La vita privata

Osservando questo racconto dalla copertina, e dalla scarna quantità di pagine, si avrebbe come l’impressione di imbattersi in una breve storia ottocentesca dove un gruppo di amici si incontra per condividere del tempo tra letture, discussioni e piacevoli serate.

Quello che invece questo libro nasconde è una misteriosa storia dove chi sembra essere il perfetto gentleman sempre adatto ad ogni situazione, si rivela nascondere qualcosa di imprecisata natura.


Una prima lettura non basta per apprezzare il significato allegorico di questa storia, ma il famoso detto Non è tutto oro quel che luccica, sembra essere adatto a descrivere la “bella gente” di fine secolo che in apparenza sembra poter avere tutto nelle proprie mani, ma che, lontano dalla ribalta, svanisce nel nulla sprofondando nell'oblio.


                                                                                                                                              Roberta
                      
^°^°^°^°^°^°^°^°^°^
                            

Un libro che, in pochissime pagine (circa 80), presenta e risolve un mistero. 
La storia mi è piaciuta molto e trovo che sia molto scorrevole. Bellissimo il finale anche se avrei voluto assistere a quel tanto atteso incontro.
Chiara


^°^°^°^°^°^°^°^°^°^

Non avevo letto nulla di Henry James finora e devo dire che mi ha stupito molto positivamente. Le atmosfere sono la cosa più incisiva di questo romanzo: il mistero, l'oscurità, il tratto quasi gotico delle ambientazioni rispecchiano fedelmente anche il senso della storia e della sua trama.
È uno di quei romanzi che parlano tra le righe, che spingono a ricercare un senso nascosto e per questa ragione l'ho molto apprezzato.

Giorgia

^°^°^°^°^°^°^°^°^°^
Leggendolo mi sono resa conto che il messaggio che l'autore vuole lanciare è più tra le righe, che in esse stesse. Il particolare senso di incompiutezza, in cui mi sono imbattuta alla fine di una lettura ininterrotta, e l'insolubilità del quesito mi hanno lasciato prima interdetta e frustrata, per poi farmi comprendere che avevo tra le mani uno di quei libri che continua ben oltre la sua ultima pagina, che avevo conosciuto uno di quegli scrittori che lasciano un immenso potere alle menti dei loro lettori.
Vicky

^°^°^°^°^°^°^°^°^°^

Un libro scorrevole che nelle sue poche pagine induce il lettore a scovare quale strano mistero si cela dietro alcuni personaggi. Il finale lascia un po' straniti in quanto non è effettivamente una conclusione ma questo permette al lettore di continuare da sè la storia utilizzando la propria immaginazione...
Fuzzy

^°^°^°^°^°^°^°^°^°^

Questa volta "gioco in casa" con un libro che è decisamente nelle mie corde. Primo approccio con James estremamente positivo, ho amato la sua scrittura e il sottile messaggio che vuole trasmettere con questa storia, che è misteriosa ma allo stesso tempo divertente. Non conosciamo davvero qualcuno finché non diamo uno sguardo alla sua vita privata.
Cris

^°^°^°^°^°^°^°^°^°^

Lo stile di James mi è piaciuto tantissimo, ma devo ammettere che ho fatto un po' fatica a comprendere la storia fino in fondo. D'altronde, si sa, io sono quella dell' "E vissero per sempre felici e contenti" ;-)
Sono comunque stata molto contenta di aver letto un libro che va oltre il mio accogliente "porto sicuro".

Alexis

Nessun commento:

Posta un commento