venerdì 18 dicembre 2015

X Factor 9 - Finale

Ed eccoci arrivati alla finale!

L'atmosfera è subito scintillante e si parte con un medley delle canzoni "Born to be Abramo". "I believed in you", "Relax (Take it easy)" e "Magnifico" cantate dai giudici.

Successivamente Alessandro presenta i quattro finalisti che vengono accompagnati dai rispettivi giudici, adesso è ora di iniziare la sfida!


PRIMA MANCHE

Ogni concorrente duetterà con Cesare Cremonini che accompagna i cantanti al pianoforte sulle note dei suoi successi.



Giosada canta "Logico"






Davide canta "Mondo"






Enrica canta "La nuova stella di Broadway"







Urban Strangers cantano "Buon viaggio"




La prima eliminata della serata è Enrica.


FUZZY: penso se la siano cavata tutti bene, mi aspettavo questa eliminazione visto le precedenti puntate dove è sempre finita al ballottaggio. So che solo uno poteva vincere ma mi è dispiaciuto che è stata eliminata subito, penso abbia fatto un ottimo percorso e spero che nonostante tutto riesca a realizzare il sogno di diventare una cantante!

AGNES: Francamente non mi è piaciuto tanto che abbiano dedicato una manche intera a Cesare Cremonini. Gli anni scorsi ogni finalista cantava con un vip diverso ed era molto più emozionante. Non ho nulla contro Cremonini ma sorbirmi quattro sue canzoni più lui come ospite mi ha dato un po' fastidio. I ragazzi sono stati tutti bravi ma l'esibizione che mi è piaciuta meno è stata quella di Davide. Purtroppo ero sicura dell'eliminazione di Enrica per gli stessi motivi detti da Fuzzy quindi non mi sono stupita più di tanto.


TOCCA AI COLDPLAY!




Il gruppo attesissimo ospite si esibisce con "Adventure of a lifetime" e ci regalano anche un'altra esibizione cantando "A head full of dreams".





SECONDA MANCHE

La seconda manche è composta dagli inediti già ascoltati nella semifinale.



Davide con "My soul trigger"






Urban Strangers "Runaway"







Giosada "Il rimpianto di te"





Il meno votato è Davide che sale al terzo posto del podio.

FUZZY: risentendo per la seconda volta gli inediti confermo che sono dei buoni brani. Davide un brano bello e che lui canta da vero professionista con una padronanza del palco unica. Urban Strangers esecuzione buona ma io li preferisco con la chitarra e le voci semplici ma comunque un bel pezzo. Giosada mi piace sempre e anche se appunto mi aspettavo un inedito diverso, più rock, devo dire che riascoltandolo non mi dispiace poi tanto e lui ha sempre una bella voce! Davide nonostante sia stato eliminato e quindi non ha vinto credo sia pronto per fare questo lavoro, speriamo solo che riesca a realizzare il suo sogno in Italia e non all'estero!

AGNES: Penso che i tre inediti siano tutti molto orecchiabili. In particolare mi piace quello di Davide e spero di sentirlo ancora alla radio. Apprezzo molto che Giosada abbia un inedito in italiano... sarebbe stato un peccato se avessero cantato tutti in inglese. Sono rimasta scioccata che Davide abbia conquistato "solo" il terzo posto, ero convinta al 100% che avrebbe vinto x-factor! Evidentemente non sono molto buona a fare pronostici! 

TOCCA A ELIO E LE STORIE TESE!



Il gruppo del giudice Elio ci canta "Servi della gleba" all'interno di una scatola di Cacolatini a grandezza naturale.





TOCCA A MIKA E FEDEZ!

I due giudici ci fanno ascoltare il loro nuovo duetto "Beautiful Disaster" con una bellissima
scenografia. La performance si conclude con la promessa di nudo che non viene molto rispettata dai due protagonisti mentre Elio al contrario si toglie i pantaloni e resta in mutande!


MANCHE FINALE

La gara viene conclusa con una  my song, una canzone scelta dai concorrenti.



Giosada con "The best of you" dei Foo Fighters






Urban Strangers con "Oceans" di Jay Z feat. Frank Ocean




FUZZY: Giosada finalmente una canzone perfetta per te!!! Bella canzone, una grinta e una voce secondo me spettacolare, penso che con questo pezzo ha dato tutto ciò che poteva e io ho votato per lui. Urban Strangers bravi ma essendo una canzone già sentita, anche se la scorsa volta con un piccolo problema, penso che non sia stata un ottima scelta. Secondo me avrebbero dovuto provare con un nuovo brano e stupire così il pubblico come appunto ha fatto Giosada.

AGNES: Nulla da dire. La performance di Giosada è stata fantastica! In effetti gli Urban Avrebbero potuto coglierci di sorpresa con qualche pezzo bomba invece si sono persi all'ultimo con qualcosa che appunto era già stato sentito. Peccato davvero. 

TOCCA AGLI SKUNK ANANSIE!




La nuova giudice di quest'anno con la sua band esegue la loro nuova canzone "Love someone else".



TOCCA A CESARE CREMONINI!

Ritorna sul palco per esibirsi da solo Cesare Cremonini.
Dopo il grande successo del suo tour Più che logico tour 2015 ci delizia con la canzone "Lost in the weekend"


IL VINCITORE




Finalmente arriviamo al momento tanto atteso, Alessandro ci annuncia il vincitore.....Giosada!





FUZZY: ovviamente io sono super felice che ha vinto lui, mi è piaciuto dall'inizio! Sinceramente non me lo sarei mai aspettato perché gli Urban Strangers erano gli annunciati vincitori fin dalle audizioni quindi quando ho sentito "il vincitore sei tu...Giosada" sono rimasta davvero sorpresa! Adesso non mi resta che aspettare il cd per vedere se ho fatto bene a votare per lui!

AGNES: Assolutamente scioccata (secondo shock della serata!)! Non me lo aspettavo per niente, ero convinta che questo sarebbe stato l'anno delle band e che i miei adorati Urban avrebbero vinto a mani basse!! Sono stata una buona mezz'ora a disperarmi! A mente lucida, tuttavia, riconosco il merito di Giosada ed effettivamente sono felice che abbia vinto un inedito italiano.


Una finale con molti ospiti, ricca di emozioni e con un finale credo un po' inaspettato! (Video Riassuntivo)

DITECI LA VOSTRA!

Siete contenti che ha vinto Giosada?

Fuzzy & Agnes

Nessun commento:

Posta un commento