martedì 10 novembre 2015

Once upon a time - C'era una volta 5x07 SPOILER

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER.

Bentrovati Oncers!
Dopo una puntata Belle-centrica siamo passati ad una puntata Merlino-centrica..
Ho avuto letteralmente gli occhi a cuoricino per tutta la puntata, giuro.
Gli innamoramenti casuali che durano il tempo di una puntata sono decisamente da me, ma in OUAT non mi era mai capitato di rimanere così per tutto il tempo.

Ok, stiamo degenerando!
Torniamo seri (?):
la puntata comincia con Dark Swan mentre cerca di riunire il pugnale ed Excalibur, insieme al grillo parlante Tremotino ma il momento viene interrotto per catapultarci a taaaanti anni prima.





Before Camelot:


E per fortuna!
Merlino è un fuggitivo e sta scappando nel deserto: ad un certo punto vede una coppa piena d'acqua, che si rivela essere il Santo Graal, e lo considera un dono degli Dei.
Bevendo dalla coppa acquisisce i suoi poteri e diventa immortale; Merlino non tiene il suo immenso potere solo per sé, ma lo usa per aiutare chi ne ha più bisogno: grazie al suo altruismo conosce Nimue, una ragazza che abita nel paese vicino al suo.

Il villaggio è stato attaccato da Vortigan, un uomo mascherato, che va in giro a saccheggiare e distruggere tutto quello che incrocia il suo cammino; la ragazza chiede al giovane di poter piantare semi di camelie per vendicarsi sul malvagio Vortigan.
Questione di priorità.Merlino, un po' per pavoneggiarsi, fa crescere immediatamente le camelie, assicurandosi tutto l'amore possibile da parte di Nimue: i due si innamorano e Merlino vorrebbe sposarla ma, essendo immortale e avendo più o meno 500 anni, le cose possono essere leggermente complicate. Visto che Merlino possiede ancora il Graal, Nimue gli propone di bere anche lei dalla coppa, in modo da diventare anche lei immortale.
Il ragazzo non è d'accordo: vuole rimodellare il Graal e trasformarlo in una spada (una a caso) per estirpare per sempre la magia e l'immortalità da sé stesso, per poi vivere da persona "normale". 



Marlene, ci trolli anche in OUAT?
I due, però, sono spiati da Vortigan: il malvagio con il volto celato dietro una maschera.
Fan di PLL, mi appello a voi: non sembra un -A 2.0? 

Merlino e Nimue tornano al villaggio della ragazza per compiere il loro piano: scoprono che Vortigan sta cercando proprio il Graal, quindi Merlino attua il piano in tutta fretta.
Quando riesce a rimodellare la coppa in una spada, nientepopodimeno che Excalibur, Vortigan li attacca.
Nimue cerca di ribellarsi ma finisce con l'essere ferita a morte: Merlino è distrutto e vuole fermare il nemico, ma è proprio la ragazza a farlo, strappandogli il cuore.

Nimue, infatti, non è morta perché poco prima di rimodellare il Graal, vi aveva bevuto dentro, diventando immortale. Merlino cerca di convincerla a non uccidere Vortigan, ma la ragazza cova troppo rancore nei suoi confronti a causa di quello che ha fatto alla sua famiglia, e decide di ucciderlo, trasformandosi così in una Dark One.
Merlino vorrebbe usare la spada per toglierle la magia oscura, ma la ragazza spezza la spada in modo da ostacolarlo: questo gesto dichiara la fine del loro grande amore.
Merlino, dalla parte finale della spada, ricava il famoso pugnale che ci ha fatto tanto dannare in tutte queste puntate con sopra inciso il nome di Nimue.

Camelot then
Merlino il bono, grazie autori per non aver messo un attore dalla lunga barba bianca, spiega l'importanza del riunire Excalibur al pugnale, ma c'è giusto un piccolo problemino, ovvero la spada ce l'ha psycho Artù.
Tanto per giustificare la presenza di Robin nella storia gli autori gli fanno dire una frase ovvia random, quindi grazie Robin per aver spiegato la situazione. Invece Hook, anche lui dall'utilità un po' dubbia, fa due cose degne di nota, 1) ci fa notare che Emma si sta dedicando al fai da te creando una schiera di acchiappasogni, gli stessi con i quali sappiamo che ruberà i ricordi di tutta Storybrooke e Camelot, e 2) dona ad Emma un anello portafortuna, al quale lui affida il merito di averlo fatto sopravvivere a tutte le avventure della sua lunga esistenza. 

