martedì 3 gennaio 2017

The Exorcist (Prima Stagione)

Titolo originale: The Exorcist
Anno 2016 in produzione
Genere: drammatico, thriller, horror
Stagioni 1
Episodi 10
Durata 45 min (episodio)
Ideatore Jeremy Slater

Interpreti e personaggi
Alfonso Herrera: Padre Tomas Ortega
Ben Daniels: Padre Marcus Keane
Hannah Kasulka: Casey Rance
Brianne Howey: Katherine Rance
Kurt Egyiawan: Padre Bennett
Alan Ruck: Henry Rance
Geena Davis: Angela Rance


Ieri sera su Fox è andato in onda l'ultimo episodio della prima stagione di The Exorcist in Italia.
Una serie difficile da inquadrare, sopratutto per gli alti e bassi tra le varie puntate: a volte (spesso) noiose, a volte dinamiche.

Partiamo dai presupposti della serie (da Wikipedia): 
Morgan Creek Productions, casa titolare dei diritti legati al romanzo di William Peter Blatty L'esorcista e al suo noto adattamento cinematografico del 1973, nell'estate del 2013, in occasione del quarantesimo anniversario dell'uscita del film horror nelle sale, iniziò a contrattare con varie emittenti televisive la vendita di una sceneggiatura scritta da Jeremy Slater per una potenziale serie televisiva presentata come una rielaborazione moderna della storia narrata da Blatty, dopo aver precedentemente considerato anche la produzione di una miniserie. Più di due anni dopo, il 22 gennaio 2016 la Fox si interessò concretamente al progetto, ordinando la produzione di un episodio pilota, prodotto dalla stessa Morgan Creek insieme alla 20th Century Fox Television e diretto da Rupert Wyatt.
[.....] Le riprese sono effettuate principalmente nei dintorni di Chicago. Dopo aver visionato il pilot, il 10 maggio 2016 la Fox diede il via libera definitivo alla produzione di una prima stagione.


La serie si svolge a Chicago, in una piccola comunità la cui chiesa è gestita dal giovane prete Tomas Ortega, che un giorno si ritrova a fare i conti con una richiesta strana: una delle sue parrocchiane, Angela Rance, crede che una delle sue figlie sia posseduta da un demone e gli chiede di intervenire per aiutarla.
Sarà l'inizio di qualcosa di molto più grande di loro, poichè questo caso sarà solo il primo in cui il prete inizierà ad imbattersi e non da solo, infatti incrocerà la strada con Marcus Keane, un esorcista che si è ritirato dopo un caso finito molto male, ma che riprenderà l'attività per aiutare questa famiglia...come inizio.

La famiglia di Angela è scombussolata, negli ultimi tempi il marito Henry sta recuperando le facoltà mentali dopo un incidente e la figlia maggiore Katherine, sopravvissuta ad un incidente stradale, si sta rimettendo in forze per affrontare il mondo, mentre l'unica tranquilla è Casey, la più piccola.
Angela sospetta che il demone si sia impossessato di Kath, ma insieme a Padre Tomas si renderà conto presto che non è lei a manifestare i "sintomi", ma la più piccola e trascurata della famiglia.




__ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ 
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER 
(Vi avverto quando finiscono) 

Come già dicevo, una serie piuttosto noiosa, non horror direi, perchè di pauroso non ha nulla; tiene poco sulle spine e ci sono pochissimi colpi di scena, con due trame quasi parallele, anche se distanti tra di loro alla fine di tutto.
La prima riguarda la famiglia Rance.
A parte il classico "Ops" all'inizio, quando si capisce che non è Kath ma Casey la ragazza posseduta, la serie procede molto lenta. Angela cerca in ogni modo di coinvolgere la chiesa, ma nessuno la ascolta; nemmeno l'intervento di Padre Tomas e Padre Marcus ha effetto, anzi l'unica cosa a cui porterà quest'ultimo è una scomunica.
Nel frattempo vediamo l'adulazione del demone, che lentamente si fa strada in Casey fino ad intrappolarla nel suo corpo per obbligarla a cedere il controllo totale a lui.
Quando si è ad un punto si svolta, quando l'esorcismo ha inizio e lo scontro è più forte che mai, Kath si fa prendere dallo sconforto e chiama la polizia (e come darle torto!), ma capisce ben presto di aver commesso un grave errore. Insieme a questo, per aggiungere del pepe alla storia c'è il 'grande colpo di scena', ovvero la rivelazione di chi sia Angela in realtà, ovvero Regan!
(L'ho cancellato da sopra, perchè Wikipedia lo metteva vicino al nome dell'attrice, ma voglio preservare qualunque Spoiler chi non vuole sapere nulla)
Sopravvissuta da piccola alla possessione, diventata famosa grazie alla madre che la sfruttava per far soldi, ha dovuto cambiar nome e scappare dalla sua vecchia vita per poter finalmente vivere in pace, ma il passato la insegue ancora, quel demone infatti non si è ancora arreso e vuole averla ad ogni costo.


L'altra trama è più ampia, perchè in città sta per arriare il Papa in visita e c'è grande fermento per questo evento tanto atteso. Ma ben presto si scoprirà che dietro la facciata di un'associazione benefica e cristiana, si nascondono molti nemici di Dio e della Chiesa. A scontrarsi con questo ci si troverà di mezzo anche Padre Marcus, insieme ad una sua vecchia conoscenza Padre Bennett.
Lentamente i pezzi di un puzzle molto ampio si uniranno e si capirà cosa sta bollendo sotto la superficie, e chi sono i buoni e chi i cattivi.

Una serie piacevole, ma con tanto potenziale inespresso. Si disperde. Troppe cose. Sarebbe stato meglio fare una stagione solo sulla famiglia Rance, magari più lenta e inquietante, lasciando più punti oscuri per lo spettatore. Lasciando tutto il resto per una seconda stagione, che probabilmente ci sarà visto che si chiude in modo aperto, anche se non so davvero cosa possa raccontare (e questo è piuttosto positivo).

Gli attori però devo dire che sono molto bravi, colpiscono e si fanno apprezzare dallo spettatore. A penalizzarli è la trama che dilunga troppo.
Mi hanno colpito particolarmente due:
Ben Daniels, ovvero Padre Marcus Keane, che distrutto dopo aver perso un bambino durante un esorcismo si ritrova a ricominciare ed affrontare i suoi problemi personali, perchè sente di aver perso la fede.
E Deanna Dunagan, ovvero Madre Bernadette, una figura che rimane secondaria, ma che ragala molto alla serie. Lei è la Madre Superiore di un Convento di Suore, ha fatto il voto del silenzio ed è anche lei un esorcista, ma al contrario di Marcus lei opera con le sue Sorelle e con altri metodi.
E' davvero bello questo punto di vista! Mostrare un esorcismo non solo come una lotta violenta, ma come un gesto d'amore, di perdono verso l'angelo caduto. Gesti quasi materni, non per mandar via con forza ma per far sentire affetto e amore, scacciando in questo modo il male.
Un incontro che si rivelerà importante e che rimetterà in piedi Marcus, aprendogli la mente e il cuore, facendogli ritrovare la fede e la sua missione, attraverso questa strada che mai aveva preso in considerazione.


 FINE POSSIBILI SPOILER
__ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __   

 

Per concludere, non la sconsiglio. 
Si perde un po': vuole dire troppe cose e questo danneggia la trama. Affronta molti temi, dal sovrannaurale alla fragilità umana, come la mancanza di fede (per darvi un esempio).
Potevano farla migliore, questo decisamente, ma alla fin fine ho visto di peggio.
Non fatevi scoraggiare se siete 'paurosoni', non fa paura  (almeno non a me), ma dovete portare pazienza.


Se avete adorato il film e/o il libro L'Esorcista, affontate questa serie come un omaggio, un qualcosa ispirato ad esso e non strettamente collegato o temo che lo odierete.

 Io l'ho iniziato a vedere per curiosità senza informarmi prima di cosa stavo per guardare e mi sono trovata molte sorprese, anche se con alcuni sbadigli sono arrivata alla fine.


Decidete voi se dargli una chance oppure no. 
-ViaggiatricePigra

Nessun commento:

Posta un commento