giovedì 12 novembre 2015

The Walking Dead (dal n. 5 al n. 8) - Robert Kirkman, Charlie Adlard

ATTENZIONE:

QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER!

Bentornati all'appuntamento mensile con i nostri zombie preferiti! Se vi siete persi la prima puntata di questi appuntamenti mensili cliccate qui. Questo mese ripercorreremo quattro volumi che vedono per protagonista il primo super cattivo della serie: il Governatore Philip Blake. Se finora i nemici sono stati solo dei poveri e innocui vaganti alla perenne ricerca di cibo, ora avremo a che fare con la brutalità razionale di una persona viva che, approfittando della paura della sua gente, ha instaurato una dittatura mascherata e metterà a repentaglio la vita dei nostri eroi.


LA MIGLIOR DIFESA
La vita nella prigione procede tra un nuovo sopralluogo in zone buie dell'edificio e qualche rastrellamento di zombie al di fuori della recinzione. Un giorno Glenn e Maggie trovano qualcosa che potrebbe rivelarsi davvero utile per le spedizioni fuori porta: delle tute integrali antisommossa complete di caschi.
L'occasione per provarle viene colta subito con la scusa di recuperare carburante dalle auto al di fuori della recinzione per alimentare il generatore della prigione. Ovviamente Rick si candida subito volontario e parte in missione con Glenn ma la spensieratezza della gita a pompare benzina cessa quando all'improvviso avvistano un elicottero che precipita in mezzo al bosco. Da dove ne viene? Sono per caso gli attesi soccorsi? Ci saranno dei sopravvissuti? Con queste domande i due uomini rientrano di corsa alla base per avvisare i loro compagni e organizzare una nuova spedizione alla ricerca di potenziali vite. Per la gioia di Lori, ormai agli sgoccioli della sua gravidanza, Rick riparte (E quando mai si tira indietro!) insieme a Glenn e Michonne. Alla prigione Tyresse, Hershel e Axel hanno il compito di attendere il loro ritorno e aprire e richiudere il più in fretta possibile le varie cancellate.

Da questo momento abbiamo un'alternanza continua tra quello che succede a Rick e co. e quello che succede alla prigione.

MISSIONE RECUPERO: I nostri tre eroi, a bordo di un auto, seguono la scia di fumo ma a poca distanza dall'ingesso del bosco la macchina finisce in un pantano e sono costretti a proseguire a piedi. Una volta giunti sul luogo dell'incidente, scoprono che non ci sono né vittime né cadaveri ma da una serie di impronte capiscono che qualcuno deve averli preceduti. Seguendo le tracce giungono a Woodbury dove vengono accolti a braccia aperte (ritirandogli solo le armi!) da un certo Martinez che li conduce da quello che è considerato il capo di questa comunità di sopravvissuti: il Governatore Philip Blake, appunto. Quest'ultimo si presenta con fare molto cortese finché non mostra a Rick, Glenn e Michonne un'arena in cui si tengono scontri mortali tra uomini che vengono poi dati in pasto agli zombie. Piatto preferito: i forestieri!
A meno che non riferiscano da dove vengono e il segreto della prigione, Rick e gli altri sono destinati a essere torturati e il primo assaggio di brutalità lo si ha con un bel colpo di machete che fa saltare la mano destra a Rick (qua sono rimasta shock... cioè Rick rimarrà per sempre senza una mano??). A questo punto Rick viene spedito in infermeria per essere medicato e lì conosce il dottor Stevens e la sua assistente Alice che hanno l'aria di essere dei buoni, Michonne viene rinchiusa in un garage dove viene legata, violentata e torturata in continuazione dal Governatore (Ahia Governatore ti stai mettendo contro la persona sbagliata!) e Glenn viene rinchiuso in un altro garage dove può terrorizzarsi ascoltando le urla di Michonne. Nel frattempo si scopre che il Governatore "cresce" in casa una figlia zombie e che possiede una collezione non modesta di teste umane in salamoia (proprio una personcina a modo!). Alla fine del volume il Governatore dichiara a Rick di aver scoperto tutto sulla prigione.


