Piccolo Albero

Da amante della letteratura per l'infanzia non ho potuto non scegliere questo libro che, nonostante non l'abbia mai letto, è già entrato nel profondo del mio cuore.
Quando l'ho visto la prima volta mi ha colpito molto il titolo: Piccolo albero.
Subito ho immaginato tanti alberi alti in una grande radura, con dei tronchi solidi, chiome enormi e foglie grandi quanto il palmo di una mano.
Poi in mezzo alla radura, circondato da quei giganti, ho visto un piccolo albero, con un tronco appena visibile ma ben saldo, qualche foglia qua e là e una chioma buffa, troppo grande per lui, come se volesse nascondersi da tutto e da tutti.
Un po' come me.

"Piccolo albero" di Forrest Carter parla di un bambino orfano affidato alle cure dei nonni Cherokee che vivono immersi nella Natura, rispettandola nei suoi tempi e nelle sue regole. Sono sicura che il protagonista e i suoi nonni ci faranno partire per un lungo viaggio, in un tempo e uno spazio un po' distanti da noi ma che fortunatamente possiamo vivere ed assaporare grazie alle parole dell'autore.

Buona lettura a tutti!
Alessia

^°^°^°^°^°^°^°^°^°^


Ammetto di aver fatto una piccola fatica ad ingranare ma con il procedere della storia non ho potuto far a meno di affezionarmi a Piccolo Albero e ai suoi nonni Cherokee e di perdermi nei boschi del Tennesse. Sarà stata la natura e la sua pace o le diverse lezioni di vita racchiuse ma la lettura di questo libro è stata quasi un'esperienza spirituale che mi ha fatto star bene.

Agnes

^°^°^°^°^°^°^°^°^°^



Anche io, come Agnese, ho faticato in principio ad immergermi in questa storia. Ma poi, piano piano, sono entrata silenziosamente nella foresta battuta da Piccolo Albero, dal nonno e dai loro cani. Solo lì mi sono resa conto di quanto profondi, benché estremamente semplici, fossero gli insegnamenti collezionati da Piccolo Albero lungo il suo percorso.
Un libro per niente pesante ma ricco di vita, dolce e vario in ogni suo personaggio. Per ricordarci che, prima di tutto, per avere le ali, dobbiamo alimentare e rinforzare le nostre radici. Ne ho tratto innumerevoli lezioni di vita!

Juliets

^°^°^°^°^°^°^°^°^°^

Nonostante non sia propriamente il mio genere, ho trovato questo libro molto carino, pieno di meravigliose frasi e insegnamenti. Molto carino anche il fatto che ogni capitolo costituisca quasi una storia a sé.
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento