatricePigra

Nessun commento:

Posta un commento