NEL FRATTEMPO, ALLA PRIGIONE: Cercherò di essere più riassuntiva per questa parte. Dale e Andrea adottano i gemelli di Allen e nel frattempo lei si allena come cecchina diventando la più efficiente del gruppo. Carol, dopo la delusione di Tyresse, sbarella e chiede a Lori se lei e Rick possono sposarla (ho riso due ore!!) rimanendoci pure male perché Lori la rifiuta (magari Rick sarebbe stato felice di avere due mogli!). Otis pian piano cerca di riavvicinarsi a Patricia mentre tutti gli altri proseguono la loro vita come al solito, con giusto qualche preoccupazione in più per i compagni fuori da qualche giorno.

QUESTA VITA DOLOROSA

Durante il soggiorno in infermeria, Rick approfondisce la sua conoscenza con il dottor Stevens e Alice per capire fino a che punto può fidarsi di loro visto che sta progettando un piano di fuga. Nel frattempo il Governatore ordina a Michonne di battersi nell'arena contro uno dei suoi dicendole che se avesse fatto giusto un po'di scena per il pubblico le avrebbe garantito cibo e riposo per una settimana. Sembrerebbe un patto ottimo se non fosse che stiamo parlando di Michonne e, come il suo avversario entra nell'arena, gli taglia subito la testa senza pensarci due volte.
Il Governatore va fuori di sé e la fa di nuovo rinchiudere promettendole torture peggiori. Fortunatamente, al momento buono, Martinez (che sembrerebbe passato dalla loro parte) e Glenn mettono in atto il piano di fuga prelevando prima Rick con il dottore e l'assistente e poi Michonne. Quest'ultima ha un conto in sospeso e, quando stanno per uscire dalle recinzioni della città, decide di tornare indietro assicurando che sarebbe stata via poco. Varcato il cancello, il resto della compagnia viene subito aggredita da dei vaganti e il povero dottor Stevens ci rimette le penne (La sua fuga è durata ben poco!).

MICHONNE VS. GOVERNATORE: Dopo averle subite di tutti i colori e con una rabbia folle dentro di sé, Michonne irrompe in casa del Governatore dove lo prende, lo inchioda per le palle (nel vero senso della parola!) e gli restituisce tutto il dolore subito (spero anche di più! fisico sicuramente si!). Dopo qualche scena atroce in stile vedo/non vedo (con i brividi sulla pelle e le chiappe che si stringono) ritroviamo al posto del Governatore un esserino mezzo morto e maciullato. Quando gli uomini del Governatore arrivano sul luogo del delitto non fanno in tempo a catturare Michonne che vola via verso la libertà.


Una volta riunita la compagnia riesce a tornare alla prigione ma quello che li aspetta non è piacevole: i vaganti in qualche modo sono riusciti ad invadere la prigione che sembra deserta. Viene trovato subito il cadavere del povero Otis e subito dopo inizia un nuovo scontro che si conclude con il barricamento e la riunione di tutti i nostri protagonisti all'interno dell'edificio. Ovviamente Lori non è tanto felice di ritrovarsi un marito senza una mano ma in fondo accontentiamoci che sia tornato vivo visti i tempi. Una bella notizia che alleggerisce un po' la tensione è che Glenn chiede ufficialmente a Maggie di sposarlo con tanto di anello rubato a qualche cadavere. siccome però ogni volume deve concludersi con qualche episodio losco, Rick a un certo punto realizza che Martinez è scappato così parte subito al suo inseguimento trovandolo e uccidendolo. La prigione non è più un posto sicuro: bisogna stare in guardia e prepararsi a combattere!

