sabato 3 marzo 2018

Come un'aquila e un delfino - Claudia Esposito

TITOLO: Come un’aquila e un delfino
AUTORE: Claudia Esposito
EDITORE: Streetlib
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2017
PAGINE: 206
PREZZO: 2,99 euro
GENERE: Narrativa
-------------------------------------
RECENSIONE DI: Chiara
VOTO★★


Dicono che bisognerebbe sapere prima ciò che il destino riserva, perché forse si affronterebbe in maniera diversa la propria vita. Ma cambierebbe davvero qualcosa, se si fosse informati sul tempo futuro?

Arianna e Colin hanno due passioni in comune: l'alchimia fisica e mentale che provano l'uno per l'altra e il sogno di diventare medici, solo che uno è guidato dall'ambizione, l'altra dal solo amore per quel lavoro.
L'attrazione si combina ben presto con un amore smisurato che li spingerà sempre l'uno verso l'altra. Il diverso modo di concepire il loro lavoro, invece, li porterà a separarsi e a rincontrarsi più volte nel corso della loro vita, in un processo che sembra non avere fine. Sullo sfondo di tre diversi continenti è narrata una storia d'amore che vuole resistere al tempo e alle distanze.

Arianna e Colin si conoscono all’università. Sono molto diversi tra loro tanto che si distinguono anche nella loro professione; Arianna, infatti, vuole essere un medico mentre Colin vuole fare il medico. Può sembrare una differenza minima ma, in realtà, questo accentua solamente il fatto che per quanto possano essere vicini non giungeranno mai a toccarsi, così come l’aquila e il delfino che Arianna aveva visto da un traghetto quando aveva 5 anni.
In ogni caso, al cuore non si comanda e i due in breve tempo si innamorano anche se la loro storia sarà fatta di alti e bassi.
È proprio la loro storia che ci viene raccontata nel romanzo ma nel farlo l’autrice ci presenta tutti gli avvenimenti che hanno portato a ciò. Questa è una caratteristica che ho semplicemente adorato!!! Ogni volta che un nuovo personaggio compare sulla scena ci vengono date alcune informazioni su come lui sia arrivato lì, magari partendo dall’incontro tra i suoi genitori. Per farvi capire è un po’ la scena del film Il curioso caso di Benjamin Button in cui Daisy si rompe la gamba. Insomma, questo modo di collegare tra loro gli eventi credo sia la cosa che mi abbia colpito di più. Anche solo per questo penso valga davvero leggere il libro che è veramente scorrevole e pieno di frasi meravigliose (il mio e-book è completamente evidenziato ahaha). Mi è piaciuto molto anche il cambiamento dei due protagonisti attraverso il tempo dovuto alle esperienze che hanno fatto, anche se non tutte positive (devo evitare spoiler ma uno degli eventi che ha influito di più di Arianna mi ha veramente spezzato il cuore). Per tutti questi motivi io posso solo consigliarvene caldamente la lettura.

Nella vita ci sono dei momenti in cui, per tutto il resto del mondo, il tempo continua a scorrere tranquillo, le lancette di ogni orologio proseguono il loro tic tac, tic tac, tic tac. Anche per gli orologi fermi i minuti passano, anche se questi non lo segnano. Capita che, mentre l’intero universo scandisce il tempo, per alcuni, invece, questo si ferma anche se le lancette continuano il loro tic tac.

Nessun commento:

Posta un commento