Un gesto romantico che ha riacceso per un attimo i miei sentimenti Captain Swan! Quanto li amavo! Li amo ancora insieme ma solo platonicamente visto che non ci regalano momenti intensi da un bel po' di tempo e con Dark Emma che fa la sprucida la situazione si è raffreddata...spero in un ritorno di fiamma con tanto di falò! Fateci sognare again! Dopo questa piccola digressione, torniamo alla storia, dove Merlino convince Emma a seguirlo nella sua impresa, trovare la scintilla del fuoco primordiale dell'umanità, la fiamma di Prometeo, che con un nome così altisonante non può che essere una specialissima fiamma in grado di riunire Excalibur e il pugnale, la stessa che in passato aveva fuso il sacro Graal e creato la spada ancora intera. E lì dovranno fronteggiare il primissimo Dark One della storia, Nimue, che sarà solo nella testa di Emma ma la sua influenza potrebbe essere tale da farle uccidere Merlino, a quanto pare anche la sua immortalità ha un limite. 
nooooo mica
Mentre Emma e Merlino vanno in missione, tocca ai suoi genitori pensare a un piano d'attacco per prendere Excalibur...quindi penserete che siamo spacciati, ma ricordiamo che c'è Regina con loro! Ma un grave errore lo fa anche la più intelligente della Foresta Incantata, fidarsi di quella pazza maniaca di Zelena!
Seriamente non so come facciano a cascarci ogni volta, è la persona più folle di tutti i reami, non è più verde ma è pur sempre la perfida strega dell'ovest, avrà pur fatto qualcosa per meritarsi tale nomea?? E infatti la pazzoide ha in mente di fregarli tutti quanti, a partire da Mary Margaret che non ho capito se ci è o ci fa, si fa infinocchiare con così poco spreco di energie da parte di Zelena che non c'è quasi gusto. E arriviamo al sodo della questione, Zelena aiuta Artù! D'altronde tra pazzi ci si intende, o almeno i loro psicotici cervelli risuonano in armonia, tanto che Zelena gli conferisce il potere di governare niente meno che il mago più potente di tutti i tempi, Merlino! Emma non fa in tempo a gioire per non aver ceduto al suo lato oscuro e per aver recuperato il magico carbone ardente, che Merlino la lascia a parlare da sola in quanto richiamato dal bisognoso di attenzioni e capriccioso Artù. 
Ho capito che si è sentito preso in giro eccetera eccetera però con sta storia della mezza spada o speda spezzata hai un po' rotto, sei diventato re di Camelot, sei bello, potente e il destino ti sorride, questa è solo una scenata da prima donna. 
Con Merlino in suo potere, la situazione peggiorerà velocemente e presto capiremo perchè Emma ha abbracciato l'oscurità alla fine.

Storybrooke Present Day
Dark Swan riesce nel suo malefico intento, riunisce Excalibur al pugnale, motivata dal tifo di tutti i precedenti Dark Ones, Nimue in prima fila.
Mi inquietano un po' tutti questi super malvagi a fomentare colei che sta per diventare la Signora più Oscura che l'oscurità stessa abbia mai visto. Ho paura nel vedere quello che sarà il destino di Storybrooke e dei suoi abitanti, sospetto che vedremo l'alba di un periodo tenebroso. Niente più uccellini di Biancaneve e cuoricini tra coppiette. Arriva l'oscurità.
"Take the poweeeer"



Ho letto in rete che la prossima settimana avremo ben DUE episodi da gustarci, in cui avremo risposta a tutte le nostre domande e verranno riempiti gli ultimi gap tra Camelot e Storybrooke! Non vedo l'ora!!
Alla prossima Oncers!

Alexis & Emily

Nessun commento:

Posta un commento