Le braci

Dopo quarantun anni, due uomini, che da giovani sono stati inseparabili, tornano a incontrarsi in un castello ai piedi dei Carpazi. Uno ha passato quei decenni in Estremo Oriente, l'altro non si è mosso dalla sua proprietà. Ma entrambi hanno vissuto in attesa di quel momento. Null'altro contava per loro. Perché? Perché condividono un segreto che possiede una forza singolare: "una forza che brucia il tessuto della vita come una radiazione maligna, ma al tempo stesso dà calore alla vita e la mantiene in tensione". Tutto converge verso un "duello senza spade" ma ben più crudele. Tra loro, nell'ombra il fantasma di una donna.

Cosa sono le braci? Gli strascichi di un fuoco che dopo aver bruciato si è spento, e che però proprio nelle braci continua ad ardere in eterno, nell'attesa che arrivi qualcosa o qualcuno a spegnerlo definitivamente. I due protagonisti non possono spegnersi finché non si saranno incontrati di nuovo e avranno risolto tutte le questioni in sospeso. Le braci è un romanzo sulla memoria e sull'attesa. La memoria di un'amicizia meravigliosa e tradita; l'attesa di una spiegazione, di una rivalsa, di una vendetta. E' un romanzo in cui la parola è la protagonista, ma ciò che capiamo alla fine è che sono i fatti che contano. Le cose accadono e basta, e una spiegazione non può cambiare i fatti.
Ho scelto questo romanzo perché, anche se la lettura a volte può risultare lenta, ogni singolo passo mi ha portata a riflessioni profonde, positive o negative, ma sicuramente costruttive, e mi auguro che faccia lo stesso con le altre swappine.

Buona lettura! :)
Cris

^°^°^°^°^°^°^°^°^°^

Sono rimasta piacevolmente colpita dalla bravura di questo autore nel tenere la curiosità ad alti livelli fino alla fine, fino alle ultime righe. Il bisogno di sapere cosa si celi nel passato dei due protagonisti, e di scoprire quale segreto ci sia tra loro, mi ha fatta restare incollata alle pagine, bramosa di conoscere la loro storia. Un crescendo di emozioni e di stupore. E alla fine una grande lezione, spesso non c'è bisogno di parole, i fatti hanno già detto tutto.
Emily


^°^°^°^°^°^°^°^°^°^

Non adatto alle persone impazienti ;-)
Il libro mi ha coinvolto fino all’ultima riga, col desiderio di trovare altre 100 pagine dopo l’ultima. Abbiamo veramente bisogno di avere tutte le risposte? Solo ricevendole saremo veramente completi?
Da leggere tutto d’un fiato!

                                                                                                                                     Alexis


^°^°^°^°^°^°^°^°^°^


Questo libro è appena entrato a far parte dei miei libri preferiti. Sicuramente è quello che ho  sottolineato di più in quanto le parole che sono scaturite dalla penna di Marai, oltre a essere di una bellezza intrinseca, sono anche una lezione per tutti noi. I fatti sono quelli che contano, ma qual'è la vera verità ?

Agnes

                                                  ^°^°^°^°^°^°^°^°^°^

Stupendo!! Nonostante sia quasi solo un personaggio a parlare (e il secondo poverino spiccica a malapena parola ahahah) il libro mi ha coinvolto tantissimo con l'impellente necessità di sapere cosa fosse successo anni addietro.Da leggere assolutamente.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento