lunedì 20 marzo 2017

Non dirmi bugie - Rena Olsen

TITOLO: Non dirmi bugie
AUTORE: Rena Olsen
EDITORE: Newton Compton
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2017
PAGINE: 332
PREZZO: 9,90 euro
GENERE: Thriller
-------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO★★★★


Mentre Clara sta spazzolando i capelli di una delle sue figlie, improvvisamente entrano in casa degli uomini che arrestano suo marito. L’unica cosa che riesce a dirle prima di essere portato via è di non dire niente e lei ubbidisce. Tuttavia, pian piano diventa conscia della gravità della situazione e si rende conto che tutti quelli che conosceva le hanno sempre raccontato solo bugie.

Dal momento in cui ho iniziato a leggere questa storia, o meglio nel momento in cui mi sono resa conto in cosa erano invischiati Glen e Clara, ho avuto i brividi. Sì perché il tema affrontato dal libro è tutt'altro che leggero!
Glen ha ereditato dal padre un grande impero che continua a portare avanti con l’aiuto di sua moglie Clara. Peccato che questo impero sia fondato sulla vendita di persone, ragazzi e ragazze. Clara, 23 anni, si occupa di formare le ragazze dal momento in cui arrivano nella loro casa finché non sono pronte per essere mandate a vivere con i loro clienti che si occuperanno di loro e daranno loro una vita facoltosa e piena di agi. Il tutto per il loro bene. O almeno questo è quello che sa Clara, lo stesso che è stato insegnato a lei. Ma il loro destino, in realtà, è ben peggiore. Per di più, quello stesso destino sarebbe capitato a lei se non fosse che Glen, figlio del capo di questo traffico, ha iniziato a provare dei sentimenti per lei finendo per sposarla, mandando così all'aria un grande affare di suo padre.
Il tutto è reso ancora più drammatico dal fatto che Clara non sembra essere cosciente di quello che accade in casa sua e solo dopo che suo marito viene arrestato e lei viene portata via dai poliziotti (che la strappano così dalle sue “figlie”) inizia a porsi delle domande. Insomma, per quanto riguarda Clara, i confini tra vittima e carnefice non sono così netti come, d'altronde, troviamo di solito nella maggior parte delle storie. Ed è agghiacciante il fatto che lei continui a difendere a spada tratta Glen nonostante il fatto che lui non esitasse a picchiarla non appena lei diceva qualcosa di “sbagliato”.
Tuttavia, si renderà ben presto conto che molte delle cose che le hanno detto (se non tutte) sono state solo bugie, bugie che, però, hanno segnato una lunga parte della sua vita e le hanno fatto commettere azioni orribili.
Inoltre, noi lettori, vediamo il tutto dagli occhi di Clara alternando momenti del presente a momenti del passato. E mentre i momenti attuali scorrono in modo lineare, quelli del passato non seguono un ordine cronologico ma sono completamente sparsi, come ricordi che vengono improvvisamente in mente alla protagonista. In questo modo abbiamo la possibilità di apprendere molto su come è iniziato il tutto e sui misteriosi affari di Glen. Questa alternanza tra passato e presente contribuisce a dare un buon ritmo al romanzo che cattura dalla prima all'ultima pagina. Consigliatissimo!!!


Nessun commento:

Posta un commento