LA CALMA CHE PRECEDE
Alla prigione è tempo di preparativi, non solo per un imminente battaglia ma anche per un imminente parto. Alice si dimostra essere un'infermiera molto in gamba e predispone l'infermeria in modo che tutto possa essere il più efficiente possibile e si mette a studiare le regole fondamentali per far si che il parto vada a buon fine. Lori, ora che è agli sgoccioli, vorrebbe parlare a Rick di Shane ma lui glielo impedisce (in mezzo all'Apocalisse l'ultima cosa che vuole sentirsi dire una persona è che la sua anima gemella l'ha tradita mentre si trovava morente in un letto di ospedale!... si lo so continuo ad accanirmi su Lori ma queste cose mi mandano in bestia!) chiudendo una volta per tutte il discorso. Glenn e Maggie finalmente si sposano con una cerimonia tenuta da Hershel e iniziano a prendere in considerazione l'idea di fare un figlio, cosa che papà Hershel ha caldamente sconsigliato (chissà come mai!). Per inaugurare la loro vita da marito e moglie, la coppia parte insieme ad Andrea, Tyresse, Axel e Michonne alla ricerca di rifornimenti e nuove armi raggiungendo, a bordo del camper di Dale, prima l'armeria dove facevano rifornimento gli uomini di Woodbury e poi un supermercato. Per evitare che i nemici continuino a rifornirsi di armi decidono di far esplodere l'armeria ma il fuoco e il rumore attirano l'attenzione di alcuni uomini del Governatore che li raggiungono dal supermercato pronti a farli fuori. Glenn viene subito colpito ma per fortuna era protetto dalla tuta antisommossa, Andrea risponde al fuoco e con l'aiuto di Michonne riescono a uccidere tutti gli uomini.

Nel momento in cui il gruppo rientra alla prigione con il ferito da medicare, Lori rompe le acque e ha inizio il parto. Bill e Dale vengono incaricati di azionare il generatore ma non essendoci più carburante escono nel buio per recuperarlo dalle automobili, ovviamente vengono aggrediti dai vaganti e Dale viene morso a una gamba. Bill torna indietro a cercare aiuto e in qualche modo riescono a far rientrare anche Dale. Lori sgancia in tempo una bella femminuccia ma non è ancora tempo per le moine! Bisogna salvare Dale e questa volta Rick è sicuro al 100% che l'amputazione della gamba lo salverà e questa volta c'è Alice a occuparsene. Il piano in effetti funziona e Andrea tira un sospiro di sollievo.

Dopo questa giornate spossante sotto ogni punto di vista, si torna a un momento di pace (la calma che precede, appunto): la famigliola felice si gode la piccola Judith, la neo coppietta sogna ad occhi aperti e Andrea insegna l'arte del cecchino a un po' di compagni (tra cui Tyresse che con le armi si rivela una gran pippa!). Nel frattempo il povero Dale osserva impotente, pensando che Andrea lo abbandonerà per quel gran fusto di Tyresse (Andrea è una ragazza seria per fortuna!).
Un giorno, mentre sono a fare pulizie di zombie, Alice chiede un favore ad Andrea che lo esegue. Per la gioia di Rick, la compagnia si ritrova con una zombie in cortile legata a un palo. Alice si giustifica dicendo che così può studiare l'essere e scoprire qualcosa di più sul loro conto. Rick accetta rassegnato ma non passa molto tempo che qualcuno fa la sua cavolata: Carol, depressa e rifiutata, dopo aver sedotto il giovane Bill (che era in una critica astinenza!), si fa una chiacchierata con la signorina cadaverica fino a farsi assaggiare il collo. La compagnia affronta l'ennesimo lutto ma non c'è tempo per le lacrime: il Governatore è tornato, più incazzato che mai, e sembra proprio intenzionato a invadere la prigione!


NATI PER SOFFRIRE
COSA è SUCCESSO AL GOVERNATORE DOPO L'INTERVENTO DI MICHONNE: Dopo che alcuni scagnozzi hanno trovato il corpo martoriato del Governatore, si sono dati subito da fare per cercare qualcuno che riparasse quello scempio e hanno chiamato un uomo che sembrava un semplice ubriacone ma che in realtà aveva prestato servizio nell'esercito dilettandosi in infermeria. Malgrado la repulsione, riesce a rimettere il Governatore abbastanza in sesto perché possa tornare alla carica più folle che mai. Fomentando il suo popolo contro i bruti uomini della prigione che lo hanno torturato e che hanno ucciso Martinez senza pietà organizzano una spedizione per invadere la prigione. Spedizione che dovrà avvenire quando meno se lo aspettano, quando ormai pensano di essere al sicuro...

