mercoledì 8 novembre 2017

La piccola Parigi - Alessandro Tonoli

TITOLO: La piccola Parigi
AUTORE: Alessandro Tonoli
EDITORE: GWMAX editore
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2017
PAGINE: 60
PREZZO: 9 euro (cartaceo), 2,99 euro (ebook)
GENERE: Narrativa
-----------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO★★


…dietro ogni cosa che non si riesce a ricordare c’è sempre una storia che vale la pena di essere raccontata.

“Una città, un racconto misterioso e una bambina di cui nessuno ha mai saputo il nome. 
Ecco cosa si cela dietro Cabiate e il suo essere chiamata dai suoi abitanti “La piccola Parigi”, per un motivo che però nessuno sembra ricordare. Forse solo il nonno di Chiara ha, nascosta nel suo passato, la chiave per svelare la natura di questo incantesimo che ora, forse, sta per essere finalmente rivelato.”



Quando Chiara arriva a casa del nonno lo trova un po’ diverso dal solito. Infatti, non l’ha nemmeno salutata quando è entrata, come se fosse perso nei suoi pensieri. Ma, dopo che si accorge della sua presenza, decide di raccontare alla nipotina una storia, la storia della Piccola Parigi. E, nonostante Chiara non sembri proprio entusiasta all'idea (d'altronde in TV ci sono i cartoni) si mette ad ascoltare con attenzione il nonno. Tonando indietro con la memoria, il nonno le parla di una bambina che arrivò a Cabiate quando lui era piccolo, un po’ all'improvviso. Nessuno sapeva come si chiamava e da dove veniva ma un giorno lei decise di far crescere a Cabiate una piccola Parigi.

Una volta vidi una ragazzina, un batuffolo biondo. Con un bellissimo vestitino di seta rosso.

Una storia veramente adorabile, scritta con un linguaggio che ti cattura tanto che è impossibile fermarsi una volta che la si è iniziata. I protagonisti sono veramente ben caratterizzati tanto che mi sembrava di vederli davvero, come la piccola Parigi col suo vestitino rosso con il fiocco che svolazzava oppure le espressioni del nonno immaginate dalle frasi da lui pronunciate.
Inoltre, il libro è molto breve (io l’ho letto in alcune ore di buco all'università) e si legge in poco tempo.
Insomma, è una piccola storia che mi sento veramente di consigliare !!!

Nessun commento:

Posta un commento