martedì 1 agosto 2017

Una serie di sfortunati eventi (libro 13) - Lemony Snicket


Risultati immagini per la fine lemony snicketTITOLO: Una serie di sfortunati eventi - La fine 
AUTORE: Lemony Snicket
EDITORE: Salani
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2008
PAGINE: 270
PREZZO (di copertina): 10,00 euro
GENERE: narrativa
---------------------------------------------
RECENSIONE DI: Alexis


VOTO: ★★★

Ed eccoci qui a parlare dell'ultimo capitolo della saga più sfortunata del mondo!
Dove eravamo rimasti? Ah sì, gli orfani Baudelaire erano scappati col Conte Olaf.. prima che vi vada il coridiale di cocco di traverso vi devo avvisare che sì, è tutto vero: Violet, Klaus e Sunny sembrano essersi "alleati" col loro nemico numero uno e stanno fuggendo a bordo della Carmelita. Dove li porterà la corrente?
Su Olaflandia! In realtà sbarcano su un'isola dove trovano una ragazzina di nome Venerdì ad accoglierli la quale, con grande sollievo dei fratelli, non trova simpatico il Conte Olaf e lo manda via in malo modo. I tre ragazzi, rimasti finalmente soli, possono conoscere gli altri abitanti dell'isola, tra i quali spicca Ismaele, il facilitatore dell'isola.

Agli orfani non sfugge che gli abitanti dell'isola sono soggiogati da Ismaele, ma sembrano essere abbastanza contenti della loro vita: ogni volta che c'è una tempesta, loro hanno il compito di cercare tra i relitti oggetti interessanti e portarli a Ismaele. Facile, no? "Dipende dai punti di vista", direbbe una persona di mia conoscenza..
Isma non fa altro che scartare ciò che gli isolani trovano tra i relitti e - orrore! - non fa tenere nessun libro sull'isola.. un comportamento un po' losco, non credete?
Un giorno la tempesta porta due inaspettati visitatori: il Conte Olaf (credevate che fosse finita qui?) e Kit Snicket. Anzi, forse tre: vi ricordate della Vipera Incredibilmente Letale? Ecco, proprio lei diventerà una preziosa alleata per i tre fratelli: insieme scopriranno un segreto che Isma ha sempre tenuto nascosto dal primo momento in cui li ha visti..

Ce la farà il Conte Olaf ad attuare il suo terribile piano finale?




Con mio grande dispiacere si chiude una saga che ho adorato - si era capito, vero? - e che mi ha fatto sorridere per tutti questi mesi.
Ho sempre dato un punteggio molto alto alle vicende dei giovani Baudelaire, quindi mi sento in dovere di spiegare il perché della stellina in meno: ho finito il libro un po' amareggiata, dentro di me ho sentito che l'autore ha lasciato taaaante questioni in sospeso.. nonostante l'insolito quattordicesimo capitolo, non sono pienamente soddisfatta: avrai voluto avere altre risposte, che purtroppo dovrò solo immaginare.
In ogni caso vi consiglio di leggerla, è una saga davvero ben fatta e divertente; a proposito di consigli, guardate anche la serie tv di Netflix che è stata tratta dalle sfortunate avventure degli orfani Baudelaire. Neil Patrick Harris vi stupirà!


Come ultimo, ma non per importanza, metterò un accenno alle bellissime illustrazioni presenti nel libro: complimenti al talentuosissimo Brett Helquist!



Alexis



Nessun commento:

Posta un commento