I° ROUND:Gli abitanti della prigione vengono presi alla sprovvista ma capendo che il Governatore non ha intenzione di buttare giù le recinzioni riescono in qualche modo a metterli in fuga. I danni riportati sono una ferita alla testa per Andrea e una ferita al braccio per Axel ma per entrambi nulla di grave.
Quello in condizioni più critiche è.... Rullo di tamburi!... Rick, ovviamente, che si becca una bella pallottola in pancia e necessita di una bella trasfusione (non la vuole proprio lasciar quietare quella povera donna di sua moglie!). Nel frattempo si prendono un po' di decisioni: Michonne convince Tyresse a mettersi subito sulle tracce del Governatore in modo da attacarli di sorpresa e fare nuove vittime tra i suoi uomini, Andrea e Dale decidono di lasciare la prigione con il camper in modo da portare i bambini al sicuro, lo chiedono anche a Lori ma questa si rifiuta di abbandonare ancora una volta Rick e non lascia andare nemmeno Carl e Sophia, Glenn e Maggie decidono di partire con Dale ma Hershel e Bill optano per restare. La missione di Tyresse e Michonne non va a buon fine. Per quanto i due riescano a coglierli di sorpresa e a uccidere qualche uomo, Tyresse viene catturato mentre Michonne riesce a scappare (anche se lo scagnozzo ciccione fa credere al Governatore di averla fatta fuori).


II° ROUND: dopo che alcuni si sono allontanati dalla prigione, Rick mette in guardia Carl su quello che rischiano e lo mette al corrente di quello che sarà il loro piano di fuga in caso di necessità. Il ritorno del Governatore non si fa troppo attendere ma questa volta presenta un ostaggio e un ultimatum: o apriranno le porte della prigione o faranno fuori Tyresse. Rick intima a tutti di non muoversi e la conseguenza è tragica. Il Governatore, con la katana di Michonne ma non con la sua precisione, taglia la testa del povero Tyresse che fa una fine ben poco gloriosa. Vedendo la caparbietà dei suoi nemici (che sono un momentino scioccati per quello che è appena successo!) il Governatore si infiamma ancora di più e invade definitivamente la prigione (nel caso non lo avessi specificato... hanno dei carrarmati!). Malgrado l'aiuto di Andrea e gli altri che sono tornati a dare una mano, la tragedia è ormai assicurata. Finale strappalacrime a causa di una mattanza che decima i nostri protagonisti. Hershel, Bill, Axel e Patricia cadono sotto i colpi di fucile ma sarà un'altra morte a scioccare più di tutte le altre: Lori che corre con la piccola Judith tra le braccia, terrorizzata dall'orrore che la circonda, a un passo dalla salvezza dietro a suo marito e a suo figlio Carl, viene uccisa a sangue freddo dal Governatore che in un impeto di rabbia si impossessa del fucile dalle mani di Alice.
Una madre che muore con la propria piccolina. Cosa ci poteva di più orrorifico? Un barlume di giustizia vuole che anche il governatore soccomba sotto la fame degli zombie mentre Alice si rifugia insieme ad altri uomi all'interno dell'edeificio. Rick e Carl ora sono soli, fuori dalla sicurezza delle mura della prigione, sconvolti dal dolore della perdita, ma vivi e a questo punto non gli rimane altro che continuare a sopravvivere.


                                                      ^°^°^°^°^°^°^°^°^°^

CONSIDERAZIONE FINALE: Questi quattro numeri iniziano a mettere in evidenza la bassezza a cui si riduce l'uomo in una situazione disperata. Gli uomini del Governatore chiudono gli occhi di fronte alle atrocità che lui commette e si fidano ciecamente della sua parola pur di sentirsi protetti e continuare ad avere le proprie riserve di cibo. L'istinto di sopravvivenza riduce l'uomo a una bestia, fino a portarlo alle condizioni estreme. Sapevo della morte di Lori e della bambina quindi mi sono persa l'effetto sorpresa ma sono convinta che questa scelta sia giusta per quanto triste. Vi immaginate andare avanti con un bebè nella compagnia? Inoltre questo conferma che in un mondo dove prevale orrore e morte non c'è spazio per la speranza.

Vi aspetto tra un mese per scoprire cosa ne sarà dei nostri superstiti.

Agnes

Nessun commento:

Posta un commento