lunedì 9 ottobre 2017

La corona di mezzanotte - Sarah J. Maas

TITOLO: La corona di mezzanotte
AUTORE: Sarah J. Maas
EDITORE: Mondadori
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2016
PAGINE: 429
PREZZO: 12,50 euro (prezzo riferito all'edizione in brossura)
GENERE: Fantasy
-------------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO:★★★★★

Celaena, dopo aver vinto la gara per diventare la paladina del re, ha iniziato a uccidere per conto della corona o, almeno, questo è quello che lascia pensare. In realtà, offre alla sue vittime la possibilità di sparire fingendo la loro morte e, finora, nessuno ha rifiutato questa opportunità. E, oltre al fatto che l’ultimo nome consegnatole dal re si tratta di un vecchio amico di Celaena, lei deve fare anche i conti con qualcosa che si aggira nel castello.

Ho dovuto aspettare veramente tantissimo tempo per leggere questo secondo volume poiché è stato parecchio difficile riuscire a trovarlo in copertina rigida (e io dovevo assolutamente averlo in questa edizione). Purtroppo, a causa di ciò, non ricordavo benissimo alcune cose accadute ne Il trono di ghiaccio. Avrei potuto rileggerlo. Tuttavia, anelavo così tanto andare avanti con la storia che non me la sono sentita di rimandare per effettuare una rilettura del primo.
Fortunatamente, pian piano che andavo avanti mi tornavano alla mente gli eventi accaduti.
Per prima cosa, la scena d’apertura mi ha lasciata per un momento spiazzata perché vediamo Celaena uccidere delle persone mentre dormono. Non potevo credere che eseguisse veramente gli ordini del re, così, senza metterli nemmeno in discussione. Per fortuna, dopo poche pagine si scopre che, in realtà, lei non ha ucciso nessuno delle persone che il re le aveva ordinato di far fuori. E, quindi, ho capito di aver ritrovato la Celaena che avevo lasciato ne Il trono di ghiaccio.
Una cosa che, invece, sicuramente mi aspettavo è la relazione tra Celaena e Chaol (anche se una serie di eventi potrebbe mettere in crisi il loro rapporto). Era decisamente prevedibile come lo era la “gelosia” di Dorian. Tuttavia credo che questo possa essere l’unico evento prevedibile del libro. Non posso ovviamente rivelare troppo ma, nel corso della storia, si faranno delle scoperte che lasceranno a bocca aperta. Oltre a scoprire perché la magia è sparita dal regno, verremo a conoscenza di alcune cose che riguardano Dorian (anzi sarà lui stesso a scoprire cose su di sé che non sapeva) e faremo scoperte sensazionali su Celaena. Vi giuro, l’ultima riga (anzi per essere precisi si tratta della penultima riga) vi lascia addirittura così
Tutto questo per dire che, se avete amato il primo volume, questo secondo non vi deluderà come di solito accade nelle saghe che vanno perdendo andando avanti con la storia. L’unico problema è che, al momento siamo fermi al terzo libro della saga mentre spero vivamente che pubblichino al più presto il quarto.

2 commenti:

  1. Ho intenzione di iniziar proprio in questi giorni il primo libro della serie e sono davvero molto curioso! Non vedo l'ora ;)
    Sono un nuovo iscritto e se ti va mi trovi qui https://bookscanchangeus.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio veramente tanto. è una delle più belle serie che ho letto ultimamente ^_^
      Darò sicuramente un'occhiata al tuo blog :)

      Elimina